ces 2021 ces2021

CI HANNO RIDOTTO A OLOGRAMMI - ALLA FIERA MONDIALE DELL'ELETTRONICA DI CONSUMO, VANNO IN SCENA LE TENDENZE DIGITALI DEL 2021: REALTÀ AUMENTATA PER ARREDARE O FARE SHOPPING, WORK CONFERENCE DA CASA, ASSISTENTI VIRTUALI, DISPOSITIVI INDOSSABILI CAPACI DI SCANSIONARE ATTIVITÀ SPORTIVA, QUALITÀ DEL SONNO E GRASSO CORPOREO - MA QUANDO FINIRÀ LA PANDEMIA AVREMO ANCORA VOGLIA DI VEDERCI E FARE LE COSE IN ''CARNE E OSSA"?

Francesco Musolino per “Il Messaggero

 

ologramma

Sarà tutta digitale l'edizione 2021 del Consumer Electronics Show che si svolgerà da oggi a giovedì. Si tratta della più importante fiera mondiale dell'elettronica di consumo, con oltre mille brand che espongono online le loro novità, allestita dalla Consumer Technology Association, un evento tradizionale (la prima edizione si svolse a Las Vegas nel 1967) un vero e proprio spartiacque, atteso sia dai produttori che dagli utenti.

 

trend al ces 2021

Il primo impatto? Un fitto calendario di presentazioni ed eventi in streaming da cui emerge subito la tendenza che detterà la linea nel 2021: la sostenibilità. Keynote, palchi virtuali e preview, le major del settore si contenderanno l'attenzione del pubblico da casa, all'insegna di un'edizione che, sotto l'egida del Covid, si ricalibra nell'ottica #StayHome #StaySafe.

 

IL SALTO IN AVANTI

E allora in queste vetrine virtuali e di gran lusso, tanto spazio alle tecnologie di Realtà Aumentata, con il preciso intento di facilitare e incentivare l'e-commerce, dettando la linea sulla tecnologia che invaderà - presto anche le nostre case.

 

ologramma di una persona

L'evoluzione imposta dalla pandemia è palese quando parliamo di Realtà Aumentata ovvero quella tecnologia che consente di porre degli oggetti digitali nel nostro spazio fisico.

 

Un rendering digitale dell'ambiente che ci permette di posizionare facilmente un armadio in uno spazio angusto o di arredare una stanza con pochi clic, come accade già con l'app Ikea Place. Ecco perché Apple ha inserito la tecnologia LiDAR nel suo iPhone12Pro (che consente anche questa peculiarità oltre al gaming) ed è palese che nel prossimo futuro l'AR invaderà i nostri device alimentando la spinta all'acquisto.

 

auto del futuro

Come detto, sarà un 2021 tecnologico e sostenibile, tanto che il gadget di punta sarà un telecomando. Lo produce la Samsung e grazie all'utilizzo delle celle fotovoltaiche, offre sino a due anni di autonomia (ma in caso di necessità ha anche una presa Usb-C).

 

Ecco un primo, concreto, passo per archiviare le batterie e il loro complicato smaltimento ambientale e intanto la digitalizzazione del mondo del lavoro compie passi da giganti. Lo dimostrano le dichiarazioni di Oculus - la divisione della realtà virtuale di Facebook che garantisce di aver implementato l'iter per portare la realtà virtuale negli uffici; del resto, l'obiettivo di AltspaceVR, sviluppato da Microsoft, saranno delle work conference da casa e in totale sicurezza, con tutti i partecipanti presenti sotto forma di ologrammi.

 

GLI ACQUISTI

auto del futuro con guida autonoma

Lo shopping online guiderà la rivoluzione, anzi, lo sta già facendo. Siamo d'accordo, oggi gesti semplici come uscire di casa, recarsi in un grande magazzino per scegliere un gadget tecnologico sembrano azioni utopiche.

 

E allora, dal Ces 2021 si annuncia il proliferare delle chatbot, quegli assistenti virtuali che affiancano la nostra esperienza online, pronti ad intervenire (uno dei primi esempi era in Office 97, si chiamava Clippy) con un set di risposte standardizzate per risolvere i nostri dubbi e indurci a concludere l'acquisto.

 

gaming

Ma non si vive di solo lavoro. Il Ces sarà un trionfo per il mondo gaming con la presentazione delle nuove tecnologie in ambito tv con un'offerta 8k sempre più ampia - a partire da Samsung con Neo Qlede la retroilluminazione Mini Led mentre Lg punta sul display curvo, il Bendable Cso (Cinematic Sound Oled).

 

L'INDOSSABILITÀ

E sul lato fitness, con le palestre ancora chiuse a causa dei dpcm, si moltiplicheranno ulteriormente i dispositivi indossabili, capaci di scansionare in modo sempre più accurato non solo la nostra attività ma la qualità del sonno e il grasso corporeo.

 

dispositivi per lo sport e non solo

L'abbinamento perfetto per i più volenterosi sono i programmi di allenamento e le training machine, sempre più evolute e performanti, che offrono istruttori connessi virtualmente per incitare anche gli allievi più pigri e ricomporre virtualmente la vostra classe di spinning.

 

Sì, il mondo che verrà e i trend tecnologici desunti dal Ces 2021 ci permetteranno di salvaguardare la nostra salute e prenderci cura del nostro aspetto fisico minimizzando i rischi del contagio, con una concezione finalmente sostenibile. E giocoforza, noi delegheremo ancora più aspetti della nostra vita al web e alla connessione internet.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"