argentina brasile infortuni nazionale

ZERO GOL E TANTE BOTTE – LA PARTITA TRA ARGENTINA E BRASILE, FINITA 0-0, CONSENTE A ENTRAMBE LE SQUADRE DI QUALIFICARSI A QATAR 2022 – FALLI, CALCI E GOMITATE: LAUTARO MARTINEZ È STATO COSTRETTO A LASCIARE IL CAMPO A FINE PRIMO TEMPO IN SEGUITO A DUE VIOLENTE ENTRATE – È ALLARME INFORTUNI PER L’INTER: DURANTE LA PAUSA NAZIONALE SONO ANDATI ANCHE K.O. DE VRIJ E SANCHEZ (CONTRO L’ECUADOR) - L’OLANDESE QUASI SICURAMENTE MANCHERÀ LA PARTITA CONTRO IL NAPOLI. MALCONCI ANCHE BASTONI E DZEKO...

1. ARGENTINA BRASILE 

argentina brasile 7

Adriano Seu per www.gazzetta.it

 

Poco spettacolo e tanto agonismo, spesso oltre il limite del regolamento. Questo il succo del “clasico” sudamericano andato in scena nella notte a San Juan, dove l’Argentina ha suggellato la qualificazione mondiale già messa in cassaforte dal Brasile qualche giorno fa. A Messi e compagnia è bastato lo 0-0, risultato che consente a Scaloni di prolungare la serie positiva a 27 risultati consecutivi.

 

argentina brasile 13

Neymar furioso, faccia a faccia con l'arbitro

Complici le ruggini lasciate dall’ultimo scontro diretto sospeso a inizio settembre, la sfida si è presto tradotta in una sorta di regolamento di conti tra entratacce, provocazioni e battibecchi. 

 

A uscirne peggio è stato il brasiliano Raphinha, vittima di una gomitata di Otamendi non vista dall’arbitro. Ma ne è uscito malconcio anche Lautaro, costretto a lasciare il campo dopo il primo tempo per lasciare il posto a Correa. A precedere il calcio d’inizio, il saluto e l’incoraggiamento della Seleccion per il Kun.

 

LA PARTITA

Primo tempo equilibrato, con un avvio aggressivo della Seleçao e una grossa occasione al 17’ sull’asse Paquetà-Vinicius conclusa da uno scavetto di quest’ultimo a lato di poco. Dalla mezzora in poi, quando Messi ha trovato spazio per agire arretrando il raggio d’azione, meglio l’Argentina. 

argentina brasile 1

 

La squadra di Scaloni ha guadagnato terreno progressivamente, impensierendo Alisson con un tentativo di Lautaro ribattuto da Marquinhos e un destro a giro di De Paul respinto a fatica dal portiere dei Reds. Stessa musica nella ripresa, con la Seleçao che ha risentito dell’assenza di Neymar (fuori causa per un problema muscolare) nonostante le buone prove di Vinicius e soprattutto di Raphinha, non caso il più bersagliato dai difensori rivali. 

 

argentina brasile 8

Il Brasile può recriminare per una traversa colta da Fred nella ripresa con un tiro da fuori area, ma l’Argentina ha comandato il gioco per lunghi tratti. Messi ha evidenziato un po’ di ruggine sotto porta, collezionando appena un sinistro fuori misura e un tentativo bloccato da Alisson. A conti fatti, il pareggio non fa una piega.

 

NERVI TESI

Peccato per la tensione e il nervosismo che, complice l’indulgenza dell’arbitro Cunha, hanno rischiato di mietere infortuni. A scaldare gli animi dopo una manciata di minuti ci ha pensato una dura entrata di Romero su Vinicius, con conseguente faccia a faccia a muso duro. 

 

Da lì in poi è stata una costante escalation tra falli da dietro, calci, gesti di reazione e una violenta gomitata ai danni di Raphinha, costretto a chiudere la prima parte con il labbro sanguinante per il duro colpo ricevuto da Otamendi (inspiegabilmente graziato dall’arbitro e dal Var). 

 

argentina brasile 9

A rimetterci sono stati in tanti, compresi Romero e Lautaro Martinez: entrambi sono stati costretti a chiedere il cambio in anticipo, il Toro durante l’intervallo in seguito a due violente entrate rimediate nella seconda parte del primo tempo. 

 

Le recriminazioni di Messi a fine gara in un breve faccia a faccia con l’arbitro la dicono lunga sul clima di nervosismo che ha pervaso l’intera serata a discapito dello spettacolo e dell’integrità dei giocatori in campo.

infortunio de vrij 2

 

2. ALLARME INFORTUNI PER L’INTER

Adriano Seu per www.gazzetta.it

 

Non bastasse l’infortunio di De Vrij con l’Olanda, per l’Inter giungono altre notizie allarmanti, questa volta dal Sudamerica. L’ultima giornata di Eliminatorias ha infatti mandato k.o. Sanchez e Lautaro, vale a dire mezzo attacco nerazzurro. 

infortunio alexis sancez 2

 

Secondo quanto riferito dai media cileni, il Nino ha accusato un problema muscolare alla gamba destra tale da richiedere la sostituzione dopo 36’ di gioco contro l’Ecuador, quando la Roja si trovava già sotto di un gol e con un uomo in meno per l’espulsione di Vidal. 

 

lautaro martinez argentina brasile

Il bomber argentino è invece rimasto negli spogliatoi dopo la fine del primo tempo perché - stando alle indiscrezioni di Infobae - avrebbe lamentato dolore dopo due brutti falli subiti intorno alla mezzora di gioco nel clasico contro il Brasile. Le condizioni di entrambi verranno valutate al rientro in Italia, previsto tra questa sera e domattina.

 

DOPPIO ALLARME

Oggi ci saranno comunque i primi contatti tra lo staff medico nerazzurro, quello cileno e quello albiceleste per avere un primo resoconto sulla dinamica dei due infortuni.

infortunio alexis sancez 1

 

 Conoscere l’entità del problema in tempi brevi diventa fondamentale alla luce della supersfida contro il Napoli, atteso a San Siro domenica sera, ecco perché c’è la possibilità che entrambi i giocatori si sottopongano a esami strumentali addirittura prima di imbarcarsi sul volo di rientro verso Milano. 

espulsione arturo vidal

 

L’ipotesi vale soprattutto per Sanchez, vittima di un problema muscolare: stando alle prime indiscrezioni, potrebbe trattarsi di una semplice contrattura, ma non si escludono noie più serie. 

 

Nel caso del Toro, sostituito nella ripresa da Correa, l’allarme sembra invece minore. Il bomber di Bahia Blanca sarebbe stato fermato da una contusione, pare di lieve entità. Per saperne di più bisognerà tuttavia attendere le prossime ore.

infortunio de vrij 1argentina brasile 5argentina brasile 14argentina brasile 15argentina brasile 2argentina brasile 10argentina brasile 11argentina brasile 3argentina brasile 4argentina brasile 6argentina brasile 12argentina brasile 13argentina brasile 7

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…