vaccino antinfluenzale

DOVE SONO I COMPLOTTISTI NO-VAX? L’EUROPA, IN ATTESA DELL’ANTIDOTO AL CORONAVIRUS, CHIEDE VACCINAZIONI ANTI-INFLUENZALI DI MASSA. PROBLEMINO: LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE NON RIUSCIRANNO A SODDISFARE LA RICHIESTA, E I GOVERNI GIÀ SGOMITANO PER ACAPPARARSI LE DOSI - SARANNO GRATUITI PER GLI OVER 60, MA POI OGNI REGIONE FARÀ PER CONTO SUO – INTANTO NEGLI USA L’AZIENDA “MODERNA” ANNUNCIA CHE IL 27 LUGLIO FINIRANNO I TEST CLINICI PER IL VACCINO ANTI-COVID, CHE POTREBBE ESSERE PRONTO ENTRO IL PROSSIMO ANNO

1 – MODERNA,DA 27/7 ULTIMA FASE TEST VACCINO

moderna pharma

Da www.ansa.it

 

L'azienda biotech americana Moderna ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa.

 

A questa fase parteciperanno 30 mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre.

 

vaccino coronavirus

Intanto, il noto immunologo americano Anthony Fauci - il membro più autorevole della task force della Casa Bianca contro il Covid-19 - prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto "entro il prossimo anno, anno e mezzo".

 

 

2 – VACCINO INFLUENZALE, È GIÀ CORSA ALLE DOSI SARÀ GRATUITO PER GLI OVER 60

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

anziani vaccino influenza 1

 

È doppia la corsa al vaccino. Da una parte i colossi della ricerca si affannano per trovare quello anti-Covid (quando arriverà, davvero a fine anno?). Dall' altra i governi sgomitano per accaparrarsi le fiale dell' antinfluenzale che non protegge dal Sars-CoV-2 ma può evitare che le due malattie infettive si sovrappongano e confondano la diagnosi. Ed è facile immaginare lo stress cui i sistemi sanitari saranno sottoposti quando nei mesi invernali la causa di febbre e tosse potrà essere attribuita ad ambedue le malattie.

 

Ecco perché la Commissione europea fra le strategie per gli Stati membri ha indicato il contrasto all' influenza da attuare anticipando le campagne vaccinali e allargando le fasce di popolazione da immunizzare. C' è però un problema. Le industrie farmaceutiche non riusciranno a soddisfare le richieste e la fornitura di dosi potrebbe rivelarsi insufficiente.

elisa granato si fa iniettare la prima dose di vaccino contro il coronavirus

 

Prospettiva tutt' altro che remota visto che già nella precedente stagione le scorte in certe aree sono esaurite. È successo anche in Italia, Paese che non brilla nell' adesione alle campagne vaccinali (appena il 15% dei cittadini rispondono alla chiamata). Le aziende sono state incoraggiate a raddoppiare la produzione e per quanto si siano impegnate a velocizzare i tempi non ce la faranno. Le aziende Usa puntano ad aver pronte 189 milioni di siringhette contro i 170 milioni dello scorso anno.

 

 Il ministero della Salute ha pubblicato all' inizio di giugno la circolare con le indicazioni di riferimento per le Regioni. Niente obbligo. Il vaccino è come sempre «raccomandato» e offerto gratuitamente a over 65, persone di tutte le età ad alto rischio di complicanze (cioè con patologie croniche che costituiscono un fattore di rischio in più anche per il Covid), operatori sanitari e addetti ai servizi pubblici.

 

roberto speranza

La gratuità/volontarietà viene allargata per la prima volta alla fascia 60-64 anni.

L' obbligo è contemplato solo per «gli esercenti professioni sanitarie che operano a contatto con i pazienti e gli anziani ricoverati in strutture residenziali e lungodegenti». Un passaggio che comunque richiederebbe leggi ad hoc .

 

La circolare stimola le Asl ad anticipare le campagne di vaccinazione a ottobre e a rendere disponibili le dosi «in qualsiasi momento, anche ai cittadini che si presentano in ritardo».

 

E le Regioni? Ognuna va per la sua strada. Nel Lazio l' assessore Alessio D' Amato opta per la linea impositiva e con un' ordinanza firmata da Zingaretti introduce l' obbligo per over 65 (offerto anche il vaccino antipneumococco, responsabile di forme di polmonite) e operatori sanitari.

 

vaccinofobia paura dei vaccini

Mentre ai bambini da 6 mesi a 6 anni l' antinfluenzale sarà fortemente consigliato. La Campania, invece, per questa stessa fascia, cercherà di renderlo obbligatorio. In Usa, Canada e Gran Bretagna ha funzionato anche per proteggere dai virus gli anziani. La Società italiana di pediatria della Lombardia ha scritto al presidente Attilio Fontana per muoversi nella stessa direzione.

 

Secondo l' Alta scuola di economia e management dei servizi sanitari (Altems) a metà giugno solo il Lazio aveva già chiuso la gara per l' acquisto di 2,5 milioni di dosi. Si parte con le prime inoculazioni il 15 settembre. Ieri il governatore della Campania De Luca ha parlato di «una campagna di vaccinazione di massa». L' Emilia-Romagna sarà pronta a partire a inizio ottobre col 20% di dosi in più (1 milione 200 mila), e si potrebbe aggiungere un quantitativo maggiore in caso di necessità.

 

vespa vaccino 1

Nella stagione 2019-2020 appena la metà degli over 65 hanno scelto di immunizzarsi. L' influenza ha messo a letto circa 7,6 milioni di italiani tra novembre e maggio.

ROBERTO SPERANZA IN AUTO SENZA MASCHERINA vaccino siringaVACCINO

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...