crypto nave da crociera 3

E ANCHE LA CRYPTO-MINCHIATA DELLA CITTÀ GALLEGGIANTE È AFFONDATA - TRE "VISIONARI" AVEVANO COMPRATO UNA NAVE DA CROCIERA, RIBATTEZZATA "SATOSHI", PER TRASFORMALA IN UN'ISOLA GALLEGGIANTE NEL MAR DEI CARAIBI DOVE VIVERE CON LE MONETE DIGITALI - PECCATO CHE L'UTOPIA SI SIA INFRANTA SULLE LEGGI DEL MARE, SUI COSTI E SUL FATTO CHE NON ESISTONO RICCHI SANI DI MENTE DISPOSTI A TRASFERIRSI IN MODO PERMANENTE SU UNA BARCA...

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

crypto nave da crociera 6

«Tre uomini in barca (per non parlar del cane)» è un capolavoro dello humour inglese, nel quale Jerome K. Jerome racconta l'esilarante navigazione - risalendo il Tamigi - di tre amici e del loro cane.

 

Era la storia di uno scrittore, un tipografo, un banchiere, un cane per un finto Baedeker da 1,5 milioni di copie nell'era vittoriana, tuttora in stampa. La storia del Satoshi invece, che potremmo ribattezzare «Tre uomini in barca (per non parlar delle criptovalute)» fa un po' meno ridere, specialmente se ci si è affezionati a nozioni come lo Stato di diritto, la democrazia elettiva, la tassazione progressiva, etc.

 

crypto nave da crociera 5

Il progetto di una anarco-utopia basata su navi al di fuori di acque internazionali senza leggi né ovviamente tasse, e criptovalute al posto dei vecchi dollari, nacque nel 2010 a un convegno della Fondazione Thiel (Peter Thiel è uno dei co-fondatori di Paypal), quando Patri Friedman, nipote del Nobel per l'economia Milton Friedman, spiegò che «la difficoltà nell'iniziare una nuova forma di governo è semplicemente la mancanza di spazio fisico, tutta la terra sul pianeta è stata presa. Abbiamo bisogno di una nuova frontiera, che è l'oceano: sboccino mille nazioni in alto mare».

 

satosh nakamoto

Il progetto? Nel medio e lungo termine, città galleggianti «con milioni di persone che sperimentano diversi modi di vivere insieme». Giustamente, essendo americani, anche creato il brand: l'hanno battezzato «Seasteading».

 

Per dieci anni il sogno di Friedman non si è realizzato. Finché nell'ottobre 2020, tre appassionati di «seasteading» hanno comprato una nave da crociera, la Pacific Dawn (per soli 9,5 milioni di dollari, ma la pandemia ha distrutto il mercato delle crociere), e in omaggio a Satoshi Nakamoto, pseudonimo del misterioso inventore di Bitcoin, l'hanno ribattezzata «Satoshi».

 

crypto nave da crociera 2

Grant Romundt, Rüdiger Koch e Chad Elwartowski volevano vivere al largo delle coste panamensi e piantare il seme di una nuova società basata sulle criptovalute, una cripto-comunità galleggiante, sperduta nel Mar dei Caraibi.

 

crypto nave da crociera 3

La democrazia è obsoleta? Il Satoshi l'avrebbe provato definitivamente, nelle intenzioni dei tre uomini in barca. Nel 2019 peraltro Romundt, Koch e Elwartowski hanno trasferito la loro azienda a Panama, perché il governo locale aveva dato il suo appoggio a un altro progetto innovativo: i SeaPod, case galleggianti tenute a 3 metri sopra il livello dell'acqua da una palafitta.

 

crypto nave da crociera 1

Così, in un cantiere a Linton Bay, Panama, una trentina tra ingegneri e meccanici hanno cominciato a costruire il primo prototipo di SeaPod all'inizio dell'anno scorso. Ma poi è arrivata la pandemia, il crollo dei prezzi delle navi da crociera, e l'investimento nella Satoshi (777 cabine, 250 metri: costruita da Fincantieri nel 1991 è l'unica nave da crociera progettata da Renzo Piano da quando l'altra, la Crown Princess, è stata demolita l'anno scorso, vittima del Covid).

 

crypto nave da crociera 4

Il 2021 della Satoshi, però, non è stato quello previsto: l'idea di una Utopia caraibica galleggiante si è scontrata con ostacoli volgari come le leggi sullo scarico dei pozzi neri della nave, i problemi assicurativi, e soprattutto un problema sottovalutato - le acque, internazionali e non, non sono terra di nessuno ma al contrario hanno leggi complicatissime.

 

Altra questione, i costi: 12 mila dollari di carburante al giorno (10.200 euro). E così, senza nessun assicuratore disposto a siglare una polizza con i tre uomini in barca, il viaggio della Satoshi - partita a inizio dicembre 2020 da Gibilterra con rotta su Panama - si è fermato pochi giorni dopo, in mezzo all'oceano.

 

bitcoin 3

Quando i proprietari si sono resi conto che scarseggiano i ricchi sani di mente disposti a trasferirsi in modo permanente su una nave da crociera, e scarseggiano ancora di più gli assicuratori, e il carburante costa, e c'è un motivo preciso per il quale la nave costava così poco.

 

CRISI BITCOIN 2

A dicembre, la Satoshi viene venduta a un rottamatore indiano. Ma anche qui, altro che deregulation - la vendita viene cancellata per problemi legali di conformità. I tre uomini in barca vengono però miracolati da una compagnia britannica che mira a sfruttare la ripartenza post-Covid e ha acquistato la Satoshi, che ora si trova in Montenegro: è stata ribattezzata Ambiance e tornerà a navigare nel 2022 facendo il suo vecchio mestiere di nave da crociera. Superando anche la fantasia del grande Jerome K. Jerome.

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?