guardarsi durante le videochiamate

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - LE PERSONE CHE TRASCORRONO PIÙ TEMPO A GUARDARSI DURANTE LE VIDEOCHIAMATE SI SENTONO PEGGIO DOPO LA CHIAMATA E L’EFFETTO PEGGIORA QUANDO SI BEVE ALCOL – IL NEUROSCIENZIATO ANTONIO CERASI: “OGNUNO HA DI SÉ LO SCHEMA DEL PROPRIO CORPO, CHE DI SOLITO CONTRASTA CON L'IMMAGINE NELLO SCHERMO CHE NON SI PUO' ALTERARE. SE USIAMO QUESTE CHAT ANCHE PER SCOPI AMOROSI…”

Paolo Travisi per “il Messaggero”

guardarsi durante le videochiamate 11

 

Con la pandemia le app per comunicare in video sono esplose, gli utenti di Zoom sono aumentati di 30 volte durante i mesi duri del lockdown, passando da 10 milioni a dicembre 2019 a 300 milioni ad aprile 2020, Teams di Microsoft può contare su 75 milioni utenti, Google Meet su oltre 100 milioni; numeri in costante cambiamento, che hanno portato in questi ultimi due anni al proliferare di ricerche sull'uso di queste piattaforme. Indiscutibili i benefici ma emerge anche l'aumento di sintomi psicologici, come ansia e depressione. 

 

guardarsi durante le videochiamate 10

Uno degli ultimi studi condotti dall'università dell'Illinois negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Psychological Science, ha rilevato che più una persona si fissa mentre parla con un partner in una chat online, più il suo umore peggiora nel corso della conversazione. Ed il consumo di alcol non fa che alterare negativamente la percezione. Nello studio è stata usata la tecnologia di tracciamento oculare per esaminare la relazione tra umore, alcol e attenzione durante l'interazione sociale virtuale. 

guardarsi durante le videochiamate 9

 

«Abbiamo scoperto che i partecipanti che hanno trascorso più tempo a guardarsi durante la conversazione si sono sentiti peggio dopo la chiamata, anche dopo aver controllato l'umore negativo prima dell'interazione. E coloro che erano sotto l'influenza dell'alcol hanno trascorso più tempo a guardare se stessi, che gli altri» ha sottolineato la docente di psicologia Catharine Fairbairm, responsabile dello studio americano, i cui risultati si aggiungono a studi precedenti, in cui è evidenziato che le persone più concentrate su se stesse che sulle realtà esterne, specialmente durante le interazioni sociali, possono essere soggette a disturbi dell'umore.

guardarsi durante le videochiamate 12

 

Nello studio, i partecipanti hanno risposto alle domande sul loro stato emotivo prima e dopo le conversazioni online. Durante le chat è stato chiesto loro di parlare di ciò che piaceva e non della vita nella comunità locale e di discutere le loro preferenze musicali, ed i partecipanti potevano vedere se stessi e i loro interlocutori su un monitor a schermo diviso. 

 

guardarsi durante le videochiamate 8

«Quando l'essere umano interagisce nel mondo reale non può vedersi, ma può solo guardare le reazioni degli altri alle sue parole o movimenti, mentre nel mondo virtuale di Zoom, il concetto di corpo cambia del tutto, perché ognuno ha di sé lo schema del proprio corpo e viso, che di solito contrasta con l'immagine che torna indietro dallo schermo. Questo perché non è un'immagine che posso alterare come su Instagram o cambiare la luce come quando mi guardo in uno specchio. Quindi se io non mi piaccio cosa penseranno gli altri di me?» spiega Antonio Cerasa, primo ricercatore, neuroscienziato di Irib Cnr «e per questo motivo sono più attratto dalla mia immagine e ho solo il linguaggio per cambiare la percezione degli altri, motivo per cui in molti spengono la telecamera durante la conversazione online».

guardarsi durante le videochiamate 6

 

GLI EFFETTI DI UNA BIRRA 

Inoltre nello studio alcuni partecipanti hanno anche «bevuto una bevanda alcolica prima di parlare, e se in un contesto reale un bicchiere di birra può agire come lubrificante sociale, ed avere anche proprietà di miglioramento dell'umore, nelle conversazioni online, questo non ha avuto nessuno effetto migliorativo», ha aggiunto la docente americana. 

 

guardarsi durante le videochiamate 5

«Se usiamo queste chat anche per scopi amorosi, la percezione di noi sarà ancora più egocentrica - spiega ancora il neuroscienziato Cerasa - mentre nel mondo reale, noi cerchiamo la reazione dell'altro per capire se c'è interesse e l'alcol non fa altro che complicare la situazione, perché si riducono le capacità cognitive e percettive ed aumenta il contrasto dello schema corporeo. Tutto questo può portare a difficoltà nell'accettarmi o nel farmi accettare e può avere ansia e depressione come conseguenze». 

guardarsi durante le videochiamate 13guardarsi durante le videochiamate 14guardarsi durante le videochiamate 1guardarsi durante le videochiamate 2guardarsi durante le videochiamate 3guardarsi durante le videochiamate 4guardarsi durante le videochiamate 7guardarsi durante le videochiamate 14

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO