simona quadarella

SIMONA NUOTA NELL’ORO – LA QUADARELLA DI NUOVO CAMPIONESSA EUROPEA NEI 1500 STILE LIBERO: IN 3 ANNI HA EGUAGLIATO FEDERICA PELLEGRINI NEL NUMERO DI ORI INDIVIDUALI CONTINENTALI – LE DUE CAMPIONESSE PORTANO L'ITALIA A MEDAGLIA (DI BRONZO) ANCHE NELLA STAFFETTA 4X200 STILE. MA ORA L’OBIETTIVO È UNO SOLO: LE OLIMPIADI DI TOKYO – VIDEO

 

Sergio Arcobelli per “il Giornale”

 

simona quadarella 2

La donna perfetta? Forse non esiste. Ma l' atleta perfetta e vincente sì. Il suo nome è Simona Quadarella e lei in Europa non sbaglia mai un colpo. Ieri la romana ha conquistato il quinto oro continentale su cinque gare, nonché secondo fin qui della spedizione Italnuoto.

 

Un cammino immacolato per Super Simo. E non è ancora finita Con un' altra gara strepitosa che l' ha portata a dimostrare, ancora una volta, di essere la migliore mezzofondista in campo europeo, Super Simo ha messo al collo pure la medaglia d' oro dei 1500 stile libero, la gara in cui è campionessa mondiale in carica (Gwangju 2019) e che l' ha vista salire sul podio insieme ad un' altra azzurra, quella Martina Caramignoli che, prossima ai 30 anni li compirà martedì -, ha acciuffato uno splendido bronzo a sette anni dall' ultimo.

simona quadarella

 

«Mi sono fatta un bel regalo» confessa la reatina. Bisogna dire che Budapest porta proprio bene alla Quadarella. Qui, nella Duna Arena, è dove ha conquistato da debuttante la prima medaglia di peso della carriera il bronzo nella rassegna iridata di Budapest 2017. Sono passati quattro anni da allora e quella giovane e timida esordiente si è trasformata in una regina indiscussa della specialità, come ha dimostrato ieri dominando dall' avvio e rifilando 7 alla russa Kirpichnikova. È stata, insomma, una vittoria alla Paltrinieri. «L' obiettivo commenta Simona era quello di confermarmi campionessa europea anche nei 1500. È bellissimo.

 

simona quadarella campionessa europea 1500 sl

Speravo di fare un tempo migliore, ma va bene». Incontentabile. E poi aggiunge: «Era importante venire qui e gareggiare. Volevo ritrovare le condizioni e fare dei tempi buoni in momenti difficili, questo è uno di quelli. Sono contenta di essermi ritrovata (ha avuto il Covid, ndr). Ora mancano due mesi ma l' obiettivo è quello». Tokyo, ovviamente.

 

E dopo il titolo di ieri nei 1500, che si aggiunge a quello negli 800 di martedì, domani Simona nei 400 sl va a caccia del 3° oro di fila, come a Glasgow 2018 e impresa riuscita anche a Paltrinieri nel fondo. A proposito di numeri: ieri la Quadarella ha eguagliato Federica Pellegrini nel numero di ori individuali (5) agli Europei.

 

federica pellegrini 2

Ma con la concreta possibilità di un immediato sorpasso. Intanto però le due regine del nuoto azzurro hanno giocato di squadra e contribuito al bronzo nella staffetta 4x200 stile. La Quadarella, pur affaticata dai 1500 metri, ha dato il cambio ricevuto da Stefania Pirozzi e Sara Gailli - a una straordinaria Pellegrini che, reduce dall' argento individuale, è stata autrice della solita rimonta. Ma non è finita: in serata è arrivato lo splendido argento nei 100 dorso firmato Panziera.

quadarellafederica pellegrini 2simona quadarella foto mezzelani gmtsimona quadarellafederica pellegrini 2simona quadarellaquadarellasimona quadarella simona quadarellasimona quadarella alessandro fusco

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…