zverev si infortuna 5

ZVEREV FA CRAC, IN FINALE CI VA NADAL - NELLA SEMIFINALE DEL ROLAND GARROS IL TENNISTA TEDESCO DI ORIGINI RUSSE, NUMERO 3 AL MONDO, SI INFORTUNA SUL RISULTATO DI 7-6(8), 6-6: URLA E LACRIME DOPO UN DOLORE ALLA CAVIGLIA - LO SPAGNOLO VOLA COSÌ ALL'ULTIMO ATTO PER CONQUISTARE IL 14ESIMO TITOLO A PARIGI, NEL GIORNO DEL SUO 36ESIMO COMPLEANNO… - VIDEO

Gaia Piccardi per www.corriere.it

 

zverev si infortuna 6

Ore 18:18 - Zverev rientra in campo in stampelle

Il tedesco abbraccia Nadal e saluta l’arbitro. Ovazione del Philippe Cartier. Sul 7-6 Nadal e 6-6 nel secondo set, è costretto al ritiro. E Nadal è in finale per la 14ª volta, con 13 successi sulla terra rossa del Roland Garros in carniere.

 

Ore 18:10 - Via in sedia a rotelle

Recuperando una palla sulla destra, Zverev è caduto al suolo e si è accasciato. La caviglia destra si è subito gonfiata mentre il tedesco è scoppiato in lacrime, urlando. Portato via con la sedia a rotelle, ricorre a un medical time-out che, probabilmente, si trasformerà in ritiro. In una partita bellissima e combattutissima.

 

zverev si infortuna 5

Ore 18:02 - infortunio Zverev

Nadal serve, di nuovo, per rimanere nel set, e finora e sue prime sono state efficaci solo al 56%. Scoccano, intanto, le 3 ore di gioco. Il maiorchino vola avanti sul 40-15 grazie a due generosi regali di Zverev, che manda prima lungo e poi in corridoio, il suo dritto. Va meglio a rete, ma improvvisamente si storce una caviglia e cade a terra urlando dal dolore.

 

Ore 17:59 - 5-6

Accelerazione mostruosa di Nadal dopo uno scambio prolungato e, sul servizio del tedesco, si porta avanti 30-0. Sascha rinviene, però, questa volta pareggiando con uno smash correttamente indirizzato. Poi un rovescio vincente proietta l’oro olimpico in vantaggio, e chiude il gioco tenendo il servizio.

 

Ore 17:55 - 5-5, Nadal tiene il servizio!

zverev si infortuna 4

Nadal serve a caccia della parità, ma anche per rimanere nel set. Ha perso gli ultimi quattro turni di servizio. Arriva anche il suo primo doppio fallo dell’incontro, e si ritrova a inseguire di due 15. Rimonta, gentile concessione del n. 3 del mondo, e dopo un altro smash svirgolato e spedito lungo dal tedesco, torna in vantaggio. E, stavolta, lo tiene alla grande.

 

Ore 17:44 - 4-5 controbreak Nadal

Zverev, nervoso, impreca dopo il primo 15 perso con un doppio fallo e viene richiamato dal giudice di sedia. Ma assicura di non avere offeso nessuno. In ogni caso, recupera e si porta in vantaggio, ma commette un altro doppio fallo, il terzo nel set e settimo in partita. Poi sbaglia un rovescio ed è di nuovo palla break. Che arriva con l’ennesimo doppio fallo su una palla lentissima. Anziché chiudere il set, tre doppi falli e controbreak

 

zverev si infortuna 3

Ore 17:42 - 3-5 break Zverev

Superate le due ore e mezza di gioco. Nadal forza una pausa per reinserire il gommino antivibrazione nella racchetta, poi sbaglia in modo clamoroso uno smash e arriva l’ennesima palla break sul 30-40. E perde il servizio per la quarta volta di fila. Zverev va a servire per il set.

 

Ore 17:31 - 3-4 controbreak Nadal

Dopo tre servizi consecutivi persi, Nadal non appare preoccupato e si inventa un 15 variando angolo e velocità. E dove non arriva, riceve i «regali» di Zverev che sbaglia un dritto. Poi su un tentativo di smash «in rovesciata» che rimane in rete, ha addirittura una palla del controbreak. Che con il quinto doppio fallo del tedesco, arriva. Sette game, sei break.

 

Ore 17:21 - 2-4 Break Zverev

Nadal serve e va sul 30-0 con una giocata incrociata scendendo a rete. Si affida al serve & volley, poi con una smorzata va sul 40-15 ma con due errori sotto rete riporta l’avversario in parità. Poi Zverev con un’accelerazione si procura — ormai non è una novità — l’ennesima palla break del set. Che Nadal annulla accelerando lo scambio. Il n. 3 del mondo allora attende, rallenta il gioco e se ne procura un’altra che converte.

 

Ore 17:17 - 2-3

zverev si infortuna 2

Il quarto ace di Zverev gli offre lo sprint per scattare avanti di due lunghezze, ma Nadal lo prende in contropiede e trova il nuovo pareggio, poi con un dritto lungo del tedesco addirittura una palla break. Zverev con un colpo incrociato splendido riacquista la parità e, questa volta, grazie anche a un ace, tiene il servizio.

 

Ore 17:10 - 2-2 controbreak Zverev

Il quarto game inizia dopo due ore di gioco. Serve Nadal con palle nuove e, sugli scambi prolungati, sembra accusarle troppo. Due errori con il dritto offrono due palle break a Zverev, il terzo gli regala il game.

 

zverev si infortuna 1

Ore 16:57 - 2-1 break Nadal

Nel terzo game, dopo essere stato avanti per 30-0, Nadal conquista l’ennesima palla break ma non riesce a sfruttarla. Zverev pasticcia però a rete e gliene regala un’altra, chiudendo poi uno scambio asfissiante con la palla in corridoio. tre game, tre break nel secondo set.

 

Ore 16:55 - 1-1 controbreak Zverev

Dopo 8 punti consecutivi di Nadal tra primo e secondo set, con il tedesco che pare quasi uscito dal campo, il primo 15 di Zverev è su una discesa a rete cui il maiorchino risponde in corridoio. Due palle out dello spagnolo, poi, portano il game sul 40 pari, e un altro errore vale il vantaggio per l’amburghese, che scendendo a rete conquista poi il controbreak.

 

Ore 16:44 - 1-0 Break Nadal

rafa nadal

Il set si apre con un demoralizzato Zverev al servizio e Nadal approfitta del momento per portarsi avanti 40-0 e chiudere alla prima occasione. Quasi a ogni colpo del maiorchino, il Philippe-Chatrier esplode.

 

Ore 16:35 - 7-6 (8) il primo set

Al tiebreak Nadal perde tutti e due i suoi punti sul secondo turno di battuta, e Zverev ne approfitta per scappare avanti addirittura sul 2-6. Rafa cancella tutti e 4 i set point, due in break di cui uno con un recupero spettacolare, poi passa in vantaggio con un gran dritto e arriva al suo quarto set point di questa gara. Che perde dopo uno scambio prolungato, però. Nemmeno il quinto è quello buono, il sesto però sì. Dopo più di un’ora e mezza, il set ha un padrone.

 

nadal e zverev 3

Ore 16:15 - 6-6

Zverev serve per rimanere nel set e affonda i colpi, trovando anche il suo terzo ace per scappare avanti 40-0. Poi arriva anche il quarto doppio fallo, ma con l’aiuto del nastro conquista il game.

 

Ore 16:06 - 6-5

Superata l’ora di gioco. Nell’11° game della partita, più breve del precedente durato un quarto d’ora, il tedesco scappa sul 30 pari, ma Nadal rimonta. Poi un gran rovescio di Zverev gli vale la nuova palla break che il maiorchino annulla con una bella serve & volley. Stesso andamento, subito dopo, sulla seconda, poi due palle in rete di Sascha regalano il game allo spagnolo.

 

Ore 16:02 - 5-5

nadal e zverev 2

Oltre 13 minuti per il decimo game. Zverev cancella tre set point grazie al servizio e sopravvive a un game mortifero, con alcuni errori clamorosi tra volée e dritto. Nadal ora non sbaglia più una palla.

 

Ore 15:46 - 5-4 Nadal

Sorpasso Nadal nel primo set. Lo spagnolo tiene a 30 la battuta, servendo un ace sul 30-30.

 

Ore 15:41 - 4-4 Break di Nadal

Primo game complicato per Zverev, che combina un paio di disastri col dritto e regala il break a Nadal. Lo spagnolo si riporta in parità sul 4-4.

 

nadal e zverev 1

Ore 15:35 - 3-4 Zverev

Buon game di servizio anche per Nadal. Tiene a zero la battuta, resta in scia. Al momento la differenza la fa il primo game della partita.

 

Ore 15:29 - 2-4 Zverev

Zverev sta giocando benissimo. Ha già messo a segno 10 vincenti, alcuni spettacolari con il rovescio. Tiene a zero la battuta, sale 4-2 in pochi minuti.

 

Ore 15:26 - 2-3 Zverev

Sembra in crescita Nadal, che pure si muove ancora un po’ a fatica. Tiene a 15 la battuta e accorcia le distanze, è sotto 2-3 nel primo set.

 

Ore 15:23 - 1-3 Zverev

Zverev sale ancora 40-0, perde due punti con due errori gratuiti, poi chiude il game con un servizio vincente. Sale 3-1 nel primo set.

 

Ore 15:16 - 1-2 Zverev

alexander zverev foto mezzelani gmt039

Muove il punteggio Nadal, che tiene il servizio e accorcia le distanze nel primo set. Zverev può gestire un break di vantaggio.

 

Ore 15:15 - 0-2 Zverev

Zverev sale subito 40-0, perde due punti ma poi chiude il game con un dritto incrociato. Break confermato, è avanti 2-0.

 

Ore 15:08 - 0-1 Break di Zverev

Subito un break per Zverev. Nadal perde quattro punti consecutivi, l’ultimo con un rovescio lungo. Il tedesco avanti, 1-0 e servizio.

 

Ore 15:05 - Partiti

La partita è appena iniziata. Nadal al servizio.

 

alexander zverev foto mezzelani gmt034

Ore 15:02 - SI gioca con il tetto chiuso

La partita era in programma alle 14.45 ma la pioggia ha costretto gli organizzatori a chiudere il tetto dello Chatrier, ritardando quindi l’inizio della sfida tra Nadal e Zverev. Si giocherà dunque al chiuso.

 

Ore 14:58 - Verso il 14esimo titolo

Rafa Nadal a caccia dell’ennesima finale al Roland Garros. Dopo aver battuto Djokovic ai quarti, lo spagnolo sfida Alex Zverev, testa di serie numero 3, capace di superare al turno precedente il lanciatissimo Alcaraz, per prendersi un posto in finale. Viva per Rafa la corsa al titolo numero 14 a Parigi. Nell’altra semifinale, non prima delle 17.30, si sfidano Marin Cilic e Casper Ruud.

 

Ore 14:55 - I precedenti

alexander zverev foto mezzelani gmt037

Nadal e Zverev si sono affrontati 9 volte in carriera. Rafa ha vinto sei di queste sfide , il tedesco le restanti tre. L’ultima partita, giocata a Roma lo scorso anno, ha visto Nadal imporsi in due set (6-3, 6-4). Subito prima però tre successi di fila per Zverev, tra Atp Finals, Parigi Bercy e Madrid.

 

Ore 14:54 - Dove vederla

Nadal-Zverev, prima semifinale del singolare maschile del Roland Garros, sarà visibile in diretta su Eurosport e in streaming su Discovery+, Dazn, Eurosport player e Skygo.

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)