ceferin

NON SANNO PIU’ COSA INVENTARSI: PER LA CHAMPIONS ORA C’E’ L’IPOTESI DELLA ‘FINAL EIGHT’ A FINE AGOSTO - CI SONO DUE STRADE PER COPPE E CAMPIONATI (IN PARALLELO O MENO) E QUATTRO OPZIONI PER LA CHAMPIONS – I PIANI DELL’UEFA E LE LINEE GUIDA DELLA FIFA SUL MERCATO

Fabio Licari per la Gazzetta dello Sport

 

ceferin

Per la Champions è ancora tutto in ballo: dallo svolgimento di tutte le partite ancora da giocare alla "final four" (la formula teoricamente più breve), tutti gli scenari sono possibili e nessuno sicuro, e così sarà almeno finché il virus terrà il mondo nelle sue mani maledette. Per il mercato mondiale la situazione è abbastanza chiara, anche se poi andrà declinata di campionato in campionato.

 

Dall' International Board, infine, potrebbero arrivare novità interessanti per la ripartenza della stagione. Vediamo lo stato dell' arte del calcio internazionale oggi.

 

aleksander ceferin

Champions e campionati Sono ancora ipotesi Circolano voci incontrollate su un fantomatico accordo Uefa-Eca per giocare le coppe ad agosto. Voci, appunto. In attesa dell' ennesima riunione della commissione sportiva degli stakeholder (domani), la situazione resta questa: ci sono due scenari potenziali in caso di ripresa. 1) Campionati e coppe procedono in parallelo; 2) prima si giocano i campionati (entro fine luglio/inizio agosto) e poi si concludono le coppe.

 

SCENARI Per le coppe è ovvia una cosa: più "corto" è il calendario, più breve sarà a formula applicabile. La Uefa sta valutando quattro ipotesi di Champions. 1) Integrale, giocando tutte le 17 partire restanti (dai ritorni degli ottavi alla finale); 2) ridotta, con partite in gara secca (11); 3) final four in sede unica (11); 4) finale eight in sede unica (11). In agenda, al momento, anche la questione dei campionati che vogliono chiudere in anticipo senza finire la stagione: l' Uefa non può obbligarli a giocare ma potrebbe dire "no" all' ammissione nelle coppe. Tutti discorsi, al momento, teorici. Belgio e Scozia dovrebbero decidere presto se dire stop (o meno). Il 23 la Uefa ha intanto fissato un Esecutivo dopo l' incontro del giorno prima con i 55 segretari federali europei.

cairo andrea agnelli ceferin

 

Tutte le date del mercato "Raccomandazione" Fifa Apparentemente il mercato sembra un caos, in realtà le linee guida della Fifa sono molto chiare. L' unico problema è che oggi non può essere programmato un mercato unico perché i campionati - se mai riprenderanno - avranno con tutta probabilità date diverse. Oltretutto la Fifa deve muoversi con cautela: non può prevalere sui contratti tra due parti (club e calciatore) o su una legge dello Stato.

 

Quindi ha scelto la linea della "raccomandazione" di principio, non vincolante: i contratti in scadenza vanno allungati fino a fine stagione calcistica (se il 31 luglio e non il 30 giugno, per esempio, quella sarà la nuova data). Ma c' è un "ma". Questa è una "raccomandazione forte", così la definiscono a Zurigo, perché approvata da tutti gli stakeholder (dalle confederazioni ai calciatori), quindi di fatto è imperativa.

infantino

SCADENZE Presupposto: chi è in scadenza di contratto non può essere obbligato a restare nel club oltre il 30 giugno (o viceversa). Se le due parti sono d' accordo, bene: sarà possibile separarsi. Se le due parti invece non sono d' accordo, per la "raccomandazione forte" si dovrà: (prima) applicare leggi del lavoro e sportive nazionali, (poi) ricorrere alla camera di risoluzione Fifa. Per la quale, però, vale sempre il principio dell' allungamento della stagione: insomma, è quasi impossibile che sia data ragione a chi vuole "liberarsi" in anticipo.

 

Non è finita. C' è la questione delle finestre di mercato. La Fifa chiederà un' armonizzazione tra i campionati.

 

Non facile. Ma in fondo anche adesso la Premier ha date diverse dalla Serie A. Quello che può accadere, naturalmente solo per i giocatori in scadenza, è sostanzialmente questo: possono trasferirsi da un campionato che non ha finito la stagione a uno che l' ha conclusa, ma non viceversa, perché il principio sarà "finire come si era cominciato". Esempio: la Bundesliga finisce il 15 luglio, la A il 30 luglio: quindi il Bayern può comprare un giocatore in scadenza dell' Inter, non viceversa. Ma quel giocatore resterà all' Inter fino a fine Serie A.

ceferin agnelli

 

Novità possibile dall' Ifab: 5 cambi o forse 6...

Capitolo regolamenti. Parlando alla radio, Ranieri l' altro giorno ha posto il problema di una ripresa dei campionati con tanti impegni ravvicinati, magari con tre partite a settimana.

 

Troppe, per un giocatore. Vista l' attenzione che Fifa e Ifab hanno per la salute dei giocatori, stanno già pensando - soltanto nel caso che si ricominci, a contagio zero - a una novità temporanea: 5 cambi invece di 3, sempre però in 3 slot nei 90', per evitare che la sostituzione sia un'"arma tattica" (perdita di tempo, interruzione momento buono del rivale).Visto che nei supplementari delle coppe è già ammesso un quarto ingresso, in questi tornei andrà poi valutato se passare a 6 totali.

 

ceferin

Decisione temporanea, si diceva, valida per questo finale di stagione e, nel caso, per una stagione prossima che fosse "compressa" per forza maggiore. Se poi avesse successo, si potrebbe pensare a una conferma, ma adesso è presto per queste valutazioni. Il Board affronterà la questione solo quando si avrà un' idea chiara di un eventuale nuovo inizio.

ceferinceferin

 

ceferin totti

Ultimi Dagoreport

trump meloni vance schlein conte

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ALLA CAMERA HA PARLATO COME SE NON CI FOSSE STATO IL REFERENDUM: HA RIFILATO UN COMIZIO AUTO-CELEBRATIVO E VITTIMISTA, NELL’INDIFFERENZA DELL’OPPOSIZIONE - SCHLEIN E CONTE, INVECE CHE INCASTRARLA, HANNO PIGOLATO DISCORSETTI CHE PAREVANO SCRITTI DA CHATGPT: SONO TROPPO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA TRA LORO CHE A OCCUPARSI DELLE SORTI DEL PAESE – EPPURE, SAREBBE STATO FACILISSIMO METTERE ALL’ANGOLO LA TRUMPETTA DELLA GARBATELLA: A BUDAPEST IL VICEPRESIDENTE JD VANCE L’HA CITATA INSIEME A ORBAN TRA I LEADER UE CHE HANNO “AIUTATO” GLI STATI UNITI CON LA GUERRA IN IRAN, ARRIVANDO A DIRE CHE LA PREMIER ITALIANA “È STATA MOLTO UTILE”. A NESSUNO A MONTECITORIO È VENUTO IN MENTE DI CHIEDERE: COME?

donald trump benjamin netanyahu libano iran xi jinping

DAGOREPORT - CON IL CESSATE IL FUOCO NON VINCONO NÉ TRUMP NÉ I PASDARAN, MA PERDE NETANYAHU, CHE VOLEVA LA "GUERRA PERMANENTE" - IL TYCOON CERCAVA DA SETTIMANE UNA EXIT STRATEGY DAL CONFLITTO CON L'IRAN, E ALLA FINE È STATA LA CINA A FORNIRGLIELA (VIA PAKISTAN, TURCHIA, ARABIA SAUDITA), CONVINCENDO GLI AYATOLLAH ALLA TREGUA - ALLA FACCIA DELLA TREGUA, NETANYAHU CONTINUA A BOMBARDARE IL LIBANO E TRUMP LO STRIGLIA: "RIDUCI GLI ATTACCHI" - ED ORA FINALMENTE CAPIREMO CHI COMANDA: NETANYAHU O TRUMP - "BIBI" ANNUNCIA NEGOZIATI DIRETTI CON IL GOVERNO LIBANESE, MA SE NON LA SMETTE DI GETTARE BOMBE SU BEIRUT, ALLORA VUOL DIRE CHE TIENE PER LE PALLE L'UOMO PIÙ POTENTE DEL MONDO (DAVVERO BASTA QUALCHE "EPSTEIN FILES"? 

gian piero cutillo mariani lorenzo giovanbattista fazzolari

DAGOREPORT - ALLACCIATE LE CINTURE DOMANI IN BORSA: PER LA NOMINA DEL NUOVO AD DI LEONARDO È ANCORA TUTTO IN ARIA - LA PARTITA NON È AFFATTO CHIUSA: IL TUTTOFARE GIOVANBATTISTA FAZZOLARI, IN VERSIONE CACCIATORE DI TESTE, HA VOLUTO VEDERE LORENZO MARIANI, AD DI MDBA ITALIA, GIÀ CANDIDATO CEO DI CROSETTO NEL 2023. SU UNA COSA "FAZZO" E MARIANI SONO GIÀ D’ACCORDO: SPIANARE L’ATTUALE GRUPPO DIRIGENTE DI CINGOLANI - GIAN PIERO CUTILLO, MANAGING DIRECTOR DELLA DIVISIONE ELICOTTERI DI LEONARDO, IL CUI NOME AVEVA PRESO QUOTA NEL POMERIGGIO, È CONSIDERATO TROPPO VICINO A GIORGETTI E CROSETTO...

matteo piantedosi claudia conte

DAGOREPORT - CLAUDIA CONTE HA CREATO UNO "SCHEMA PONZI" DELL'AUTOREVOLEZZA: ACCUMULARE INCARICHI E VISIBILITA' PER OTTENERNE SEMPRE PIU' - LA 34ENNE CIOCIARA E' GIORNALISTA PUBBLICISTA: CON QUALE TESTATA HA COLLABORATO PER ISCRIVERSI ALL'ORDINE? CHE FINE HANNO FATTO I SUOI VECCHI ARTICOLI? - GRAZIE AL TITOLO, HA INANELLATO OSPITATE, MODERAZIONI DI CONVEGNI E INCARICHI E IL "SISTEMA" DEI MEDIA, NELL'INDIFFERENZA DEI GIORNALONI (CHE, A DIFFERENZA DI DAGOSPIA, NON SI SONO NEANCHE CHIESTI CHI FOSSE), HA TRASFORMATO L'EX "RAGAZZA CINEMA OK" IN UN'OPINIONISTA AUTOREVOLE (PENSA CHE COJONI)