TOCCATE FERRO! SCONCERTI SI LANCIA NEL PIU' AVVENTATO DEI PARAGONI SULL'ITALIA DI MANCINI: “RICORDA QUELLA DEL ‘90” (CHE NON VINSE IL MONDIALE IN CASA…) - "L’ITALIA LO PASSA IL GIRONE? CERTO, FATICANDO, MA LO PASSIAMO…” - "BERARDI? È PIÙ GIOCATORE DI CHIESA. LA FRANCIA È LA PIÙ FORTE DI NOI. MA OCCHIO ALL’INGHILTERRA. CHE HA DUE VANTAGGI CHE SONO..."

-

Condividi questo articolo


Furio Zara per calciomercato.com

 

Sconcerti, come ci arriva l'Italia all’Europeo?

sconcerti sconcerti

«Con un vantaggio e un limite. Non ha giocatori straordinari, ma ha molti buoni giocatori che arrivano a questo Europeo nel momento decisivo della carriera, penso a Insigne e a Berardi. E mi spiace per l'infortunio di Verratti, perché lui si che fa la differenza. Possiamo fare bene».

 

Giocando con i ricordi: che Italia ti ricorda questa di Mancini?

«L'Italia dei Mondiali del ’90»

 

A occhio me la ricordo molto più forte. Per dire: Mancini stava in panchina e non giocò un minuto. E un Baggio non ce l’abbiamo.

«Sì, sono d’accordo, quella era più forte, ma quell’Italia di Vicini come questa si basa sulla qualità. E su un percorso virtuoso, ieri come oggi».

 

Chi è la stella dell’Italia?

«E’ Mancini. E’ lui che ha inventato questo gruppo. Venerdì scorso contro la Repubblica Ceca c'erano 17 giocatori in campo appartenenti a 10 squadre, mentre la Nazionale si è sempre basata sui blocchi: già questa è una grande differenza».

 

Chi è la favorita?

roberto mancini ct roberto mancini ct

«La Francia la più forte. Ma occhio all’Inghilterra. Che ha due vantaggi. Il primo è che ogni volta arrivava a fine stagione logorata da calendari più lunghi di quelli degli altri. Oggi questo non succede più, perché quest'anno nessuno ha avuto tempo per riposarsi. E poi l'Inghilterra gioca a Wembley le prime tre partite, poi la fase finale è lì. E’ casa loro. E hanno una gran bella squadra».

 

L’Italia lo passa il girone?

«Certo, lo passiamo. Vincendo magari 1-0 o 2-1, faticando, ma lo passiamo».

Chi può essere l'azzurro che può far fare il salto di qualità alla squadra?

«Mi pare che questo sia il momento di Berardi, che rappresenta la parte silenziosa dell’Italia, quella minoritaria. Non ci dobbiamo sorprendere che Chiesa stia fuori, anche se gioca nella Juve; Berardi è più giocatore. Può fare la differenza».

mario sconcerti foto di bacco mario sconcerti foto di bacco

 

La sorpresa dell’Europeo?

«Il Belgio, anche se è difficile dire sorpresa. In Europa ormai le sorprese non esistono più. Però il Belgio mi sembra pronto».

 

Il calcio-spezzatino: ti piace, non ti piace?

«Guarda, io non riesco a capire le polemiche su questo minimo cambiamento. Prima gli slot erano 8, ora 10. Cos'è cambiato? E’ come se ci fossero 10 film, non li metti tutti allo stesso orario. Non capisco tutto questo discutere attorno a un non problema. Lo spettatore è più libero di scegliere, poi vedremo cosa e quanto guarderà, ma questa è un'altra questione».

 

Chi si sta muovendo meglio nel mercato della Serie A?

«Nessuno».

 

 Nessuno?

mancini nazionale mancini nazionale

«No. E te lo spiego.Tutti vogliono che qualcosa accada, ma nulla accade. Seguimi: c’è un giocatore che cambierebbe e migliorerebbe tutte le prime sei squadre della Serie A. Ed è Rodrigo De Paul. Ma è lì. E trattative concrete non ce ne sono. De Paul per l'Udinese costa 40 milioni. E non lo prende nessuno. Tutti parlano di altre soluzioni. Non ci sono i soldi. E quindi non c'è mercato».

mancini sampdoria mancini sampdoria mancini in nazionale mancini in nazionale mancini ct mancini ct mancini bologna mancini bologna lippi mancini lippi mancini mancini inter 2 mancini inter 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....