francesco lomasto 6

DAL RING ALL'USURA - LA DECRESCITA CRIMINALE DI FRANCESCO LOMASTO, GIÀ CAMPIONE DEI PESI SUPERLEGGERI – NEMMENO L’EMERGENZA COVID ERA RIUSCITA A PLACARE LA SUA AVIDITÀ: IN MARZO, QUANDO L'ATTIVITÀ ECONOMICA DELLA SUA ULTIMA VITTIMA, UN COMMERCIANTE ROMANO A CUI AVEVA PRESTATO 250 MILA EURO, È RIMASTA CHIUSA SONO INIZIATE LE MINACCE E…

Michela Allegri e Marco Pasqua per “il Messaggero”

 

francesco lomasto 6

Dal ring all'usura, sfruttando quella violenza che era diventata l'arma per obbligare le sue vittime a pagarlo. E' finita in un parking dell'Eur, per adesso, la carriera da usuraio di Francesco Lomasto, già campione dei pesi superleggeri. Nemmeno l'emergenza Coronavirus che ha messo in ginocchio l'economia del Paese era riuscita a placare la sua avidità: in marzo, quando l'attività economica della sua ultima vittima, un commerciante romano a cui aveva prestato 250mila euro, è rimasta chiusa a causa del lockdown, sono iniziate le minacce.

 

Telefonate assillanti a tutte le ore del giorno e della notte, riferimenti ai pestaggi fatti in passato nei confronti di chi non saldava i debiti. La vittima, in un momento di difficoltà - aveva un debito milionario con Equitalia - si era rivolta a lui. Ma il tasso d'interesse fissato era impossibile da corrispondere: 10 per cento mensile.

francesco lomasto 19

 

Il commerciante ha cercato di restituire i soldi, dal luglio 2018 al maggio 2020, ma non era mai abbastanza: quando ha sporto denuncia ha raccontato di avere già pagato 337mila euro, ma secondo Lomasto ne avrebbe dovuti restituire altri 140mila. Il pugile, arrestato in flagranza di reato dai carabinieri dell'Eur - la misura è stata convalidata dal gip - ha anche preteso che i suoi familiari venissero sistemati, gratuitamente, in un appartamento di proprietà della vittima, arredato con mobili da 20mila euro acquistati in uno dei negozi del commerciante e, ovviamente, mai pagati.

 

 Lo stesso commerciante ha anche dovuto comprare, al prezzo di 80mila euro, una casa a Pomezia di proprietà dell'usuraio e nella quale è andato ad abitare, sempre gratis, il fratello di Lomasto. Il tutto mentre pagava interessi da 25mila euro al mese. Quando le minacce sono diventate pressanti, il commerciante ha deciso di sporgere denuncia. Lomasto pretendeva che gli venissero comprati tre orologi di lusso, da 23.500, 21.500, 29.500 euro. Ma ad assistere alla consegna, in un parking all'Eur, qualche giorno fa, c'erano anche i carabinieri.

 

francesco lomasto

Un violento, Lomasto, anche quando non era sul ring. A Pomezia, dove viveva, era stato protagonista di pestaggi spesso scaturiti da uno sguardo o un commento giudicato fuori luogo. Nel 2014 era stato vittima di un agguato: dopo aver picchiato alcuni argentini, questi gli avevano sparato alla coscia. Il fratello Vincenzo, pugile anche lui, è stato arrestato nel marzo dello scorso anno, sempre dai carabinieri, per spaccio.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?