IL MONDO DEL CALCIO PIANGE PASQUALE CASILLO: FU PRESIDENTE DEL FOGGIA DI “ZEMANLANDIA” CHE RINNOVO’ IL MODO DI INTENDERE IL CALCIO, AVEVA 71 ANNI. IL RE DEL GRANO ERA RICOVERATO PER UNA GRAVE MALATTIA ALL’OSPEDALE DI LUCERA - IN CARRIERA AVEVA ANCHE GUIDATO ALTRE SOCIETÀ COME SALERNITANA, BOLOGNA, E AVELLINO. DOPO LA SUA USCITA DEFINITIVA DAL CALCIO, NEL 2012, CASILLO SI ERA RITIRATO A VITA PRIVATA – IL SODALIZIO CON ZEMAN E IL DS PAVONE…

-

Condividi questo articolo


 

DA LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO.IT

 

casillo casillo

È morto la scorsa notte a 71 anni, a causa di una malattia, l’imprenditore Pasquale Casillo, storico presidente del Foggia Calcio che traghettò la squadra negli anni 90 dalla serie C alla sere A.

 

Casillo era soprannominato il 're del granò, essendo stato tra i maggiori produttori di grano al sud. Negli anni '90 fu presidente dell’associazione degli industriali di Foggia.

 

Nell’estate del 1986 l’imprenditore rilevò il Foggia dall’allora proprietario Nino Lioce. Nella stagione calcistica '90-'91 la squadra, guidata da Zdenek Zeman, venne promossa in serie A.

casillo zeman casillo zeman

 

CASILLO

DA GIANLUCADIMARZIO.COM

 

Il mondo del Foggia Calcio è in lutto. È morto a 71 anni (ne avrebbe compiuti 72 a ottobre) Pasquale Casillo, il presidente del Foggia dei miracoli. Quello di Zemanlandia, che rinnovò il modo di intendere il calcio.

 

Con Zeman, riuscì a creare un vero e proprio miracolo calcistico. Proprio a Foggia, ritentò l'impresa negli anni Duemila, richiamando l'allenatore boemo alla guida del club. Non riuscì però a ripetersi, e nel 2012 fu costretto a dichiarare il fallimento della società. È stato anche proprietario del Football Club Sangiuseppese, di Salernitana e Bologna, oltre a presidente dell'Avellino.

casillo casillo casillo zeman 2 casillo zeman 2 casillo zeman casillo zeman

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…