IL PICASSO BAMBINO – IL NUOVO FENOMENO DELL’ARTE E’ MIKAIL AKAR, 7 ANNI: OGNI SUO DIPINTO VALE 11MILA EURO – I GENITORI HANNO UN BANCO DI FRUTTA E VERDURA, LUI HA INIZIATO A 4 ANNI, DISEGNA COI GUANTI DA BOXE, È UN TOP DELL'ASTRATTISMO. ED È GIÀ UN'AZIENDA (IL SUO ACCOUNT INSTAGRAM HA OLTRE 40.000 FOLLOWER E I CAPPELLINI DA BASEBALL CON LE INIZIALI SONO GIA' DI CULTO) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


mikail akar mikail akar

Manila Alfano per “il Giornale”

 

Pablo Picasso lo ripeteva a se stesso come un mantra. «Tornare a dipingere come un bambino». È quello che fa Mikail Akar: 7 anni con un cachet che Picasso bambino non osava neppure sognare. Opere da otto, undicimila euro l' una. Una scommessa su cui i critici d' arte puntano già da un paio d' anni, nonostante l' età dell' artista.

 

Un fenomeno dell' arte, nato e cresciuto in Germania, a Colonia per l' esattezza anche se lui ai giornalisti che lo intervistano racconta che «da grande sogna di fare il calciatore», non si immagina un pittore, niente carriera artistica. E pensare che tutto è iniziato assolutamente per caso giurano i genitori, quando Mikail aveva solo quattro anni, e chi lo poteva sapere assicura il papà, il suo primo sostenitore, quando con la mamma gli avevano regalato delle comunissime pitture a dita per bambini. Il risultato fu sorprendente.

mikail akar e neuer mikail akar e neuer

 

Quel suo primo disegno parlava da solo, ipnotico e bellissimo. Il padre era entusiasta, ma temeva che il suo fosse un giudizio confuso dall' orgoglio paterno. Fu allora che decise di condividerlo su Facebook, giusto per vedere l' effetto che avrebbe fatto. E non si sbagliava: il suo disegno aveva rapito anche gli estranei. Da lì all' entrata in scena nel mondo dell' arte è stato un attimo, storia da film, un biglietto fortunatissimo sulla giostra che ti porta in alto a massima velocità.

 

mikail akar mikail akar

Quasi da vertigini a guardare giù adesso, tre anni dopo questa precoce quanto sfavillante carriera. La sua ultima mostra a Berlino, la sesta personale organizzata dai suoi mentori è stata un successo: una ventina di dipinti e tutti venduti. Era impossibile trascurare «l' equilibrio e l' armonia nella composizione dei dipinti, la loro immaginazione e variazione», ha detto il direttore della galleria d' arte contemporanea Achtzig, Diana Achtzig. Applausi e stupore per questo ragazzino dalle gambette magrissime che tutti hanno già ribattezzato «mini Picasso».

 

Poteva essere una vita come tante quella di Mikail, nato a Colonia da una coppia di genitori senza particolari talenti artistici, con un banco di frutta e verdura. E invece il genio si è annidato in questo bambino prodigio.

 

mikail akar mikail akar

Mikail ha venduto la sua prima composizione a colori per 100 euro a quello che intanto è diventato il suo primo collezionista, l' uomo d' affari Peter Holl. «Vederlo all' opera è meraviglioso - ha raccontato - Quando andava dai genitori, si sedeva accanto a loro e osservava i clienti. Scrutava il loro volto, cercava il colore nascosto dei loro occhi, gli leggeva l' anima». Un acquirente anonimo ha recentemente speso 11.000 euro per una foto donata da Mikail a beneficio di un' associazione per bambini sponsorizzata dal portiere della nazionale di calcio tedesca, Manuel Neuer.

mikail akar mikail akar

 

Anche per i genitori la vita è cambiata.

Dalla vendita di frutta e verdura ora si occupano soltanto di arte e il padre è diventato il suo curatore. Hanno fondato un' agenzia, hanno un account Instagram con oltre 40.000 follower e hanno progettato cappellini da baseball con le iniziali MA.

 

Il «mini Picasso» tedesco è già marchiato e autenticato, proprio per mostrare ai più sospettosi che il genio del bambino è autentico, cioè non copia. I genitori registrano il processo creativo del bambino e lo caricano così su YouTube. Lì si può vedere Mikail dipingere, a volte con pugni, colpire la tela con un guantone da boxe, mentre guarda i cartoni animati.

 

pablo picasso pablo picasso pablo picasso a venezia pablo picasso a venezia

Nel frattempo la famiglia ha traslocato in una casa più grande, dove la zona più luminosa è stata destinata al piccolo artista dalle tele d' oro e mamma e papà ci tengono a spiegare che nessuno lo spinge a fare cose che non vuole. «Dipinge solo quando vuole, a volte una volta alla settimana, a volte una volta al mese», assicurano. E per il momento basta per fare felici tutti quanti.

mikail akar mikail akar

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...