dhorasoo

VE LO RICORDATE? HA PERSO UNA CHAMPIONS GIA’ VINTA E UNA FINALE MONDIALE MA HA VINTO DIVERSI TORNEI DI POKER – LEGGEVA “LA REPUBBLICA” NELLA “CASA” DEL LEADER DEL CENTRODESTRA, HA GIRATO UN FILM ACCOLTO MALE NEL MONDO DEL CALCIO, SI E’ PRESO DELLO STRON*O DA VIEIRA E A MILANO E’ STATO SCAMBIATO PER UN ACCATTONE – DI CHI SI TRATTA?

dhorasoo 1

Francesco Persili per Dagospia

 

“Sei un grande campione, Dhorasoo, sei un grande campione…”. Milanello, esterno giorno. “Un tizio abbronzato, con il sorriso ultrawhite e la bandana in testa” se ne va in bici in giro per il centro sportivo e dispensa elogi a un centrocampista francese di sinistra che gira con “La Repubblica” sottobraccio.

 

Il "tizio" è Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio italiano e proprietario del Milan. Quel calciatore intellò, Vikash Dhorasoo, è un francese di seconda generazione cresciuto a Le Havre tra effluvi di curry, fritture e furori anticapitalisti e “lusingato” dal ricevere quel genere di complimenti. “Volevo giocare a calcio, anche se questo avrebbe potuto portarmi ad avere a che fare con uomini che la mia morale disapprova o con cui non ho nulla da spartire. Avrei giocato anche per la setta di Moon in Corea del Sud o per Berlusconi. Avrei potuto, sì. Meglio ancora: l’ho fatto”, scrive nel libro “Con il piede giusto” (66thand2nd, 147 pagine).

BERLUSCONI BANDANA

 

Il racconto fuori dagli schemi di “un radical chic” prestato al mondo del pallone, il viaggio non convenzionale dell’ultimogenito di una famiglia di mauriziani che a Le Havre da piccolo si tuffava nel fango per imitare le parate di Rinat Dasaev, “il portiere con le ginocchiere dell’Unione Sovietica uscito direttamente da un episodio di “Holly e Benji”, e a Milano fu scambiato da un fioraio per un accattone: “Sarei potuto diventare campione del mondo nel 2006. Bastava che Domenech mi avesse fatto giocare. Perché io le finali che gioco non le perdo”. E invece l’Italia vince ai rigori.

dhorasoo cover 5

 

Il cielo è azzurro sopra Berlino e a lui non resta che far partire la sua Super 8 nello spogliatoio per “filmare i suoi piedi”, secondo la versione al veleno dell’ex ct francese: “Non è vero. Ero in un film, il mio film. Ho acceso la videocamera e fatto il giro dello spogliatoio.Trezeguet, Domenech che discute con il presidente Chirac e Vieira che mi dava dello stronzo. Ho ripercorso il corridoio in senso inverso, dagli spogliatoi al pullman. ‘Substitute’, il mio film, era finito…”.

 

dhorasoo 4

Se dovesse tornare indietro, giura che non lo rifarebbe: “La pellicola è stata accolta male nel mondo del calcio. Ho realmente disputato una Coppa del Mondo eppure nell’inconscio collettivo sono ancora un sostituto che ha tradito l’intimità della nazionale francese”. Un tifoso un giorno gli chiese: “Ma tu chi sei? Ti credi Zizou?” “No, non mi credo Zidane ma Vikash Dhorasoo". Avete capito il tipo?

 

SILVIO BERLUSCONI CON LA BANDANA IN SARDEGNA

Uno che quando ha appeso gli scarpini al chiodo ha continuato a giocare. A poker. Ha vinto dei tornei, molti soldi e una battaglia estenuante con il Fisco francese. Dopo aver intascato quasi mezzo milione di euro di premi è stato denunciato per non aver dichiarato quei denari all’Erario ma dopo un lungo contenzioso è riuscito a far prevalere le sue ragioni.

 

ancelotti

Il gioco resta un elemento centrale della sua vita. “Significa concedersi una libertà, astrarsi volontariamente dal reale, rimettere in discussione gli obblighi e immaginarsi un mondo dove stare”. Un giorno chiese a Ancelotti cosa avrebbe scelto tra un film e una partita di calcio e il tecnico del Napoli, senza esitare, rispose: “La partita, perché il calcio è irripetibile”. Il poker invece “riempie o svuota il tuo conto corrente. Al di là di quello? Non granché che sia rivolto verso gli altri”.

 

E quindi Dhorasoo ha smesso con le carte. Nel calcio invece è diverso. Passare la palla a qualcun altro significa creare un legame, fare comunità. “Stare con gli altri, giocare con gli altri”. La sua sfida: il movimento Tatane per un calcio "gioioso e sostenibile". La sua utopia: vedere se la sua filosofia di gioco, e di vita, si adatta al mondo di oggi. Se può servire, può ricordare Ancelotti e quella volta che perdonò Kaladze dopo un vaffa, parlare di quel tizio “abbronzato, con il sorriso ultrawhite e la bandana in testa” e raccontare di quei giorni a Milanello in cui imparò la bellezza e il valore del gioco di squadra.

berlusconi milanberlusconi milanMILAN BERLUSCONIberlusconi primo raduno del milan in elicottero con cavalcata delle valchirieberlusconi gallianidhorasoo

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...