fozza inda suning zhang jindong -2

ZHANG SENIOR VENDE MODA – CHAMPIONS E AFFARI: LA MISSIONE ITALIANA DEL PATRON DELL’INTER, FONDATORE DEL COLOSSO SUNING CHE TORNA A MILANO: LA VISITA POTREBBE ANCHE ESSERE COLLEGATA AD INTERESSI DEL GRUPPO CINESE SULLA ‘MILANO FASHION WEEK’, CHE PROPRIO DOMANI APRE I BATTENTI…

 

Stefano Agnoli per il Corriere della Sera

 

Zhang-9

L' ultima volta di Zhang senior in Italia era stata lo scorso marzo, una presenza di primo piano nella delegazione cinese che aveva accompagnato il presidente Xi Jinping nel suo viaggio diplomatico in Europa e nella tappa romana. Con l' allora governo gialloverde si trattava soprattutto di discutere di relazioni internazionali, di nuova Via della Seta, di affari in vista della «Belt and Road Initiative», e meno di sport e di calcio. Oggi e domani, invece, il 56enne Zhang Jindong sbarca un po' all' improvviso nella «sua» Milano, ovvero in quella di sponda Inter, che dopo la vittoria sull' Udinese e il temporaneo primato in testa alle serie A fa il suo esordio nella prestigiosa Champions League, ospitando i cechi dello Slavia Praga.

 

ZHANG

Molto sport, questa volta, ma non solo, visto che il fondatore e numero uno del colosso Suning si porterà a San Siro un folto gruppo di sponsor cinesi (i suoi buoni rapporti con Alibaba e Jack Ma sono risaputi) mentre la ricerca di partner italiani ed europei per il mercato consumer interno è un obiettivo che il gruppo Suning persegue senza mistero dal suo arrivo in Italia come proprietario dell' Inter. «Un ponte tra Italia, Europa e Cina», ha detto poco tempo fa il figlio Steven, che dell' Inter è presidente da quasi un anno e a Milano ha messo su casa. Va da sé che la visita del chairman potrebbe anche essere collegata ad interessi di Suning International sulla Milano Fashion Week, che proprio domani apre i battenti.

 

fozza inda suning zhang jindong 3

Caccia aperta ai rapporti con il gruppo di Nanchino, quindi, il terzo privato cinese (per quanto possa essere «privata» una grande azienda dell' ex Impero di Mezzo) che lo scorso anno ha registrato un giro d' affari di 77 miliardi di euro, al di sopra dei big italiani come Eni ed Enel, tanto per fare un paragone. Oggi Suning è una conglomerata che spazia dalla vendita di beni di consumo sia off che online, all' entertainment (una rete televisiva, i diritti online del calcio europeo in Cina) all' immobiliare e ai grandi alberghi, per arrivare ai servizi finanziari e alle banche.

 

ZHANG JINDONG 1

Proprio quest' anno ha completato l' acquisto in Cina dei Wanda Department Stores e di Carrefour China per espandere il suo business internazionale nella moda, appunto, nel food and beverages e nei beni di consumo. E visto che può contare anche su più di 11 mila negozi ad alta tecnologia e su una piattaforma e-commerce con più di 380 milioni di utenti registrati, è ovvio che possa rappresentare un volano di sviluppo e di crescita per le imprese italiane che riusciranno a stringere accordi. Non per tutti: l' interesse di Suning va al made in Italy di fascia più elevata, quello capace di attirare l' attenzione dei ceti medio-alti cinesi, concentrati nelle grandi città e nelle aree industriali. L' intesa raggiunta con l' Ice lo scorso marzo potrebbe essere, così, solo un primo passo.

 

ZHANG IN LACRIME

Oggi, intanto, Zhang Jindong (che ha iniziato la sua attività il 26 dicembre 1990 aprendo un negozio di condizionatori d' aria a Nanchino) non potrà non fermarsi ad Appiano Gentile, ribattezzato Suning Training Center, dove con il figlio Steven (da poco entrato nell' executive board dell' Eca, l' esclusivo club dei «top club» europei) rivedrà il mister Antonio Conte, i dirigenti nerazzurri e la squadra, che aveva già ricevuto a cena a Nanchino lo scorso luglio, in occasione della tournée asiatica. Domani visiterà invece la nuova sede del club e poi con i suoi ospiti cinesi raggiungerà San Siro per la partita. Ovvio che confidi in una vittoria e soprattutto in un lungo percorso in Champions: riportare l' Inter in alto in Europa dopo le ultime magre annate italiane diventa fondamentale anche per un colosso come Suning, se il ponte deve andare nelle due direzioni.

zhang jr

 

steven zhang contesteven zhang ZHANG ZANETTIZHANG JINDONG ZANETTIZHANG JINDONG THOHIR ZANETTIsteven zhang zhang jr

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO