vaccino bambini bambino

MAMMA E PAPÀ SI FIDANO DELLA SCIENZA E NON DELLE CAZZATE NO VAX - A POCHE ORE DALL'APERTURA DELLE VACCINAZIONI AI BIMBI, SONO SCHIZZATE LE PRENOTAZIONI IN LOMBARDIA, CHE HA DATO IL VIA LIBERA DOMENICA MATTINA: SONO STATE REGISTRATE SUBITO 23.252 MILA RICHIESTE, SU UNA PLATEA DI 600 MILA RAGAZZINI DA VACCINARE - GIÀ MOLTI GENITORI HANNO ISCRITTO I PROPRI FIGLI NELLE LISTE SENZA FARSI INTIMORIRE DA CHI SUGGERIVA DI ASPETTARE, IN MANCANZA DI GRANDI NUMERI DI VACCINAZIONI PEDIATRICHE NEL MONDO…

Enza Cusmai per “il Giornale

 

vaccino covid bambini 8

In primo piano ora ci sono circa 4 milioni di bambini, dai 5 agli 11 anni, quelli che, da qualche settimana, sono più colpiti dalla variante Delta (circa la metà dei casi nella popolazione 0-19 anni).

 

Per proteggerli dalla malattia è finalmente disponibile il vaccino a dose pediatrica, un terzo di quella di un adulto, ma ugualmente capace di creare una barriera immunitaria di oltre il 90 per cento.

 

vaccino covid bambini 7

Si parte il 16 dicembre con un milione e mezzo di dosi messe a disposizione dal commissario Figliuolo. Alcune regioni come Emilia, Liguria, Lazio, aprono oggi le prenotazioni, il Piemonte ha cominciato venerdì e ha raccolto 9.300 adesioni. La Lombardia, che ha dato il via libera ieri mattina, ha registrato in poche ore 23.252 mila richieste, su una platea di 600mila ragazzini da vaccinare.

 

Già molte mamme, infatti, hanno iscritto i propri bambini nelle liste senza farsi intimorire da chi suggeriva di aspettare, in mancanza di grandi numeri di vaccinazioni pediatriche nel mondo.

 

vaccino covid bambini 9

Responsabilmente, questi genitori si sono invece fidati della scienza e della voce dei pediatri. E tutti gli esperti, coralmente, hanno rassicurato sulla bontà del prodotto, il vaccino BioNtech-Pfizer, e sull'efficacia dei risultati.

 

Per gli eventi avversi, sono convincenti i dati americani. Su oltre 5 milioni di vaccinazioni, è stata riscontrata una manciata di eventi avversi, non gravi. E nessuna miocardite, l'infiammazione del muscolo cardiaco che invece interessa qualche adolescente (dai 15 anni in su) o qualche giovane adulto (fino ai 25 anni).

 

vaccino covid bambini 6

Anche l'Agenzia italiana del farmaco, ritiene «elevato» il profilo di sicurezza del vaccino pediatrico che non presenta «segnali di allerta» come rilevato dal database di farmaco-vigilanza Usa relativo a 3,3 milioni di bambini immunizzati. Viceversa, il vaccino evita il rischio di «conseguenze gravi dell'infezione da Covid».

 

Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità, dall'inizio dell'epidemia al 17 novembre sono 808.228 i contagi, di cui 34 morti, Covid-19 nella popolazione baby. I ricoveri tra i bimbi e gli adolescenti sono stati in tutto 8.557, quelli in terapia intensiva 251. L'Iss evidenzia che dal 1° al 14 novembre «in questa popolazione sono stati segnalati 22.202 nuovi casi, di cui 143 ospedalizzati e 5 ricoverati in terapia intensiva».

vaccino covid bambini 5

 

E i numeri nel mese di dicembre sono cresciuti con oltre 48mila nuovi casi di Covid nella fascia 0-19 di cui 167 ricoverati e due in terapia intensiva. Nella classe di età 6-11 c'è stata un'impennata di oltre 400 casi ogni 100mila abitanti.

 

vaccino covid bambini 4

Anche in Lombardia il fenomeno rispecchia l'evoluzione nazionale. Secondo l'ultimo report di Ats Milano, tra i piccoli dai 5 ai 9 anni si registra un'incidenza settimanale di 386 casi ogni 100mila abitanti.

 

Un contagio diffuso che oltre a minare la salute dei più piccoli, impedisce loro di riacquistare a pieno la libertà di riunirsi e di vivere la socialità a scuola come nel tempo libero. È dunque più che mai necessario immunizzarli, sostengono gli esperti.

 

vaccino covid bambini 3

Per loro sarà somministrato il vaccino Pfizer in misura pari a un terzo della dose normale che viene data agli adulti, con precedenza ai più fragili e a rischio di contrarre la malattia grave.

 

vaccino covid bambini 2

Si prevede una prima inoculazione di siero anti Covid, e poi la seconda dose va fatta dopo tre settimane, precisamente 21 giorni, come avviene per gli over 12. Ai bambini fragili, sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici, è possibile somministrare una terza dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose. A differenza del resto della popolazione, per i bambini non è obbligatorio il super green pass per accedere a determinati luoghi e attività.

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...