ces 2021 ces2021

CI HANNO RIDOTTO A OLOGRAMMI - ALLA FIERA MONDIALE DELL'ELETTRONICA DI CONSUMO, VANNO IN SCENA LE TENDENZE DIGITALI DEL 2021: REALTÀ AUMENTATA PER ARREDARE O FARE SHOPPING, WORK CONFERENCE DA CASA, ASSISTENTI VIRTUALI, DISPOSITIVI INDOSSABILI CAPACI DI SCANSIONARE ATTIVITÀ SPORTIVA, QUALITÀ DEL SONNO E GRASSO CORPOREO - MA QUANDO FINIRÀ LA PANDEMIA AVREMO ANCORA VOGLIA DI VEDERCI E FARE LE COSE IN ''CARNE E OSSA"?

Francesco Musolino per “Il Messaggero

 

ologramma

Sarà tutta digitale l'edizione 2021 del Consumer Electronics Show che si svolgerà da oggi a giovedì. Si tratta della più importante fiera mondiale dell'elettronica di consumo, con oltre mille brand che espongono online le loro novità, allestita dalla Consumer Technology Association, un evento tradizionale (la prima edizione si svolse a Las Vegas nel 1967) un vero e proprio spartiacque, atteso sia dai produttori che dagli utenti.

 

trend al ces 2021

Il primo impatto? Un fitto calendario di presentazioni ed eventi in streaming da cui emerge subito la tendenza che detterà la linea nel 2021: la sostenibilità. Keynote, palchi virtuali e preview, le major del settore si contenderanno l'attenzione del pubblico da casa, all'insegna di un'edizione che, sotto l'egida del Covid, si ricalibra nell'ottica #StayHome #StaySafe.

 

IL SALTO IN AVANTI

E allora in queste vetrine virtuali e di gran lusso, tanto spazio alle tecnologie di Realtà Aumentata, con il preciso intento di facilitare e incentivare l'e-commerce, dettando la linea sulla tecnologia che invaderà - presto anche le nostre case.

 

ologramma di una persona

L'evoluzione imposta dalla pandemia è palese quando parliamo di Realtà Aumentata ovvero quella tecnologia che consente di porre degli oggetti digitali nel nostro spazio fisico.

 

Un rendering digitale dell'ambiente che ci permette di posizionare facilmente un armadio in uno spazio angusto o di arredare una stanza con pochi clic, come accade già con l'app Ikea Place. Ecco perché Apple ha inserito la tecnologia LiDAR nel suo iPhone12Pro (che consente anche questa peculiarità oltre al gaming) ed è palese che nel prossimo futuro l'AR invaderà i nostri device alimentando la spinta all'acquisto.

 

auto del futuro

Come detto, sarà un 2021 tecnologico e sostenibile, tanto che il gadget di punta sarà un telecomando. Lo produce la Samsung e grazie all'utilizzo delle celle fotovoltaiche, offre sino a due anni di autonomia (ma in caso di necessità ha anche una presa Usb-C).

 

Ecco un primo, concreto, passo per archiviare le batterie e il loro complicato smaltimento ambientale e intanto la digitalizzazione del mondo del lavoro compie passi da giganti. Lo dimostrano le dichiarazioni di Oculus - la divisione della realtà virtuale di Facebook che garantisce di aver implementato l'iter per portare la realtà virtuale negli uffici; del resto, l'obiettivo di AltspaceVR, sviluppato da Microsoft, saranno delle work conference da casa e in totale sicurezza, con tutti i partecipanti presenti sotto forma di ologrammi.

 

GLI ACQUISTI

auto del futuro con guida autonoma

Lo shopping online guiderà la rivoluzione, anzi, lo sta già facendo. Siamo d'accordo, oggi gesti semplici come uscire di casa, recarsi in un grande magazzino per scegliere un gadget tecnologico sembrano azioni utopiche.

 

E allora, dal Ces 2021 si annuncia il proliferare delle chatbot, quegli assistenti virtuali che affiancano la nostra esperienza online, pronti ad intervenire (uno dei primi esempi era in Office 97, si chiamava Clippy) con un set di risposte standardizzate per risolvere i nostri dubbi e indurci a concludere l'acquisto.

 

gaming

Ma non si vive di solo lavoro. Il Ces sarà un trionfo per il mondo gaming con la presentazione delle nuove tecnologie in ambito tv con un'offerta 8k sempre più ampia - a partire da Samsung con Neo Qlede la retroilluminazione Mini Led mentre Lg punta sul display curvo, il Bendable Cso (Cinematic Sound Oled).

 

L'INDOSSABILITÀ

E sul lato fitness, con le palestre ancora chiuse a causa dei dpcm, si moltiplicheranno ulteriormente i dispositivi indossabili, capaci di scansionare in modo sempre più accurato non solo la nostra attività ma la qualità del sonno e il grasso corporeo.

 

dispositivi per lo sport e non solo

L'abbinamento perfetto per i più volenterosi sono i programmi di allenamento e le training machine, sempre più evolute e performanti, che offrono istruttori connessi virtualmente per incitare anche gli allievi più pigri e ricomporre virtualmente la vostra classe di spinning.

 

Sì, il mondo che verrà e i trend tecnologici desunti dal Ces 2021 ci permetteranno di salvaguardare la nostra salute e prenderci cura del nostro aspetto fisico minimizzando i rischi del contagio, con una concezione finalmente sostenibile. E giocoforza, noi delegheremo ancora più aspetti della nostra vita al web e alla connessione internet.

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...