zhang

PAZZA INTER, VENDILA! - IN ATTESA DI UN ACQUIRENTE O DI UN SOCIO DI MINORANZA, SUNING VALUTA IL CLUB 900 MILIONI - NON SOLO 'BC PARTNERS' (CHE RESTA IN POLE), IN CORSA ALTRI DUE FONDI (LO SVEDESE EQT E QUELLO STATUNITENSE ARCTOS SPORTS PARTNER) - LA PANDEMIA TRAVOLGE I CONTI DELLA SOCIETA’, IL CDA COMUNICA CHE SONO STATI PERSI 80 MILIONI A CAUSA DEL COVID. QUANTO ALLE DUE MENSILITÀ MANCANTI, L’INTER FA SAPERE CHE LE PAGHERA’ ENTRO IL…

Stefano Agresti per il “Corriere della Sera”

 

ZHANG

Un tourbillon di voci accompagna l' Inter verso un futuro che molto probabilmente non sarà più nelle mani di Zhang, o almeno non con una partecipazione così dominante. Ma, in attesa di un acquirente o di un socio di minoranza, la proprietà dell' Inter fa sapere - al termine di un Consiglio d' amministrazione straordinario - che «sarà garantita la stabilità operativa e sportiva del club».

 

Un messaggio che vuole essere rassicurante, sia per i dipendenti che per i tifosi: la crisi dovuta al Covid non avrà conseguenze irrimediabili, gli stipendi di novembre e dicembre saranno pagati regolarmente. In realtà già il fatto che questo debba essere chiarito ha un aspetto non proprio tranquillizzante, ma nell' epoca del Covid ciò che sarebbe normale diventa straordinario.

conte zhang

 

Il problema dell' Inter, come di tutti i club, è determinato in gran parte dalla pandemia (ma per i nerazzurri ci sono anche i nuovi vincoli imposti dal governo cinese).

 

«L' esercizio 2020-2021 si conferma impattato dagli effetti del Covid, con una contrazione dei ricavi», spiega la società. Le entrate venute meno al club di Zhang in questa stagione - in parte calcolate e in parte previste - sono imponenti: gli stadi chiusi sono costati 60 milioni per i mancati incassi da ticketing; le perdite per la negoziazione al ribasso degli sponsor a causa della mancanza di visibilità e per retail e licensing sono stati calcolati in altri 20 milioni.

 

Complessivamente 80 milioni in un anno.

 

zhang

L' Inter, come annunciato nel Cda, pagherà comunque le due mensilità mancanti entro il termine federale del 16 febbraio. Un' operazione che sarà agevolata, si legge nella nota, dalle «recenti disposizioni governative italiane in fase di approvazione». L' emergenza Covid consentirà infatti di versare solo gli emolumenti netti, mentre la parte destinata all' erario potrà essere rateizzata in 24 tranche a partire da maggio. Dei 30 milioni di stipendi lordi di novembre e dicembre, dunque, l' Inter ne dovrà pagare subito solo la metà.

 

steven zhang

Un vantaggio che ha cambiato la posizione del club nerazzurro in merito alla richiesta, avanzata in Lega da molti presidenti, di spostare in avanti la scadenza per le ultime due mensilità: il rischio di non poter usufruire di quel beneficio è troppo elevato. Non è detto però che nel Consiglio federale del 29 gennaio questa proposta non venga portata avanti dalla stessa Lega, perché potrebbero esserci società che non sono in grado di adempiere agli obblighi economici con i tesserati nemmeno limitandosi al netto.

 

Fronteggiate le difficoltà immediate, resta aperto il fronte sul futuro dell' Inter. Bc Partners concluderà la «due diligence» tra fine gennaio e inizio febbraio, poi quasi sicuramente farà un' offerta a Suning per l' acquisto del pacchetto di maggioranza oppure di una quota di minoranza.

fozza inda suning zhang jindong 3

 

Secondo il Financial Times il fondo londinese è in pole, ma non è l' unico in corsa: avrebbero manifestato interesse anche il fondo svedese Eqt e quello statunitense Arctos Sports Partner. E la valutazione del club sarebbe di 900 milioni. Una fonte dell' agenzia Reuters parla della possibile cessione a Bc Partners del 40 % delle quote dell' Inter per 500 milioni, con la possibilità per Suning di riacquistarle. Di sicuro qualcosa, in tempi brevi, dovrà accadere.

steven zhang zhang jrZHANG IN LACRIMEzhang jack ma ceferin

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO