"SI CRITICA IL QATAR, GIUSTAMENTE, MA SI DOVREBBE FARE LO STESSO CON LA FIFA E CON CHI HA PRESO SOLDI PER APPOGGIARE QUESTO MONDIALE" - L'ACCUSA DELL'EX LAZIALE THOMAS HITZLSPERGER, CHE DOPO IL RITIRO DAL CALCIO HA FATTO COMING OUT: "L’AVIDITÀ NEL MONDO DEL CALCIO È IMMENSA. NON TROVO CORRETTO CHE EX CALCIATORI PRENDANO GROSSE CIFRE PER DIRE CHE IL QATAR È FANTASTICO" - "INFANTINO HA UN’OTTIMA DIALETTICA. PERCHÉ NON PARLA? UN PO’ DI TRASPARENZA FAREBBE BENE AL CALCIO"

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

Thomas Hitzlsperger, ex calciatore della Nazionale tedesca, oltre che di Bayern, Aston Villa e Lazio, una volta appese le scarpette al chiodo fece coming out sulla sua omosessualità nel 2014. Ora, dopo aver fatto il direttore sportivo, commenterà i Mondiali per Ard, la tv tedesca per la quale è stato in Qatar e in Nepal a girare un documentario sulle condizioni dei lavoratori impiegati nella costruzione degli stadi.

 

THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

A riguardo ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport  spiegando che non ci sarà per i mondiali perché quello che ha visto girando il documentario non gli è piaciuto, «in generale tutto ciò che circonda questo Mondiale, a partire dalla sua assegnazione per arrivare alla ridicola lettera inviata dalla Fifa alle varie Federazioni chiedendo di concentrarsi solo sul calcio è decisamente fastidioso. Ma amo ancora il calcio, non sono riusciti a far fuori la mia passione»

 

COSA HA VISTO GIRANDO IL FILM?

«In Qatar abbiamo incontrato grandi difficoltà per raccogliere testimonianze. Siamo stati in Nepal a parlare con i familiari di persone che sono state costrette a lavorare a Doha in condizioni pessime: gente che non è stata pagata, una donna che ha ricevuto il corpo del marito in una bara. In 12 anni si dovevano costruire 8 stadi e praticamente un’intera città per ospitare 32 squadre e i loro tifosi. Il tutto perché per le 4 settimane del torneo si potessero mandare cartoline positive e far sì che il Paese si presenti con una facciata che era diversa prima e sarà diversa dopo il Mondiale»

THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

 

Hitzlsperger non riesce a quantificare il numero dei morti causati dai lavori per la realizzazione degli impianti per i Mondiali in Qatar, «Nessuno si azzarda a dare numeri precisi, ma non sono certo 3 come ha detto la Fifa», perché il caldo con cui hanno lavorato è a dir poco disumano

THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

 

Si critica solo il Qatar, ma bisognerebbe fare lo stesso con la Fifa

«Un’altra cosa: si critica il Qatar, giustamente, ma si dovrebbe fare lo stesso con la Fifa e con chi ha preso soldi per appoggiare questo Mondiale. Se tutti avessero rifiutato il denaro il Qatar avrebbe avuto un problema, ma l’avidità nel mondo del calcio è immensa. Io posso capire che certe compagnie intrattengano relazioni commerciali con Paesi come il Qatar, fa parte del business. Ma non trovo corretto che ex calciatori prendano grosse cifre per dire che il Qatar è fantastico. Io commento i Mondiali per una tv tedesca perché mi piace il calcio, ma non potrei mai accettare denaro dal Qatar o dalla Fifa»

THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

 

UNA PROVOCAZIONE PER INFANTINO

«Infantino è una persona intelligente, con un’ottima dialettica. Perché non parla? Un po’ di trasparenza farebbe bene al calcio»

Thomas Hitzlsperger Thomas Hitzlsperger HITZLSPERGER HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER HITZLSPERGER HITZLSPERGER HITZLSPERGER HITZLSPERGER HITZLSPERGER HITZLSPERGER thomas hitzlsperger, thomas hitzlsperger, THOMAS HITZLSPERGER THOMAS HITZLSPERGER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...