fabio cannavaro

"LA CINA ERA DIVENTATA LA MIA PRIGIONE” – FABIO CANNAVARO HA RESCISSO IL CONTRATTO CON IL GUANGZHOU E LASCIA LA CINA DOPO CINQUE ANNI – IL CAPITANO DELLA NAZIONALE CAMPIONE DEL MONDO NEL 2006 ORA SI TROVA A NAPOLI ED È IN CERCA DI UNA NUOVA SQUADRA: “ALLENARE IL NAPOLI È IL MIO SOGNO, MA NON SCHERZIAMO. ADESSO C’È UN ALLENATORE CHE STA FACENDO VOLARE LA SQUADRA” – “OSIMHEN È UN GIOCATORE FORMIDABILE, MA CON ME NON AVREBBE TOCCATO PALLA…” - VIDEO

Monica Scozzafava per www.corriere.it

CANNAVARO

 

Pallone d’oro e campione del mondo, 15 anni fa. Ma il tempo per Fabio Cannavaro sembra non sia passato. Perché il sorriso aperto che incantò il mondo intero e lo sguardo furbo che conserva dai tempi in cui, ragazzino, giocava a calcio nelle strade vicine allo stadio, nei pressi della Loggetta dove è nato, restano immutati. 

 

Una stimmate per l’ex difensore della Nazionale che dopo cinque anni lascia la Cina. Ha rescisso il contratto che lo legava al Guangzhou. E chiarisce: «La crisi economica del club non c’entra nulla». L’ex capitano della Nazionale italiana ha cancellato il viaggio di ritorno previsto dopo aver accettato la rescissione consensuale del suo contratto con il club orientale. Il pallone d’Oro chiarisce subito: «Non c’entra la crisi economica, piuttosto non me la sono più sentita di affrontare quarantene e isolamenti. 

 

cannavaro

Il Covid ha influito molto nella mia scelta così come l’isolamento dalla mia famiglia. Ne ho affrontate già di quarantene e lì devi stare quindici giorni chiuso in hotel e poi sette giorni senza poter uscire di casa comunicando ogni giorno la temperatura. Il Covid in Cina è vissuto in maniera molto rigida, non ho più retto. La Cina era diventata la mia prigione. 

 

Ho visto pochissimo i miei figli negli ultimi cinque anni, la mia famiglia non poteva venire con me. La scelta è stata dettata da questo. Ora sono tornato a Napoli e mi piacerebbe continuare a fare l’allenatore, mettendo a frutto proprio i cinque anni di esperienza in Cina».

fabio cannavaro al guangzhou evergrande 4

 

Pronto ad allenare

L’ex difensore della nazionale italiana sembra perfettamente a suo agio sotto il sole della sua città d’origine, il panorama mozzafiato è energia e riconciliazione con gli affetti veri. É tornato a Napoli, la sua squadra è prima in classifica. 

 

Panchina peraltro già occupata. «Non scherziamo - ha aggiunto - . Allenare il Napoli è il mio sogno ma adesso c’è un allenatore che la sta facendo volare questa squadra. Spalletti è bravo, tira fuori il meglio dai giocatori e sa mantenere i rapporti con il club. Lo conosco e qualche anno fa andai a studiarlo anche alla Roma. Il Napoli è in ottime mani. 

fabio cannavaro 1

 

E, allora, Cannavaro aspetta una chiamata. «Siamo tanti allenatori, nessuno può permettersi di rifiutare quando arriva una chiamata. Non stiamo troppo a girarci intorno, andrei ad allenare anche i giovani. Perchè questo è il mestiere che mi piace e quando c’è un progetto si può allenare a tutti i livelli».

 

fabio cannavaro 4

Il Napoli di Spalletti

Su Osimhen: «Con me non avrebbe toccato palla». Scherza ma fino a un certo punto. L’ex difensore azzurro spiega come sono cambiati in meccanismi della difesa. «Oggi c’è maggiore cura nella ricercatezza, trascurando la vera arma del difensore. É una questione di attenzione. Osimhen comunque è un giocatore formidabile, sono sicuro che si affermerà tra i migliori bomber d’Europa». Il Napoli primo in classifica ha riportato in città il sogno scudetto. 

 

fabio cannavaro a napoli 1

«Può farcela, questo è un campionato che non ha padroni e ci sono sei squadre che hanno i requisiti. Crediamoci, ma bisognerà capire come incideranno le prime difficoltà o anche gli episodi negativi che nel corso di una stagione ci sono. la coppa d’Africa toglierà qualcosa». Infine, Lorenzo Insigne, napoletano proprio come Cannavaro. «So che vuol dire essere figlio di questa città, ogni volta che si entra in campo la responsabilità è enorme. Lorenzo deve restare qui, oggi è un uomo maturo. La vittoria dell’Europeo gli ha inevitabilmente regalato maggiore fiducia e consapevolezza».

fabio cannavaro 2FABIO CANNAVARONAPOLITANO E FABIO CANNAVAROCANNAVAROcannavarofabio cannavaro al guangzhou evergrande 5fabio cannavaro al guangzhou evergrande 6fabio cannavaro al guangzhou evergrande 2fabio cannavaro al guangzhou evergrande 3fabio cannavaro al guangzhou evergrande 7fabio cannavaro al guangzhou evergrande 8fabio cannavaro al guangzhou evergrande 9fabio cannavaro a napoli 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…