VALENTINO CAMBIA MOTORE? – ROSSI STA PENSANDO DI LASCIARE LA MOTOGP PER DARSI ALLE QUATTRO RUOTE – ALLA“12 ORE” DI ABU DHABI CONFESSA LA SUA TENTAZIONE: “MI PIACEREBBE CORRERE LE 24 ORE PIÙ PRESTIGIOSE, LE MANS, SPA E IL VECCHIO NÜRBURGRING” – ALLA VIGILIA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO CON YAMAHA, SUSSURRA: “SE HAMILTON MANDASSE BOTTAS ALLA YAMAHA E MI CHIEDESSE DI FARGLI DA SECONDO ALLA MERCEDES…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

 

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 9 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 9

Abu Dhabi «Guidare una moto in una gara del Mondiale è difficile; guidare una macchina qui è divertente». Caldo e sabbia, l' acqua piatta di Yas Marina: Valentino Rossi ha alzato la temperatura del suo secondo lavoro. Niente più Rally di Monza, tutto folla e gelo. Piuttosto, una «12 Ore» da disputare in equipaggio con il fratello Luca Marini, con l' amico di sempre Alessio Uccio Salucci su una pista scavata nel deserto.

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 6 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 6

 

La Ferrari 488 Gt3 è magnifica, blu opaco e giallo acido, gestita da Kessel Racing, un vero super-team per le gare a ruote coperte. In aggiunta c' è il suo vecchio avversario Loris Capirossi nel box a fianco, in gara con una macchina identica alla sua. Divertente?

 

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 4 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 4

Mai troppo perché Vale, quando entra in pista, fa sul serio sempre, dominato com' è da un agonismo formidabile e da una disposizione all' apprendimento sempre fresca. Settimo in griglia, con l' idea di migliorare guidando: «Sono contento, mi piace la pista, è roba per gente che in macchina ci sa fare. Servirebbero più chilometri per usare meglio i freni, per lavorare con il gas, tra sovrasterzo e sottosterzo.

 

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 3 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 3

Comunque, la gara è lunga e conterà la consistenza, la sintonia con la nostra Ferrari».

Il fatto è che Vale ha in mente qualche ipotesi a quattro ruote più complessa, concreta e tutt' altro che lontana: «Mi piacerebbe dare un seguito, correre le 24 ore più prestigiose della storia motoristica, Le Mans, Spa e vecchio Nürburgring, un circuito che a me piace da matti.

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 7 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 7

 

Del resto, sulle quattro ruote di un kart ho cominciato, prima di passare alle minimoto». Tempi di realizzazione di questo clamoroso ritorno? Forse più stretti del previsto. Dipenderà dalla prossima stagione in MotoGp, che Valentino considera in qualche misura decisiva: «Sì, è vero, scade il mio contratto con Yamaha, abbiamo cambiato molte componenti del team ma tutto dipenderà dai risultati.

 

Che devono migliorare perché serve combattere contro i più forti». Vale non lo dice ma cercherà una verifica anche dentro se stesso, al termine di una stagione confusa al punto da rendere impossibile l' analisi dei veri punti critici. Tecnici e umani.

 

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 2 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 2

Intanto, chi è convinto che le potenzialità di Rossi siano ancora enormi e intatte è Lewis Hamilton. A conclusione del test incrociato di Valencia, visti i tempi e le telemetrie di Valentino al volante della Mercedes, pare che Re Luigi abbia cercato seriamente di convincerlo a riconsiderare l' ipotesi F1: «Bello, certo, ma l' anagrafe mi frega.

 

Purtroppo stiamo parlando di qualcosa di irrealizzabile per tempi disponibili, numeri degli anni alla mano. Però, se Hamilton mandasse Bottas alla Yamaha per far coppia con Viñales e mi chiedesse di fargli da secondo alla Mercedes, beh non mi dispiacerebbe affatto».

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 11 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 11

 

Intanto, c' è da portare in fondo questa fatica da 12 ore: «Qui è pieno di professionisti, dunque posso solo imparare.

Sono arrivato ad Abu Dhabi direttamente dal test con la F1 e appena ho cominciato a girare con la Ferrari 488 Gt3 ho fatto quattro testacoda. Gli automatismi sono completamente diversi, non solo tra moto e macchina ma tra macchina e macchina.

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 10 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 10

 

La Mercedes è incollata a terra mentre una Gt, pur regolata alla perfezione è tutta un' altra faccenda. Ho chiesto qualche consiglio proprio a Hamilton per guidare al massimo qui dove lui ha appena vinto il Gp. Non mi ha ancora risposto. Mi sa che to

valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 5 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 5 valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 1 valentino rossi alla 12 ore di abu dhabi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”