1- SE LA GENTE VEDESSE DA DOVE VIENE IL SUO IPHONE/IPAD LO GETTEREBBE NEL CESSO 2- “NEW YORK TIMES”, IN PRIMA: “IN CINA, I COSTI UMANI CHE SERVONO PER COSTRUIRE UN IPAD” 3- LAVORANO SETTE GIORNI SU SETTE E VIVONO IN DORMITORI AFFOLLATI. STANNO TALMENTE TANTO TEMPO IN FABBRICA DA NON RIUSCIRE A CAMMINARE PER IL GONFIORE ALLE GAMBE 4- DUE ANNI FA, 137 LAVORATORI RIMASTI FERITI DOPO L’ORDINE DI USARE UNA SOSTANZA CHIMICA VELENOSA PER PULIRE SCHERMI DEGLI IPHONE. L’ANNO SCORSO, DUE ESPLOSIONI NELLE FABBRICHE IPAD HANNO UCCISO QUATTRO PERSONE FERENDONE 77 5- I FORNITORI DELLA APPLE SI SONO SERVITI DI MINORENNI FALSIFICANDO I DOCUMENTI 6- AMORALE DELLA FAVA: SANTO APPLE DEL BEATO JOBS HA SUPERATO EXXON PER CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO, DIVENTANDO LA PRIMA SOCIETÀ DEGLI STATI UNITI PER VALORE

DAGOREPORT DAL "NEW YORK TIMES"

http://nyti.ms/zuy9dJ

Negli ultimi dieci anni, Apple è diventata una delle aziende più potenti, più ricche e di maggior successo al mondo. Apple e la sua alta tecnologia - così come decine di altre industrie americane - hanno raggiunto un ritmo di innovazione quasi senza pari nella storia moderna.

Tuttavia, secondo le testimonianze dei dipendenti, dei loro difensori e stando ai documenti delle imprese stesse, per costruire iPhone, iPad e altri prodotti, i lavoratori operano spesso in condizioni difficili. I problemi sono vari, ma quelli più seri riguardano la sicurezza. E non è un caso, infatti, che nelle diverse fabbriche cinesi dell'azienda si verifichino degli incidenti mortali.

In alcuni casi i dipendenti lavorano sette giorni su sette e vivono in dormitori affollati. Alcuni dicono di stare talmente tanto tempo in fabbrica da non riuscire a camminare per il gonfiore alle gambe. Fra le altre cose, la Apple si è servita di minorenni e pare che i fornitori dell'azienda abbiano smaltito rifiuti pericolosi illegalmente e falsificato documenti.

Ma la cosa più preoccupante, denunciata da alcuni gruppi di pressione cinesi, è il "disprezzo per i lavoratori". Due anni fa, 137 lavoratori di un fornitore di Apple in Cina orientale sono rimasti feriti dopo che era stato loro ordinato di usare una sostanza chimica velenosa per pulire schermi degli iPhone.

Negli ultimi sette mesi dell'anno scorso, due esplosioni nelle fabbriche iPad, compresa quella a Chengdu, hanno ucciso quattro persone ferendone 77. Prima di quegli incidenti, Apple era stato avvertito delle condizioni pericolose all'interno dello stabilimento di Chengdu.

I dirigenti attuali e quelli passati di Apple, sostengono che l'azienda abbia fatto passi significativi nel migliorare le condizioni nelle proprie fabbriche negli ultimi anni. Apple ha un codice di condotta dei fornitori in materia di lavoro e di sicurezza. L'azienda ha messo in atto una vigorosa campagna di controllo, e quando gli abusi vengono scoperti, assicura Apple, vengono presi provvedimenti.

Più della metà dei fornitori controllati da Apple hanno violato almeno uno degli aspetti del codice di condotta ogni anno dal 2007, secondo i rapporti di Apple, e in alcuni casi hanno violato la legge. Anche se tante violazioni riguardano le condizioni di lavoro, piuttosto che la sicurezza, i dati sono comunque preoccupanti.

Pare che internamente all'azienda i dirigenti vogliano impegnarsi per migliorare le condizioni dei lavoratori nelle fabbriche, ma che questo aspetto passi in secondo piano rispetto, ad esempio, alla necessità di consegnare rapidamente i prodotti.

Il problema è, soprattutto, che trovare nuovi fornitori richiede tempo e soldi. Foxconn è uno dei pochi produttori al mondo in grado di costruire un numero sufficiente di iPhone e iPad per il mercato. Quindi Apple "non lascerà né Foxconn, né la Cina", ha detto Heather White, un ricercatore di Harvard ed ex membro del Comitato internazionale di monitoraggio Labor Standards presso l'Accademia Nazionale delle Scienze.

Nel 2010, Steve Jobs discusse i rapporti dell'azienda con i fornitori in una conferenza del settore. "Credo davvero che Apple sia una delle migliori società del settore, e forse di tutti i settori, nel comprendere le condizioni di lavoro nella propria catena di fornitura", aveva dichiarato Jobs, l'ex amministratore delegato di Apple morto lo scorso ottobre. "Voglio dire, queste fabbriche hanno ristoranti, cinema, ospedali e piscine".

Sebbene i lavoratori riconoscano l'esistenza di queste strutture, si lamentano delle terribili condizioni in cui sono costretti a operare. "Stiamo cercando davvero di rendere le cose migliori", dice un ex dirigente di Apple. "Ma la gente sarebbe molto turbata se vedesse da dove viene il suo iPhone".

APPLE SUPERA EXXON PER CAPITALIZZAZIONE MERCATO: È PRIMA SOCIETÀ USA
(LaPresse/AP) - Apple ha superato Exxon per capitalizzazione di mercato, diventando la prima società degli Stati Uniti per valore. All'avvio degli scambi a Wall Street le azioni Apple hanno guadagnato circa il 7% portando il valore del gruppo a 448,79 miliardi di dollari, contro un ribasso dell'1% di Exxon la cui capitalizzazione di mercato si aggira intorno a 413 miliardi di dollari. Il risultato arriva dopo una trimestrale da record della società di Cupertino, diffusa ieri. È la seconda volta che Apple sorpassa Exxon, in testa dal 2005. Il primo sorpasso era avvenuto ad agosto, ma poi Apple era tornata in seconda posizione.

 

DORMITORIO DEGLI OPERAI FOXCONN FABBRICA APPLE FOXCONN IL LATO OSCURO DI APPLE OPERAIO SUICIDA DELLA FOXCONN FABBRICA APPLE jpegOPERAI ALLA FOXCONN FABBRICA APPLE PROTESTA ALLA FOXCONN FABBRICA APPLE IPOD BRUCIA PROTESTE CONTRO FOXCONN PROTESTA CONTRO APPLE FABBRICA FOXCONN OPERAI ALLA FOXCONN FABBRICA APPLE PROTESTA CONTRO I SUICIDI ALLA FOXCONN FABBRICA APPLE PROTESTA ALLA FOXCONN FABBRICA APPLE I SUICIDI DELLA FABBRICA FOXCONN APPLE PROTESTA CONTRO LA FABBRICA FOXCONN APPLE IN CINA PROTESTA CONTRO FOXCONN APPLE STEVE JOBS

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…