vaccino bambini bambino

MAMMA E PAPÀ SI FIDANO DELLA SCIENZA E NON DELLE CAZZATE NO VAX - A POCHE ORE DALL'APERTURA DELLE VACCINAZIONI AI BIMBI, SONO SCHIZZATE LE PRENOTAZIONI IN LOMBARDIA, CHE HA DATO IL VIA LIBERA DOMENICA MATTINA: SONO STATE REGISTRATE SUBITO 23.252 MILA RICHIESTE, SU UNA PLATEA DI 600 MILA RAGAZZINI DA VACCINARE - GIÀ MOLTI GENITORI HANNO ISCRITTO I PROPRI FIGLI NELLE LISTE SENZA FARSI INTIMORIRE DA CHI SUGGERIVA DI ASPETTARE, IN MANCANZA DI GRANDI NUMERI DI VACCINAZIONI PEDIATRICHE NEL MONDO…

Enza Cusmai per “il Giornale

 

vaccino covid bambini 8

In primo piano ora ci sono circa 4 milioni di bambini, dai 5 agli 11 anni, quelli che, da qualche settimana, sono più colpiti dalla variante Delta (circa la metà dei casi nella popolazione 0-19 anni).

 

Per proteggerli dalla malattia è finalmente disponibile il vaccino a dose pediatrica, un terzo di quella di un adulto, ma ugualmente capace di creare una barriera immunitaria di oltre il 90 per cento.

 

vaccino covid bambini 7

Si parte il 16 dicembre con un milione e mezzo di dosi messe a disposizione dal commissario Figliuolo. Alcune regioni come Emilia, Liguria, Lazio, aprono oggi le prenotazioni, il Piemonte ha cominciato venerdì e ha raccolto 9.300 adesioni. La Lombardia, che ha dato il via libera ieri mattina, ha registrato in poche ore 23.252 mila richieste, su una platea di 600mila ragazzini da vaccinare.

 

Già molte mamme, infatti, hanno iscritto i propri bambini nelle liste senza farsi intimorire da chi suggeriva di aspettare, in mancanza di grandi numeri di vaccinazioni pediatriche nel mondo.

 

vaccino covid bambini 9

Responsabilmente, questi genitori si sono invece fidati della scienza e della voce dei pediatri. E tutti gli esperti, coralmente, hanno rassicurato sulla bontà del prodotto, il vaccino BioNtech-Pfizer, e sull'efficacia dei risultati.

 

Per gli eventi avversi, sono convincenti i dati americani. Su oltre 5 milioni di vaccinazioni, è stata riscontrata una manciata di eventi avversi, non gravi. E nessuna miocardite, l'infiammazione del muscolo cardiaco che invece interessa qualche adolescente (dai 15 anni in su) o qualche giovane adulto (fino ai 25 anni).

 

vaccino covid bambini 6

Anche l'Agenzia italiana del farmaco, ritiene «elevato» il profilo di sicurezza del vaccino pediatrico che non presenta «segnali di allerta» come rilevato dal database di farmaco-vigilanza Usa relativo a 3,3 milioni di bambini immunizzati. Viceversa, il vaccino evita il rischio di «conseguenze gravi dell'infezione da Covid».

 

Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità, dall'inizio dell'epidemia al 17 novembre sono 808.228 i contagi, di cui 34 morti, Covid-19 nella popolazione baby. I ricoveri tra i bimbi e gli adolescenti sono stati in tutto 8.557, quelli in terapia intensiva 251. L'Iss evidenzia che dal 1° al 14 novembre «in questa popolazione sono stati segnalati 22.202 nuovi casi, di cui 143 ospedalizzati e 5 ricoverati in terapia intensiva».

vaccino covid bambini 5

 

E i numeri nel mese di dicembre sono cresciuti con oltre 48mila nuovi casi di Covid nella fascia 0-19 di cui 167 ricoverati e due in terapia intensiva. Nella classe di età 6-11 c'è stata un'impennata di oltre 400 casi ogni 100mila abitanti.

 

vaccino covid bambini 4

Anche in Lombardia il fenomeno rispecchia l'evoluzione nazionale. Secondo l'ultimo report di Ats Milano, tra i piccoli dai 5 ai 9 anni si registra un'incidenza settimanale di 386 casi ogni 100mila abitanti.

 

Un contagio diffuso che oltre a minare la salute dei più piccoli, impedisce loro di riacquistare a pieno la libertà di riunirsi e di vivere la socialità a scuola come nel tempo libero. È dunque più che mai necessario immunizzarli, sostengono gli esperti.

 

vaccino covid bambini 3

Per loro sarà somministrato il vaccino Pfizer in misura pari a un terzo della dose normale che viene data agli adulti, con precedenza ai più fragili e a rischio di contrarre la malattia grave.

 

vaccino covid bambini 2

Si prevede una prima inoculazione di siero anti Covid, e poi la seconda dose va fatta dopo tre settimane, precisamente 21 giorni, come avviene per gli over 12. Ai bambini fragili, sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici, è possibile somministrare una terza dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose. A differenza del resto della popolazione, per i bambini non è obbligatorio il super green pass per accedere a determinati luoghi e attività.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO