wegovy semaglutide oprah winfrey

CURARE L’OBESITÀ È ROBA DA RICCHI – LA RIVISTA "SCIENCE" HA INCORONATO I NUOVI FARMACI ANTI-OBESITÀ COME LA "SCOPERTA SCIENTIFICA DELL’ANNO" - GLI AGONISTI DEL PEPTIDE-1 SONO COMPOSTI SIMILI A ORMONI NATURALMENTE PRESENTI NEL NOSTRO ORGANISMO E SONO STATI SVILUPPATI CIRCA 20 ANNI FA PER TRATTARE IL DIABETE - IL SUPERFARMACO PIÙ FAMOSO AL MOMENTO È SEMAGLUTIDE, LO STESSO CHE AVREBBE AIUTATO LA CELEBRE OPRAH WINFREY A PERDERE 20 CHILI – MA I COSTI PROIBITIVI LO RENDONO UNA CURA ACCESSIBILE SOLO A CHI HA I SOLDI…

Estratto dell’articolo di Valentina Arcovio per "il Messaggero"

 

wegovy 5

I nuovi farmaci anti-obesità e il loro straordinario effetto, che va ben oltre la perdita di peso, rappresentano la «scoperta scientifica dell'anno». A decretarlo è stata la prestigiosa rivista Science nella sua classifica annuale sulle più importanti scoperte scientifiche del 2023.

 

I farmaci incoronati sono gli agonisti del peptide-1 (GLP-1), composti simili ad ormoni naturalmente presenti nel nostro organismo. Sviluppati circa 20 anni fa per trattare il diabete, oggi hanno rivoluzionato la cura anche dell'obesità. Il superfarmaco più famoso al momento è semaglutide, lo stesso che avrebbe aiutato la celebre Oprah Winfrey a perdere 20 chili.

 

oprah winfrey 2

Evidenze scientifiche, ormai numerose, mostrano che semaglutide non solo regolarizza il metabolismo, ma interviene sulle principali cause dell'obesità: riduce la pulsione verso il cibo e aumenta il senso di sazietà determinando una riduzione dell'introito calorico.

 

In Italia, semaglutide è stato approvato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il trattamento dell'obesità, ma al momento non è prevista la rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale, contrariamente a quello che accade per il diabete. La carenza del farmaco per i diabetici, inoltre, ne sta attualmente impedendo anche l'uso off label. […]

 

wegovy 3

Due importanti sperimentazioni cliniche, infatti, hanno dimostrato in maniera molto evidente che gli agonisti di GLP-1 producono benefici significativi per la salute che vanno oltre la perdita di peso, come ad esempio lo scompenso cardiaco. […] Altri studi ancora in corso, invece, stanno testando lo stesso approccio nel trattamento della tossicodipendenza, dell'Alzheimer e del Parkinson. Lo sviluppo e l'utilizzo di questi farmaci è stato rivoluzionario anche per come ha cambiato l'approccio culturale globale al problema dell'obesità, oggi non più considerata come frutto di scelte sbagliate, ma una vera e propria malattia

 

oprah winfrey 1

[…] Al contempo sono nate anche preoccupazioni circa il costo e la disponibilità dei farmaci, così come sugli eventuali effetti collaterali. I medici si preoccupano anche che le persone non obese o in sovrappeso ricorrano al loro utilizzo per dimagrire rapidamente. Al secondo posto della classifica di Science ritroviamo i nuovi anticorpi mirati a rallentare la neurodegenerazione nel cervello delle persone con malattia di Alzheimer. Segue la scoperta di fonti naturali di idrogeno sotto la superficie terrestre.

 

wegovy 2

Anche la rivista Nature ha stilato una sua classifica, puntando però sui 10 protagonisti scientifici del 2023, 5 donne e 5 uomini: dalla responsabile del successo della missione lunare indiana alla ministra brasiliana dell'Ambiente che sta lottando per proteggere l'Amazzonia. Quest'anno, però, c'è una novità: è stato aggiunto un undicesimo protagonista non umano, ChatGpt, l'emblema del software di Intelligenza Artificiale, che ha avuto un effetto profondo sulla scienza nell'ultimo anno, riaccendendo il dibattito sui limiti dell'AI, sulla natura dell'intelligenza umana e su come regolare al meglio l'interazione tra le due.

wegovy 1oprah winfrey 3wegovyWEGOVYSEMAGLUTIDE 1SEMAGLUTIDEwegovy 4

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."