UNA VARIANTE TIRA L’ALTRA - IN VENETO È STATA SEQUENZIATA UNA SOTTOVARIANTE DELLA OMICRON DIVERSO DA XE E XJ: SI TRATTA DEL PRIMO CASO IN ITALIA E COMPRENDE PARTI DELLE SOTTOVARIANTI RICOMBINATE BA.1 E BA. 2, MA CON PORZIONI DI GENOMA DIVERSE – LA VARIANTE È STATA TROVATA IN UN PAZIENTE VENEZIANO A MARZO E SAREBBE LA STESSA RILEVATA AD APRILE IN ALTRI DUE CONTAGIATI NELLE PROVINCE DI VENEZIA E PADOVA…

-

Condividi questo articolo


Da Ansa

 

variante xe 4 variante xe 4

E' stato sequenziato dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia) un nuovo ricombinante della variante Omicron presente in Italia diverso da XE e XJ . E' il primo identificato in Veneto e comprende porzioni delle sottovarianti di Omicron BA.1 e BA.2. ma con porzioni diverse del genoma.

 

variante xe 2 variante xe 2

Lo ha reso noto l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell'ambito della sorveglianza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità. Il virus, prelevato da un paziente veneziano a marzo, è simile ai ricombinanti "XJ" identificati inizialmente nel nord Europa, ma è differente per alcune mutazioni caratteristiche, e si distingue dalla variante "XE", responsabile di più di mille casi nel Regno Unito.

variante xe 3 variante xe 3

 

Dopo questa prima identificazione, a inizio aprile sono stati rilevati altri due casi ascrivibili allo stesso virus nelle province di Venezia e Padova. Nel ricombinante Veneto la prima metà circa del genoma appartiene alla variante BA.1 e la seconda alla BA.2, mentre nella variante XE la porzione BA.2 è più estesa e rappresenta circa il 60% del genoma.

 

variante xe 1 variante xe 1

"Non si conoscono - sottolinea lo Zooprofilattico - le caratteristiche fenotipiche del ricombinante identificato in Veneto perché ad oggi è stato caratterizzato solo geneticamente, e la continua sorveglianza genetica sarà strategica per capire l'eventuale diffusione del virus sul territorio regionale".

variante xe 7 variante xe 7 variante xe 6 variante xe 6 variante xe 5 variante xe 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…