"TROPPO DOLORE, SCELGO LA SEDAZIONE PROFONDA", L’ANNUNCIO CHOC DI GIOVANNI CUSTODERO, IL PORTIERE DEL FASANO CALCIO A 5 MALATO DI CANCRO: “ECCOCI ARRIVATI ALLA BATTAGLIA FINALE E IO SONO ORMAI STANCO. HO DECISO CHE NON POSSO CONTINUARE A FAR PREVALERE IL DOLORE FISICO E LA SOFFERENZA SU CIÒ CHE IL DESTINO HA IN SERBO PER ME…"

-

Condividi questo articolo


Patricia Tagliaferri per www.ilgiornale.it

 

giovanni custodero giovanni custodero

Alla fine, dopo una battaglia lunga e difficile combattuta sempre con il sorriso e documentata sui social, il male lo ha piegato.

 

 

«Basta, vado in sedazione profonda», scrive su Facebook.

 

Un annuncio choc e inaspettato. Perché Giovanni Custodero, 27 anni, un ex calciatore pugliese al quale nel 2017 è stato diagnosticato un sarcoma osseo, ha sempre lottato con coraggio e senza mai perdere la speranza, tanto da essere ribattezzato «guerriero sorridente», coinvolgendo personalità dello sport e anche i calciatori del Lecce interessati ad una raccolta fondi.

 

giovanni custodero giovanni custodero

Ma negli ultimi tempi il dolore era diventato troppo forte da sopportare, anche per lui che non aveva nessuna intenzione di mollare. La sua decisione l'ha comunicata lui stesso sul suo profilo: «Eccoci arrivati alla battaglia finale, siamo io e lui, uno dinanzi all'altro...ed io lo guardo in faccia... capisco che è forte dell'energia con la quale l'ho nutrito in questi anni, mentre io sono ormai stanco. Ho deciso di trascorrere le feste lontano dai social ma accanto alle persone per me più importanti. Però, ora che le feste sono finite, ed insieme a loro anche l'ultimo granello di forza che mi restava, ho deciso che non posso continuare a far prevalere il dolore fisico e la sofferenza su ciò che il destino ha in serbo per me. Da domani sarò sedato e potrò alleviare il mio malessere».

 

Non si tratta di eutanasia o di suicidio assistito, la sedazione profonda non porta alla morte del paziente ma ha lo scopo di abolire la percezione del dolore facendolo addormentare fino all'eventuale perdita di coscienza, senza che il malato perda la capacità di respirare autonomamente. Tanto che ieri, dopo la comparsa dell'annuncio e gli inevitabili commenti dei numerosi follower, sulla pagina Facebook è comparsa una precisazione: «Giovanni è vivo, sta semplicemente dormendo per alleviare tutti i dolori che accusa».

giovanni custodero giovanni custodero

 

Quando non era stato ancora aggredito dalla malattia Giovanni era portiere di calcio a 5 con la maglia del Fasano nel campionato C2. Il suo calvario - dall'amputazione di una gamba, alle sedute di chemio e radio, fino all'estensione del tumore a femore, clavicola e cranio - lo ha documentato passo passo sui social. Fino all'ultima decisione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)