coronavirus covid vaccino vaccini

I VACCINI CI HANNO PARATO IL CULO - LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ CATTAENO-LIUC CHE DIMOSTRA CHE SENZA I FARMACI AVREMMO PIÙ DI UNA VOLTA E MEZZO GLI ATTUALI CONTAGI, TRE VOLTE E MEZZO I RICOVERI E QUASI QUATTRO VOLTE IL NUMERO DI DECESSI - AL CONTRARIO, SE TUTTA LA POPOLAZIONE ITALIANA VACCINABILE FOSSE VACCINATA, LE CIFRE SAREBBERO DRASTICAMENTE RIDOTTI…

Chiara Baldi per www.lastampa.it

 

vaccino anti covid

Che i vaccini abbiano stroncato la corsa del virus è ormai acclarato. Ma c’è uno studio – che parte dai dati pubblicati settimanalmente dall’Istituto Superiore di Sanità e realizzato dal consigliere regionale lombardo del Pd Samuele Astuti e dal professore della facoltà di Ingegneria dell’Università Cattaneo-LIUC Giacomo Buonanno – che dimostra come l’impiego dei vaccini antiCovid sia fondamentale nella lotta alla pandemia anche e soprattutto in una ondata caratterizzata da una nuova variante.

 

come saremmo messi senza vaccino 5

I dati utilizzati dimostrano come senza farmaci iniettati sul braccio avremmo più di una volta e mezzo gli attuali contagi, tre volte e mezzo i ricoveri, più di cinque volte il numero di pazienti in terapia intensiva e quasi quattro volte il numero dei decessi.

 

Al contrario, se tutta la popolazione italiana vaccinabile fosse vaccinata – vale a dire tutte le persone dai cinque anni di età in su – le cifre sarebbero drasticamente ridotte: meno della metà dei contagiati, il 40 per cento in meno delle persone ospedalizzate, un terzo dei pazienti in terapia intensiva e due terzi dei morti rispetto a oggi.

Samuele Astuti

 

«I dati che abbiamo preso in esame – spiegano Astuti e Buonanno – riguardano i contagi al 23 gennaio; le ospedalizzazioni e i ricoveri al 9 gennaio e i decessi al 2 gennaio e sono gli ultimi messi a disposizione dall’Iss».

 

La stima che ne risulta dimostra che, se ad oggi ci sono 3.537.764 contagiati da Covid, senza vaccini questo numero salirebbe del 176 per cento, attestandosi a 6.217.220 di infetti. Ma se invece tutta la popolazione vaccinabile presente in Italia avesse ricevuto anche la dose booster, allora i positivi sarebbero 1.648.608, cioè il 47 per cento degli attualmente positivi.

 

come saremmo messi senza vaccino 1

I numeri crescono ancora quando si parla di ricoverati con sintomi, che al 9 gennaio erano 33.271: senza vaccino ne avremmo oltre 116.487 – cioè il 519 per cento in più – mentre se tutti avessimo fatto la puntura avremmo in ospedale un terzo delle persone, ovvero 20.557 pazienti.

 

vaccino

Per quanto riguarda le terapie intensive, invece, Astuti e Buonanno rilevano che se – sempre al 9 gennaio – c’erano 2.822 intubati, senza vaccini ce ne sarebbero stati 14.642 (con un incremento del 519 per cento). Numeri decisamente inferiori si registrerebbero se, al contrario, tutti gli over5 anni fossero vaccinati: 925 persone in Rianimazione, il 33 per cento dei casi attuali.

 

come saremmo messi senza vaccino 3

Infine, i decessi: se al 26 dicembre avevamo 4.618 persone morte di Covid, senza vaccini ne avremmo avuti 17.064 – quindi il 370 per cento in più – e con i vaccini, invece, 2.879, cioè il 62 per cento.

 

Lo studio però fa anche una elaborazione comparativa tra seconda e quarta ondata: «Omicron è partita dopo come ondata rispetto a quella del 2020 ma, in compenso, è schizzata subito verso l’alto, sebbene non abbia avuto un grande impatto sui ricoveri. Questo perché – rilevano Astuti e Buonanno – adesso abbiamo i vaccini che ci proteggono».

VACCINO BAMBINI

 

Un esempio plastico dell’importanza della puntura è visibile grazie ai dati tra i non vaccinati: «Nella fascia di età 40-59, ad esempio, dove c’è un 13,56 per cento di NoVax, abbiamo un tasso di ricoveri del 75,2 per cento. Se tutti si vaccinassero riusciremmo a tenere gli ospedali in grado di lavorare anche sulle altre patologie, non solo sul Covid», spiegano i due.

come saremmo messi senza vaccino 4bimbi vaccinati allo spallanzani 4centro vaccinazione coronavirus roma terminiVACCINI COVID 3VACCINI COVIDcentro vaccinazione coronavirus roma termini 1vaccini a roma terminicome saremmo messi senza vaccino 2

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...