benedetta pilato

TU SIA BENEDETTA (PILATO): ORO E RECORD NEI 50 RANA A 14 ANNI! CARRARO D'ARGENTO COMPLETA LA DOPPIETTA - GIÀ 6 MEDAGLIE PER L'ITALIA AGLI EUROPEI IN VASCA CORTA DI GLASGOW – BENNY, LA BABY D’ORO DEL NUOTO: "CERCHERÒ DI NON PIANGERE. OGGI RISPETTO AI MONDIALI ERO PIÙ TESA, COME SE DOVESSI DIMOSTRARE QUALCOSA A QUALCUNO…” - 4 I BRONZI NEL MEDAGLIERE: SORRIDONO ANCHE SCOZZOLI NEI 50 RANA, CUSINATO NEI 400 MISTI, DETTI NEI 400 STILE E...

Stefano Arcobelli per gazzetta.it

 

benedetta pilato

Gli Europei di vasca corta, tornati un anno e mezzo dopo a Glasgow diventano subito azzurri. Benedetta Pilato trionfa nei 50 rana di cui è argento mondiale in vasca lunga in 29”32, record italiano migliorato da 29”41 nonché record mondiale juniores. La quattordicenne tarantina batte Martina Carraro, bronzo mondiale nei 100 rana, qui argento in 29”60, bronzo all’irlandese Mona McSharryin 29”87. Per la pugliese è anche il 7° tempo della storia.

 

Dice Benny: “Sono super contenta. Volevo fare bene. Volevo ringraziare tutti, sono scoppiata a piangere appena sono arrivata qui. Cercherò di non piangere. Oggi rispetto a Gwangju ero più tesa, come se dovessi dimostrare qualcosa a qualcuno, però mi sono resa conto che in realtà devo continuare a fare questo sport come divertimento e quindi basta adesso la vedo con più tranquillità”.

 

Prima era maturato il bronzo nei 400 misti di Ilaria Cusinato, che aveva conquistato l’argento in vasca lunga. La padovana era stata seconda sino all’ultima vasca ma negli ultimi metri a stile libero l’ungherese Jakabos ha superato la veneta, sul podio ancora di bronzo (ma prima volta nei 400, due anni fa era stata sul podio nei 200) in 4’29”13. La lady di ferro Katinka Hosszu trionfa in 4’25”10 sulla Jakabos in 4’28”76.

benedetta pilato

 

E nei 400 stile libero è bronzo anche Gabriele Detti, che perde di vista il lituano Danas Rapsys, battuto ai Mondiali in estate sempre col bronzo il palio: il lituano è autore di uno stratosferico 3’33”20 (terzo tempo della storia), a beffare il livornese dalla corsia numero 8 per 11 centesimi è il britannico Thomas Dean mentre Gabri tocca in 3’38”06 (1’47”72) lasciando sotto il podio Matteo Ciampi 3’38”96 (1’48”76).

 

Crolla il record italiano di 11 anni fa di Elena Gemo nei 100 dorso, quando c’erano i supercostumi. Quel 57”35 è oscurato in semifinale da Margherita Panziera autrice di 56”57, terzo tempo complessivo delle semifinali dietro il 55”17 (record dei campionati) dell’olandese Kira Toussaint e della russa Maria Kameneva in 56”57; in finale col settimo tempo Sara Scalia in 57”51. Margherita ha conquistato l’oro nei 200 dorso un anno fa in vasca proprio in questa vasca.

 

benedetta pilato

La prima finale vede il trionfo nei 200 dorso del polacco Kawecki in 1’49”26 sul tedesco Diener (Ger) 1’50”05 e il britannico Greenbank 1’50”09, 7° Lorenzo Mora 1’51”69 che per qualificarsi aveva fatto meglio in 1’50”45 (record italiano).

 

Fabio Scozzoli è poi di bronzo nei 50 rana maschili: il romagnolo è ex aequo con l’olandese Kamming in 25”84 ma perde di 11 centesimi il record europeo dal russo Morozov, autore di 25”51; l’argento è del turco Sakci in 25”82. Infine matura il bronzo della staffetta veloce 4x50 sl dietro la Russia di Morozov (1’22”92) e la Polonia (1’23”74): l’Italia totalizza 1’24”50 con questo quartetto: Federico Bocchia 21”41, Marco Orsi 21”13, Giovanni Izzo 21”32, Alessandro Miressi 20”64). per 32 centesimi lasciata sotto il podio la Gran Bretagna di Duncan Scott (20”52).

benedetta pilatobenedetta pilatobenedetta pilatopilato 1pilato 3pilato 5pilato 89pilato raggi barelli

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...