voglia di fare sesso 2

AVETE SEMPRE VOGLIA DI SCOPARE? NON È COLPA VOSTRA! – L’IPERSESSUALITÀ RIENTRA NELLA CATEGORIA DELLE “DIPENDENZE COMPORTAMENTALI” ED È DIFFICILE DA CONTROLLARE – LE CAUSE SONO ANCORA SCONOSCIUTE: POTREBBE ESSERE COLPA DEL RILASCIO DI OSSITOCINA, NOTO COME "ORMONE DELL’AMORE”, CHE SERVE A FARVELO DRIZZARE - PER CAPIRE SE AVETE UN DISTURBO DATE UN'OCCHIATA ALLA LISTA DEGLI "ECCESSI SESSUALI"

IPERSESSUALITA

B. Fiorillo per www.today.it

 

L’ipersessualità, o dipendenza dal sesso, rientra nella categoria delle “dipendenze comportamentali“, cioè dei comportamenti patologici nei confronti di oggetti o attività apparentemente innocue (come il cibo, il gioco d’azzardo, il lavoro, lo shopping e la sessualità). A volte questo disturbo è confuso erroneamente con l’alta frequenza di rapporti sessuali. 

 

IPERSESSUALITA

Ma mentre in quest’ultimo caso le persone vivono eccessi sessuali che sono in grado di gestire, i dipendenti dal sesso sperimentano una completa perdita di controllo sulla propria capacità di dire no e di scegliere quando si tratta di sesso.

 

Il comportamento dell’ipersessuale è, infatti, caratterizzato da fantasie sessuali ricorrenti, impulsi e comportamenti promiscui che non riesce a controllare in nessun modo, e di cui si vergogna o per cui nutre sensi di colpa. 

 

disturbo dipendenze sessuali

Tra i più frequenti c’è l’avere rapporti con molti partner diversi e a pagamento, il sesso telefonico, il cybersex, un uso ricorrente della pornografia, la masturbazione compulsiva.

 

Comportamenti che  hanno un carattere marcatemante impulsivo e/o compulsivo e che vengono accompagnati da pensieri ossessivi circa le fantasie e le condotte in questione

 

Ovviamente, tali “eccessi” sessuali creano forti disagi a tal punto da interferire con la vita sociale, lavorativa e di coppia.

 

Dipendenza sessuale

Sebbene il riconoscimento recente dell’ipersessualità come disturbo del comportamento sessuale compulsivo rappresenti un significativo passo avanti per l'identificazione e il trattamento dei soggetti che ne soffrono, le cause della dipendenza sessuale sono ancora sconosciute. Quel che è certo è che gli ipersessuali vivono la sessualità come una risposta a stati d’animo spiacevoli (es. umore depresso) o come una strategia per ridurre lo stress. 

 

DIPENDENZA DAL SESSO

Nonostante le ricerche condotte sino ad ora sulla risposta sessuale abbiano osservato un coinvolgimento delle strutture cerebrali del sistema di ricompensa mesolimbico (interviene in ogni processo legato alla motivazione) e della dopamina (neurotrasmettitore che controlla la sensazione di piacere), ancora non è chiaro come gli impulsi sessuali possano diventare difficili da controllare e causare l’ipersessualità. 

 

sex addiction

Ad aver scoperto qualcosa in più sulle cause di questo disturbo, uno studio svedese dell’Università di Umeå (Umeå) e della Karolinska Institutet (Stoccolma), pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society. I ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina, noto come "ormone dell’amore”, potrebbe spiegare perché alcuni uomini hanno un disturbo ipersessuale, e trovato nella terapia cognitivo-comportamentale una possibile cura per gestirlo in modo efficace.

 

LO STUDIO

Coppia sesso

I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di 64 uomini sani con disturbo ipersessuale confrontandoli con i campioni di sangue di 38 uomini senza disturbo ipersessuale, sottoponendo i componenti di entrambi i gruppi a un questionario. I risultati iniziali hanno rivelato che il gruppo di uomini con una dipendenza dal sesso aveva livelli di ossitocina più alti rispetto a quelli senza il disturbo, e che livelli più alti erano associati a un punteggio maggiore per il comportamento ipersessuale.

sesso 1

 

L’OSSITOCINA E LA DIPENDENZA DAL SESSO

L’ossitocina è un ormone prodotto dall'ipotalamo e rilasciato dalla ghiandola pituitaria, coinvolto nel legame sociale, nella regolazione dello stress del comportamento sessuale e nel percorso della ricompensa. Evidenze scientifiche suggeriscono che il rilascio centrale di ossitocina contribuisce alla modulazione e al mantenimento dei livelli di cortisolo che favoriscono un rapido ritorno agli stati di base pre-stress, oltre ad avere un ruolo neuromodulatore sulla via della ricompensa con effetti inibitori sui comportamenti di dipendenza. 

 

sesso 2

Uno studio in particolare, mostra come questo ormone svolga un ruolo centrale nel controllo della funzione erettile e del comportamento sessuale maschile. In questa direzione è andata anche la ricerca svedese dimostrando come, mentre livelli normali di ossitocina servono ad aver un comportamento sessuale sano, livelli elevati di questo ormone negli uomini potrebbero essere causa dell’ipersessualità.

sesso 3

 

LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE COME CURA

Nella seconda fase dello studio, i ricercatori svedesi hanno testato la terapia cognitivo-comportamentale o CBT (attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici) sui 30 uomini con disturbo ipersessuale, e scoperto che questo trattamento è in grado di riportare a livelli normali l’ossitocina. 

 

sesso 2

Le analisi del sangue di follow-up hanno, infatti, mostrato che dopo un ciclo di CBT della durata di 7 settimane, gli uomini ipersessuali avevano livelli di ossitocina ridotti rispetto alle loro concentrazioni iniziali. La terapia CBT ha, quindi, sia ridotto i livelli di ossitocina, che gestito la dipendenza dal sesso e i suoi comportamenti associati. 

 

sesso 6

"Con il nostro studio - ha dichiarato il dott. Andreas Chatzittofis, dell'Università di Umeå - abbiamo dimostrato che l'ossitocina svolge un ruolo importante nella dipendenza dal sesso. Questo ormone - ha concluso - potrebbe essere un potenziale bersaglio farmacologico per il futuro trattamento farmacologico dell’ipersessualità”.

 

voglia di fare sesso 1voglia di fare sesso 7voglia di fare sesso 4voglia di fare sesso 2voglia di fare sesso 5voglia di fare sesso 6voglia di fare sesso 8

sesso 8sesso 7sesso 5sesso 4sesso 1sesso 2sesso 3sesso 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”