vaccini nazionale europei 2021

PRIMA I FRAGILI, MA DOPO I CALCIATORI - LA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO VERRA' VACCINATA IN VISTA DEGLI EUROPEI - E' UNA DECISIONE PRESA IN ACCORDO CON GOVERNO, MINISTRO DELLA SALUTE ROBERTO SPERANZA E STRUTTURA COMMISSARIALE DEL GENERALE FIGLIUOLO - A RICEVERE LA DOSE SARANNO SOLO GLI ATLETI E NON I MEMBRI DELLO STAFF, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE E’ SUCCESSO PER GLI ATLETI CHE PARTECIPERANNO ALLE OLIMPIADI DI TOKYO…

Alessandro Angeloni Emiliano Bernardini per "il Messaggero"

 

nazionale italiana vaccini 2

L' Europeo dell'Italia parte già oggi. Via alla prima convocazione del ct Mancini: quella per le vaccinazioni. Allo Spallanzani di Roma un gruppo, a Milano, all' Humanitas, un altro. La Nazionale del Mancio (ieri in tribuna all' Olimpico per Lazio-Genoa) pronta per l'immunizzazione in vista della rassegna iridata: l' operazione è stata concordata con il governo, col ministro della Salute Roberto Speranza e con la struttura commissariale per l' emergenza Covid guidata dal generale Figliuolo.

 

olimpico europei

Un successo raggiunto dalla Figc e portato avanti in silenzio. Una partita nascosta perché da Palazzo Chigi non volevano sponsorizzare troppo la vicenda. Il timore era sempre il solito: il calcio visto come saltafila. Alla fine però ha prevalso il buon senso. Giovedì pomeriggio nella sede della Federcalcio in via Allegri a Roma è andata in scena la riunione decisiva. Subito dopo il via libera. Ma a ricevere la dose saranno solo i calciatori e non lo staff.

 

EUROPEI ROMA

L' accordo si è raggiunto grazie a questo passo indietro. Una disparità rispetto agli Azzurri che andranno a Tokyo. In quel caso anche i Ct e gli altri membri riceveranno il vaccino. L' Europeo parte l' 11 giugno (partita inaugurale all' Olimpico tra Italia e Turchia) ma gli azzurri si raduneranno in Sardegna per il pre-ritiro dal 24 maggio per poi disputare due amichevoli, una venerdì 28 alle ore 20.45 contro il San Marino alla Sardegna Arena, la seconda venerdì 4 giugno, sempre alle ore 20.45, al Dall' Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca.

 

Il ritiro vero e proprio partirà il primo giugno da Coverciano. Tempi stretti, dunque, si parte immediatamente, insomma. Oggi i calciatori della Nazionale riceveranno la prima dose di vaccino.

 

calcio covid

IMMUNITÀ

 

Quale? Pfizer. Tra tre settimane ci sarà il richiamo che permetterà agli Azzurri di rientrare nei tempi e al Ct Mancini di stare tranquillo. Si vaccineranno solo i giocatori, esclusi dunque tutti i membri dello staff, che durante la competizione potranno mantenere la distanza e indossare la mascherina, mentre chi va in campo queste regole non possono rispettarle.

 

La lista comprende circa 35 calciatori, più o meno quelli che sono entrati nel giro delle convocazioni di Mancini, ovvero i convocabili per l' Europeo. Verranno divisi in due gruppi in base alla provenienza geografica.

calcio coronavirus stadio coronavirusstadio coronavirusstadio coronavirus calcio coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”