COME E' POP LA SVASTICA - MASSIMILIANO PARENTE E MAX PAPESCHI SFIDANO IL POLITICAMENTE CORRETTO CON LA MOSTRA “MAX VS. MAX”: GIOCATA SULLA DISSACRAZIONE DI HITLER E DEL NAZISMO - DA “CAMERA A GAS CON VISTA” ALLA DONNA NUDA CON LA MASCHERA DI TOPOLINO E IL VESSILLO NAZISTA SULLO SFONDO: ECCO COME SI ROMPE IL TABÙ DELL’ICONOGRAFIA STORICA

-

Condividi questo articolo


Alessandro Rico per “la Verità”

 

max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 1 max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 1

Un Max vero e un Max fittizio, uniti da un' iconografia che dissacra la cornucopia di documentari, cerimonie, rievocazioni e moniti, su una ferita aperta della storia contemporanea : il nazismo.

Il Max reale è l' artista Max Papeschi; quello immaginario è Max Fontana, il protagonista del romanzo cult di Massimiliano Parente, appena ripubblicato da Giunti, Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler. Se in Italia ci sono persone capaci di sfidare i tabù dell' arte e della letteratura, depotenziandone con una satira sapientemente calibrata la drammatica carica politica, quelle persone sono proprio Parente e Papeschi.

max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 3 max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 3

 

L' occasione per affrontare con spregiudicatezza, cioè libertà dai condizionamenti politicamente corretti, l' iconografia proibita per eccellenza, quella della svastica, è la mostra Max vs Max, che si apre oggi a Roma al Contemporary cluster. Parallelamente corre un libro, che della mostra è il catalogo, con testi critici di Gianluca Marziani e Angelo Crespi, tutto giocato su un' irriverente tenzone tra Parente e Papeschi. Che rappresentano il mostro nazista quasi come un elemento pop, ma non ne ridicolizzando la tragedia.

max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 2 max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 2

 

Anzi, la brillantezza dei due (o dei tre, giacché molte delle didascalie che accompagnano le opere sono appunto firmate dal fantomatico Max Fontana), sta proprio nell' usare una chiave espressiva brutale, a tratti un pugno nello stomaco, per attualizzare, svecchiare, liberare dal giogo di retorica e opportunismo la denuncia di quella che resta una calamità storica.

max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 5 max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 5

 

Come non sentire il retrogusto della «banalità del male», ad esempio, nel commento a margine di Camera a gas con vista, il quadro che ritrae il cancello di Auschwitz che s' affaccia su un paesaggio idilliaco. Perché «i luoghi cambiano a seconda di come li vivi» e «un bel paesaggio può essere lo sfondo di un crimine, di un genocidio». L' ordinario è il teatro dell' agghiacciante, così come nella burocratizzazione dei massacri descritta da Hannah Arendt.

 

max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 4 max vs max mostra di max papeschi e massimiliano parente 4

Il senso di tutta l' operazione lo trasmette forse l' opera più famosa, la donna nuda con la maschera di Topolino e il vessillo nazista sullo sfondo. Come ricordano gli autori, il ministro nazista della Propaganda, Joseph Göbbels, dichiarò: «Noi governiamo con l' amore, non con la baionetta». Attenzione, allora: il male può annidarsi in ciò che ci seduce.

O nelle cose che ostentano una bontà di maniera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…