L'AMARA VERITÀ - L'OMS RIVELA CHE I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI NON AIUTANO A DIMAGRIRE MA ANZI, POTREBBERO AUMENTARE IL RISCHIO DI DIABETE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E ALTRI PROBLEMI PER LA SALUTE - MELANIA RIZZOLI: "LA DICHIARAZIONE HA FATTO INSORGERE L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DOLCIFICANTI. L’OMS HA CONTRORISPOSTO CHE LE PERSONE DOVREBBERO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ALTRI MODI PER RIDURRE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERO"

-

Condividi questo articolo


MELANIA RIZZOLI MELANIA RIZZOLI

Estratto dell'articolo di Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

L’annuncio  […] viene lanciato dall’Oms […] «L’uso dei dolcificanti non conferisce alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo negli adulti e nei bambini, e potrebbero esserci potenziali effetti indesiderati con il loro uso prolungato, come un aumento del rischio di diabete di tipo II, di malattie cardiovascolari e mortalità negli adulti».

[…]

 

STUDI E CONCLUSIONI

Nel documento in questione, come detto, se ne sconsiglia esplicitamente l’uso, in particolare per dimagrire oppure per non ingrassare, proprio poiché tali prodotti sono ritenuti non idonei e pressoché inutili, se non dannosi, per controllare il peso corporeo o ridurre il rischio di malattie non trasmissibili.

dolcificanti 9 dolcificanti 9

 

La dichiarazione dell’Oms, basata su una revisione sistematica di studi mondiali, […] riguarda tutti i dolcificanti non nutritivi sintetici, naturali o modificati , che non sono classificati come zuccheri, o come zuccheri a basso contenuto calorico, poiché essi non hanno notoriamente alcun valore nutrizionale e non sono fattori dietetici essenziali.

 

dolcificanti 12 dolcificanti 12

Il clamoroso documento, […] ha d’altro canto subito fatto insorgere l’Associazione Internazionale Dolcificanti, […] contestando come tali affermazioni non abbiano - secondo l’Associazione stessa - alcuna evidenza scientifica, e rispondendo con una dichiarazione comune nella quale si ribadisce che «tutte le aziende produttrici di alimenti e bevande hanno già da tempo riformulato i loro prodotti nell’ambito di uno sforzo globale per seguire le raccomandazioni di salute pubblica per la riduzione dello zucchero, per consentire alle persone di gustare cibi e bevande con meno calorie», aggiungendo inoltre che «i benefici dei dolcificanti sono ormai consolidati nel loro ruolo contro l’obesità e perfino di protezione contro le carie dei denti».

 

ALTERNATIVE

dolcificanti 5 dolcificanti 5

L’Oms, dal canto suo, ha controrisposto dichiarando che sostituire gli zuccheri liberi e naturali con dolcificanti non zuccherini non aiuta in alcun modo a controllare il peso a lungo termine, e che le persone dovrebbero invece prendere in considerazione altri modi per ridurne l’assunzione, come il consumo di alimenti contenenti zuccheri naturali, quali la frutta e i cibi e le bevande per l’appunto comunque prive di zuccheri aggiunti. In attesa che si risolva questo braccio di ferro tra l’Oms e l’Associazione Internazionale Dolcificanti, alla popolazione in sovrappeso oppure addirittura obesa non resta che masticare amaro […]

dolcificanti 7 dolcificanti 7 dolcificanti 4 dolcificanti 4

 

dolcificanti 13 dolcificanti 13 dolcificanti 11 dolcificanti 11 dolcificanti 2 dolcificanti 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"