MIZZICA, FRASSICA: "LA STORIA CHE TERENCE HILL MI SALVO’ LA VITA SUL SET DI “DON MATTEO”? NON ERA VERA, QUANDO MI INTERVISTANO MI STANCANO LE SOLITE DOMANDE E ALLORA INVENTO” - "SONO UN COMICO SNOB. DEMOLISCO TUTTO. È UNA FORMA DI PROTESTA CONTRO I LUOGHI COMUNI. SONO STATO MILLE VOLTE OSPITE DI CARLO CONTI E NON HO MAI FATTO UNA BATTUTA SULLA SUA ABBRONZATURA - LOL? MI SEMBRAVA DI STARE IN UN MANICOMIO SENZA INFERMIERI" – E POI RIVELA COME SIA STATO “INTIMIDITO” DA SORDI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

nino frassica 1 nino frassica 1

Una comicità universale che gioca sulla distruzione del pensiero: la logica prevede una direzione, ma lui va da un’altra parte. «Categorie di pittori: pittori vivi, pittori morti, pittori che non stanno proprio bene». «Per rispondere vi do 5 secondi di tempo, a partire da oggi». Nino Frassica, alieno in Terra, sbarcato dal Pianeta Surreale («io vengo da lì»), è tra i protagonisti di Lol , lo show di Prime Video giunto alla terza edizione («mi sembrava di stare in un manicomio senza infermieri»).

 

Lei si è autoeliminato, ha riso due volte alle sue stesse battute...

nino frassica 1 nino frassica 1

«Quando la dico grossa non mi fermo, mi diverto. Lo faccio sempre, è una deformazione, continuo a scherzare e poi me la rido. Anche quando faccio il varierà succede; solo al cinema non lo posso fare».

 

Il format di «Lol» è contro natura per lei...

«Ci vuole una forza bestiale, ridere è umano, non farlo è disumano. Adesso a Lol ho capito mille cose».

 

(...)

Pagano bene però.

«Mi sono fatto dare solo i soldi della benzina».

 

nino frassica nino frassica

La logica prevede una direzione, ma lei ne sceglie un’altra: come fa?

«È un gioco che mi viene spontaneo da sempre: scherzare e rovinare la logica è una forma di protesta contro i luoghi comuni. Io non ci sto: quando tutti vanno in una direzione io vado nell’altra. Il successo più facile all’inizio è arrivato con le storpiature: si dice in un modo e io lo dico in un altro, ma non mi sono limitato solo a quello. Ho iniziato a demolire tutto».

È allergico ai luoghi comuni.

«Tanti parlano per stereotipi, per frasi fatte. Io anche per snobismo — per non essere come gli altri, per non dire una cosa scontata — cambio, limo, ribalto, ci scherzo sopra».

 

Lei è ovunque, come evita l’effetto saturazione negli spettatori?

terence hill nino frassica terence hill nino frassica

«Bisogna essere originali e non cadere in battute scontate. Non mi piace appartenere alla comicità che fanno tutti, quella prevedibile; io cerco roba nuova, cerco di spiazzare.Sono stato mille volte ospite di Carlo Conti e non ho mai fatto una battuta sulla sua abbronzatura. Con Bisio tanti scherzano sul fatto che è calvo. Io non dico quello che immagino altri potranno dire».

 

 

(...)

 

Lei spiazza sempre tutti, chi l’ha spiazzata?

nino frassica renzo arbore nino frassica renzo arbore

«La prima volta che ho visto Sordi alla consegna dei David sono rimasto senza parole.

L’ho incrociato nel corridoio e ho pensato: vado là e gli dico quanto mi piace, gli faccio i complimenti. Mi sono avvicinato, gli ho sorriso, lui mi ha dato un buffetto in faccia e io non gli ho detto niente. Ricordo un’emozione rara, un sentimento che di solito non provo. Mi sono intimidito».

 

È vero che Terence Hill le ha salvato la vita sul set di «Don Matteo»?

«Non è vero, ogni tanto quando mi intervistano mi stancano le solite domande e allora invento».

Oggi cosa inventa?

«Finché lei non mi stanca...».

nino frassica 2 nino frassica 2 terence hill nino frassica terence hill nino frassica

Nel dubbio, meglio finirla qua.

frassica troisi arbore frassica troisi arbore nino frassica nino frassica nino frassica my italy nino frassica my italy nino frassica johnny depp nino frassica johnny depp

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...