“L'ESTATE È STATA TROPPO VIVACE IN TUTTA EUROPA E IL CONTAGIO SI È RIANIMATO” - L’INFETTIVOLOGO GALLI: “I GIOVANI CONTAGIATI HANNO TRASMESSO IL VIRUS AI MENO GIOVANI. LA SECONDA ONDATA ARRIVERÀ SE SI RIPRESENTERÀ UN NUOVO FOCOLAIO SENZA CONTROLLO. MA UN SECONDO LOCKDOWN È ASSOLUTAMENTE DA EVITARE - LA CHIUSURA DI RISTORANTI E BAR ALLE 23? SAREBBE UN SEGNALE FORTE E UTILE NELLA DIREZIONE DI UN CONTROLLO DELLA MOVIDA - CERTE REGOLE DEL CALCIO NON SI ADATTANO ALLA SITUAZIONE ATTUALE E VANNO RIPENSATE

-

Condividi questo articolo


Adriana Bazzi per il “Corriere della Sera”

 

massimo galli massimo galli

Mascherine all'aperto, ma anche no, inutili secondo alcuni esperti. Chiusura di bar e ristoranti anticipata alle ore 23, ma perché se si vuole diluire la presenza di persone nei luoghi di ritrovo? Niente balli per le scuole di amatori, ma con quali criteri? Insomma, c'è una grande confusione nell'interpretare i provvedimenti previsti dal nuovo Dpcm. E a questo si aggiunge il problema delle partite di calcio, rinviate, e il tema della scuola. Intanto i casi di nuovi contagi in Italia oscillano: un po' meno ieri rispetto all'altroieri.

 

Un balletto di cifre che dipende anche dal numero di tamponi fatti. A chi credere e come comportarsi? Cerchiamo di fare il punto con uno dei massimi esperti di questa pandemia, dall'inizio sul campo, l'infettivologo Massimo Galli, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano e professore all'Università Statale, che ha appena avuto una meritata nomination per l'Ambrogino d'oro, una benemerenza del Comune di Milano, per la sua attività in prima linea nell'emergenza Covid.

 

Professor Galli, come giudica le nuove norme di comportamento del nuovo decreto del presidente del Consiglio?

balli senza mascherina alla bullona di milano 1 balli senza mascherina alla bullona di milano 1

«Ecco, preso dal mio lavoro quotidiano di assistenza ai pazienti, soprattutto quelli più gravi, e di coordinamento delle attività di ricerca, non ho ancora avuto modo di leggere i nuovi provvedimenti. Ma, come mi dice lei, la regola delle mascherine è ragionevole, basta un po' di buon senso: va sicuramente indossata quando si è in vicinanza di altre persone, altrimenti non serve. Per dire, quando passeggio con mia moglie al parco lontano da altre persone».

 

E l'ipotesi di un'eventuale chiusura di ristoranti e bar alle 23?

discoteca discoteca

«Sarebbe un segnale forte e utile nella direzione di un controllo della movida. Non dimentichiamo che Paesi più tolleranti, come Francia, Spagna e Regno Unito, stanno pagando ora le conseguenze di comportamenti un po' disinvolti».

 

Rispetto al marzo scorso, qual è la situazione negli ospedali?

«Le richieste di ricovero stanno leggermente aumentando, rispetto a dieci giorni fa, come numero e come gravità della malattia. Ma non siamo alla pressione del marzo scorso. L'estate è stata troppo vivace in tutta Europa e il contagio si è rianimato: i giovani contagiati hanno trasmesso il virus ai meno giovani».

 

Siamo alla «seconda ondata» della pandemia da Sars-Cov2?

massimo galli massimo galli

«Detesto parlare di " seconda ondata", per scaramanzia, ma certo è che vediamo una ripresa. Come del resto è successo per la pandemia di influenza spagnola nel 1918-19. La seconda ondata arriverà se si ripresenterà un nuovo focolaio senza controllo. Ma un secondo lockdown è assolutamente da evitare per le implicazioni che avrebbe sulle possibilità di ripresa e sull'economia».

 

E la scuola?

«Al momento il numero delle infezioni è limitato, si riscontrano focolai nelle scuole superiori, ma riferibili alle attività dei ragazzi in attività extra-scolastiche».

discoteca discoteca

 

Che fare con i giovani?

«Questo è un bel tema. Occorre coinvolgere i giovani e renderli "protagonisti" di questa battaglia contro il Covid e consapevoli. Non deve essere in alcun modo favorito un atteggiamento trasgressivo. I giovani devono essere protagonisti di una cultura della responsabilità per uscire da questa palude. Lo abbiamo fatto con successo, negli anni passati, contro l'Hiv, il virus dell'Aids».

 

E il calcio dopo il caso dell'incontro Juventus-Napoli che non si è disputato?

«Le discussioni, su questo tema, viaggiano sulla lama di un rasoio. Certe regole del calcio non si adattano alla situazione attuale e vanno ripensate» .

 

Ma ritorniamo a lei, come medico e come persona. Come si protegge e quanti tamponi ha fatto?

discoteca discoteca

«Ho già eseguito tre tamponi, tutti negativi. E quando devo entrare in reparto vesto quelle "tute da palombaro" un po' faticose. Per evitare contagi».

 

Ma i tamponi sono affidabili? Di solito danno una «fotografia» della situazione nel momento in cui vengono effettuati, ma non forniscono un'idea precisa di quello che potrebbe essere successo nei giorni precedenti.

«È così. E mi ha stupito la situazione dei calciatori del Genoa risultati positivi. Troppi. Si può pensare allora o a un errore di laboratorio nell'esecuzione dei test o a un super diffusore nel team del Genoa che ha propagato il virus».

 

E la «nomination» all'Ambrogino d'oro, l'onorificenza del Comune di Milano, come ha riferito il «Corriere»?

«Non lo sapevo, mi ha informato lei. Già questo mi basta. Sono "milanesissimo" da parte di padre e ne sono orgoglioso. La nomination mi fa piacere. Comunque».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…