shampoo doccia

SAPETE COME AGISCE LO SHAMPOO E QUANTE VOLTE LAVARSI I CAPELLI IN UNA SETTIMANA? CAPIRE COME PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA CHIOMA PUÒ RICHIEDERE ANNI DI TENTATIVI ED ERRORI, MA BASTA SEGUIRE QUALCHE GIUSTO CONSIGLIO E NON LASCIARSI FUORVIARE DALLE FALSE CREDENZE - ECCO PERCHÉ I CAPELLI FINI E LISCI SI SPORCANO PIÙ IN FRETTA E PERCHÉ CHI VIVE IN CITTÀ DEVE FARE LO SHAMPOO A GIORNI ALTERNI…

Silvia Turin per "www.corriere.it"

 

lo shampoo fa male?

I capelli sono una parte vitale dell’identità di molte persone e imparare a prendersene cura può richiedere anni di tentativi ed errori. E quando si tratta di capire quante volte lavarli, molti di noi rimangono nel dubbio.

 

Con che frequenza dovremmo farlo? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Cristiana Colonna, dermatologa presso il reparto di Dermatologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

 

lo shampoo fa male? 4

Come agisce lo shampoo

Cominciamo dall’inizio. I nostri capelli diventano unti a causa dell’accumulo di sebo: un grasso prodotto dalle ghiandole sebacee diffuse ovunque sulla pelle e particolarmente concentrate sul cuoio capelluto. L’accumulo di sebo sui capelli favorisce l’adesione di polvere e sporco su di essi e lo shampoo agisce rimuovendo sebo e sporco accumulatisi sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli.

 

«Quanto spesso utilizzare lo shampoo dipende anche dallo stile di vita – spiega la dottoressa Colonna - : per chi vive in città è opportuno lavare i capelli spesso, ad esempio a giorni alterni per rimuovere polvere e smog».

 

Sebo e tipologia di capelli

lo shampoo fa male? 5

Capelli fini e lisci permettono al grasso di scivolare meglio e diffondersi più rapidamente, quindi di sporcarsi più velocemente; i capelli più spessi e ricci invece sono generalmente più secchi e quindi il sebo fa più fatica a espandersi lungo il follicolo e a scendere sul capello. I capelli ricci, soprattutto fittamente ricci, ostacolano quindi il percorso di sebo e acqua verso la radice del capello (questo è il motivo per cui perdono umidità rapidamente dopo il lavaggio e si asciugano prima).

 

lo shampoo fa male? 3

Quante volte lavarli e come

«I capelli possono essere lavati anche tutti i giorni – dice la dermatologa Colonna – soprattutto quando si avverte prurito dovuto all’accumulo di sebo. Ciò che è importante però è utilizzare uno shampoo di buona qualità con tensioattivi delicati (sono le sostanze che si legano allo sporco e lo rimuovono).

 

Gli shampoo con meno schiuma oppure gli oli sono i detergenti più delicati e quindi indicati, perché se troppo aggressivi possono disidratare il capello e danneggiarlo».

 

lo shampoo fa male? 2

Il balsamo

«L’uso di un balsamo è importante perché crea un film (una pellicola) che protegge i capelli dai danni dell’ambiente oltre che renderli più lucidi e pettinabili. Si può applicare il balsamo anche ad ogni lavaggio: la scelta è in base alla tipologia dei propri capelli, più “leggero” per capelli lisci e più corposo per capelli ricci.

 

Attenzione piuttosto a come metterlo – illustra la dottoressa Colonna - : non vale la pena stenderlo sulle radici dove comunque non arriverà, bisogna concentrarlo sul fusto o sulle punte; prima di metterlo bisogna tamponare i capelli con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso altrimenti la pellicola che si crea aderirà meno».

 

lo shampoo fa male? 1

Il movimento “No-poo”

E che cosa dire della “leggenda metropolitana” di chi non usa lo shampoo del tutto? I sostenitori di questa scuola sostengono che lo shampoo toglie al capello il suo grasso naturale e quindi il cuoio capelluto risponde producendone di più e rendendo i capelli più unti. Utilizzando solo acqua e prodotti naturali - dicono - il cuoio capelluto raggiunge apparentemente un equilibrio di sebo. 

julia roberts pretty woman

 

Lucy Aitken, che lavora nel settore della beneficenza e ha scritto “Capelli felici: la guida definitiva che ti farà smettere di usare lo shampoo”, ha detto che dopo un periodo di un paio di settimane in cui si era trovata ad avere capelli lisci e “puzzolenti”, ora li lava con acqua e un uovo o bicarbonato di sodio ogni quindici giorni.

la forfora va trattata con specifico shampooshampoospot shampoo pantene

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...