vaccino bambini bambino

MAMMA E PAPÀ SI FIDANO DELLA SCIENZA E NON DELLE CAZZATE NO VAX - A POCHE ORE DALL'APERTURA DELLE VACCINAZIONI AI BIMBI, SONO SCHIZZATE LE PRENOTAZIONI IN LOMBARDIA, CHE HA DATO IL VIA LIBERA DOMENICA MATTINA: SONO STATE REGISTRATE SUBITO 23.252 MILA RICHIESTE, SU UNA PLATEA DI 600 MILA RAGAZZINI DA VACCINARE - GIÀ MOLTI GENITORI HANNO ISCRITTO I PROPRI FIGLI NELLE LISTE SENZA FARSI INTIMORIRE DA CHI SUGGERIVA DI ASPETTARE, IN MANCANZA DI GRANDI NUMERI DI VACCINAZIONI PEDIATRICHE NEL MONDO…

Enza Cusmai per “il Giornale

 

vaccino covid bambini 8

In primo piano ora ci sono circa 4 milioni di bambini, dai 5 agli 11 anni, quelli che, da qualche settimana, sono più colpiti dalla variante Delta (circa la metà dei casi nella popolazione 0-19 anni).

 

Per proteggerli dalla malattia è finalmente disponibile il vaccino a dose pediatrica, un terzo di quella di un adulto, ma ugualmente capace di creare una barriera immunitaria di oltre il 90 per cento.

 

vaccino covid bambini 7

Si parte il 16 dicembre con un milione e mezzo di dosi messe a disposizione dal commissario Figliuolo. Alcune regioni come Emilia, Liguria, Lazio, aprono oggi le prenotazioni, il Piemonte ha cominciato venerdì e ha raccolto 9.300 adesioni. La Lombardia, che ha dato il via libera ieri mattina, ha registrato in poche ore 23.252 mila richieste, su una platea di 600mila ragazzini da vaccinare.

 

Già molte mamme, infatti, hanno iscritto i propri bambini nelle liste senza farsi intimorire da chi suggeriva di aspettare, in mancanza di grandi numeri di vaccinazioni pediatriche nel mondo.

 

vaccino covid bambini 9

Responsabilmente, questi genitori si sono invece fidati della scienza e della voce dei pediatri. E tutti gli esperti, coralmente, hanno rassicurato sulla bontà del prodotto, il vaccino BioNtech-Pfizer, e sull'efficacia dei risultati.

 

Per gli eventi avversi, sono convincenti i dati americani. Su oltre 5 milioni di vaccinazioni, è stata riscontrata una manciata di eventi avversi, non gravi. E nessuna miocardite, l'infiammazione del muscolo cardiaco che invece interessa qualche adolescente (dai 15 anni in su) o qualche giovane adulto (fino ai 25 anni).

 

vaccino covid bambini 6

Anche l'Agenzia italiana del farmaco, ritiene «elevato» il profilo di sicurezza del vaccino pediatrico che non presenta «segnali di allerta» come rilevato dal database di farmaco-vigilanza Usa relativo a 3,3 milioni di bambini immunizzati. Viceversa, il vaccino evita il rischio di «conseguenze gravi dell'infezione da Covid».

 

Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità, dall'inizio dell'epidemia al 17 novembre sono 808.228 i contagi, di cui 34 morti, Covid-19 nella popolazione baby. I ricoveri tra i bimbi e gli adolescenti sono stati in tutto 8.557, quelli in terapia intensiva 251. L'Iss evidenzia che dal 1° al 14 novembre «in questa popolazione sono stati segnalati 22.202 nuovi casi, di cui 143 ospedalizzati e 5 ricoverati in terapia intensiva».

vaccino covid bambini 5

 

E i numeri nel mese di dicembre sono cresciuti con oltre 48mila nuovi casi di Covid nella fascia 0-19 di cui 167 ricoverati e due in terapia intensiva. Nella classe di età 6-11 c'è stata un'impennata di oltre 400 casi ogni 100mila abitanti.

 

vaccino covid bambini 4

Anche in Lombardia il fenomeno rispecchia l'evoluzione nazionale. Secondo l'ultimo report di Ats Milano, tra i piccoli dai 5 ai 9 anni si registra un'incidenza settimanale di 386 casi ogni 100mila abitanti.

 

Un contagio diffuso che oltre a minare la salute dei più piccoli, impedisce loro di riacquistare a pieno la libertà di riunirsi e di vivere la socialità a scuola come nel tempo libero. È dunque più che mai necessario immunizzarli, sostengono gli esperti.

 

vaccino covid bambini 3

Per loro sarà somministrato il vaccino Pfizer in misura pari a un terzo della dose normale che viene data agli adulti, con precedenza ai più fragili e a rischio di contrarre la malattia grave.

 

vaccino covid bambini 2

Si prevede una prima inoculazione di siero anti Covid, e poi la seconda dose va fatta dopo tre settimane, precisamente 21 giorni, come avviene per gli over 12. Ai bambini fragili, sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici, è possibile somministrare una terza dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose. A differenza del resto della popolazione, per i bambini non è obbligatorio il super green pass per accedere a determinati luoghi e attività.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?