"RESTEREMO NEI LIBRI DI STORIA, GLI ITALIANI FESTEGGERANNO PER TUTTA L’ESTATE” - ROBERTO MANCINI TORNA SULLA VITTORIA DELL’EUROPEO PARLANDO ALLA RADIO TEDESCA "SPORT1.DE": “QUESTO TRIONFO È PARAGONABILE AL SUCCESSO DEI MONDIALI DEL 2006. LA FINALE DEL 1992 PERSA CON LA SAMPDORIA A WEMBLEY LA RICORDO MOLTO BENE. IO NON SONO UN FESTAIOLO, MA...”

-

Condividi questo articolo


Da www.sport.sky.it

ROBERTO MANCINI ROBERTO MANCINI

 

"Da campione d'Europa mi sento molto bene. È davvero una bella sensazione e sono assolutamente felice, particolarmente per tutti gli italiani in patria e nel mondo. Siamo tutti felici perché abbiamo creato qualcosa di straordinario. Questa Italia resterà nei libri di storia”.

 

roberto mancini in coda dal salumiere roberto mancini in coda dal salumiere

Roberto Mancini, ai microfoni della radio tedesca Sport1.de, è tornato a parlare della recente vittoria dell'Italia a Euro 2020. "La finale del 1992 persa con la Sampdoria a Wembley la ricordo molto bene - ha aggiunto il Commissario tecnico azzurro -, adesso però le ferite sono in via di guarigione. Il titolo vinto ai Mondiali del 2006 può essere sicuramente paragonato a quello degli Europei di quest'anno, perché devi fare sempre grandi cose per vincere certi titoli e i ragazzi di questa Italia le hanno fatte".

 

mancini bergoglio mancini bergoglio

"Gli italiani festeggeranno per tutta l'estate"

Mancini racconta le forti emozioni legate ai festeggiamenti al momento del rientro a Roma: "Io non sono un festaiolo, non lo sono mai stato. Ma è stato davvero bello festeggiare, soprattutto per il popolo italiano. Penso che la gente continuerà a festeggiare per tutta l’estate. E questo è bello. Mi è passato davanti come un film. Non avevamo preparato nulla. Ma siamo stati accolti da tante persone per le strade di Roma: è stato davvero bellissimo”.

 

roberto mancini roberto mancini

Il Ct campione d’Europa ha poi proseguito: "È stato un momento straordinario, che dura ancora. E tutto ciò appartiene interamente ai miei ragazzi: avevano ragione a volerlo vivere. Ora tutti sono in meritata vacanza da campioni d'Europa".

 

abbraccio tra gianluca vialli e roberto mancini abbraccio tra gianluca vialli e roberto mancini

"Il segreto? Grande spirito di squadra"

"Il segreto della squadra? Abbiamo iniziato tre anni fa e abbiamo continuato con ragazzi molto bravi fino a oggi. Si è sviluppato un grande spirito di squadra e questi ragazzi lo hanno dimostrato agli Europei. Hanno dato tutto e tutto è andato molto bene. Ecco perché alla fine ce l’abbiamo fatta", ha proseguito Mancini.

 

ITALIA CAMPIONE D EUROPA - ABBRACCIO TRA MANCINI E BONUCCI ITALIA CAMPIONE D EUROPA - ABBRACCIO TRA MANCINI E BONUCCI

"Dopo che non siamo riusciti a qualificarci per la Coppa del Mondo del 2018, l'Italia era in svantaggio sulle altre nazionali. Ma subito ho capito che tutti volevano riparare e che erano pronti a sacrificarsi per il Paese. Abbiamo ottenuto un buon mix di giocatori giovani e meno giovani e si è sviluppata una grande unità. Abbiamo dato una possibilità anche a giocatori che tre anni fa non erano molto conosciuti all’estero ed è andata bene", ha concluso il Ct dell’Italia.

vialli mancini vialli mancini vialli mancini vialli mancini roberto mancini roberto mancini roberto mancini con lele oriali e alberico evani roberto mancini con lele oriali e alberico evani mancini vacanze in italia spot ministero del turismo mancini vacanze in italia spot ministero del turismo immobile mancini 16 immobile mancini 16 IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES GIANLUCA VIALLI ROBERTO MANCINI GIANLUCA VIALLI ROBERTO MANCINI mancini tweet mancini tweet

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…