crypto nave da crociera 3

E ANCHE LA CRYPTO-MINCHIATA DELLA CITTÀ GALLEGGIANTE È AFFONDATA - TRE "VISIONARI" AVEVANO COMPRATO UNA NAVE DA CROCIERA, RIBATTEZZATA "SATOSHI", PER TRASFORMALA IN UN'ISOLA GALLEGGIANTE NEL MAR DEI CARAIBI DOVE VIVERE CON LE MONETE DIGITALI - PECCATO CHE L'UTOPIA SI SIA INFRANTA SULLE LEGGI DEL MARE, SUI COSTI E SUL FATTO CHE NON ESISTONO RICCHI SANI DI MENTE DISPOSTI A TRASFERIRSI IN MODO PERMANENTE SU UNA BARCA...

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

crypto nave da crociera 6

«Tre uomini in barca (per non parlar del cane)» è un capolavoro dello humour inglese, nel quale Jerome K. Jerome racconta l'esilarante navigazione - risalendo il Tamigi - di tre amici e del loro cane.

 

Era la storia di uno scrittore, un tipografo, un banchiere, un cane per un finto Baedeker da 1,5 milioni di copie nell'era vittoriana, tuttora in stampa. La storia del Satoshi invece, che potremmo ribattezzare «Tre uomini in barca (per non parlar delle criptovalute)» fa un po' meno ridere, specialmente se ci si è affezionati a nozioni come lo Stato di diritto, la democrazia elettiva, la tassazione progressiva, etc.

 

crypto nave da crociera 5

Il progetto di una anarco-utopia basata su navi al di fuori di acque internazionali senza leggi né ovviamente tasse, e criptovalute al posto dei vecchi dollari, nacque nel 2010 a un convegno della Fondazione Thiel (Peter Thiel è uno dei co-fondatori di Paypal), quando Patri Friedman, nipote del Nobel per l'economia Milton Friedman, spiegò che «la difficoltà nell'iniziare una nuova forma di governo è semplicemente la mancanza di spazio fisico, tutta la terra sul pianeta è stata presa. Abbiamo bisogno di una nuova frontiera, che è l'oceano: sboccino mille nazioni in alto mare».

 

satosh nakamoto

Il progetto? Nel medio e lungo termine, città galleggianti «con milioni di persone che sperimentano diversi modi di vivere insieme». Giustamente, essendo americani, anche creato il brand: l'hanno battezzato «Seasteading».

 

Per dieci anni il sogno di Friedman non si è realizzato. Finché nell'ottobre 2020, tre appassionati di «seasteading» hanno comprato una nave da crociera, la Pacific Dawn (per soli 9,5 milioni di dollari, ma la pandemia ha distrutto il mercato delle crociere), e in omaggio a Satoshi Nakamoto, pseudonimo del misterioso inventore di Bitcoin, l'hanno ribattezzata «Satoshi».

 

crypto nave da crociera 2

Grant Romundt, Rüdiger Koch e Chad Elwartowski volevano vivere al largo delle coste panamensi e piantare il seme di una nuova società basata sulle criptovalute, una cripto-comunità galleggiante, sperduta nel Mar dei Caraibi.

 

crypto nave da crociera 3

La democrazia è obsoleta? Il Satoshi l'avrebbe provato definitivamente, nelle intenzioni dei tre uomini in barca. Nel 2019 peraltro Romundt, Koch e Elwartowski hanno trasferito la loro azienda a Panama, perché il governo locale aveva dato il suo appoggio a un altro progetto innovativo: i SeaPod, case galleggianti tenute a 3 metri sopra il livello dell'acqua da una palafitta.

 

crypto nave da crociera 1

Così, in un cantiere a Linton Bay, Panama, una trentina tra ingegneri e meccanici hanno cominciato a costruire il primo prototipo di SeaPod all'inizio dell'anno scorso. Ma poi è arrivata la pandemia, il crollo dei prezzi delle navi da crociera, e l'investimento nella Satoshi (777 cabine, 250 metri: costruita da Fincantieri nel 1991 è l'unica nave da crociera progettata da Renzo Piano da quando l'altra, la Crown Princess, è stata demolita l'anno scorso, vittima del Covid).

 

crypto nave da crociera 4

Il 2021 della Satoshi, però, non è stato quello previsto: l'idea di una Utopia caraibica galleggiante si è scontrata con ostacoli volgari come le leggi sullo scarico dei pozzi neri della nave, i problemi assicurativi, e soprattutto un problema sottovalutato - le acque, internazionali e non, non sono terra di nessuno ma al contrario hanno leggi complicatissime.

 

Altra questione, i costi: 12 mila dollari di carburante al giorno (10.200 euro). E così, senza nessun assicuratore disposto a siglare una polizza con i tre uomini in barca, il viaggio della Satoshi - partita a inizio dicembre 2020 da Gibilterra con rotta su Panama - si è fermato pochi giorni dopo, in mezzo all'oceano.

 

bitcoin 3

Quando i proprietari si sono resi conto che scarseggiano i ricchi sani di mente disposti a trasferirsi in modo permanente su una nave da crociera, e scarseggiano ancora di più gli assicuratori, e il carburante costa, e c'è un motivo preciso per il quale la nave costava così poco.

 

CRISI BITCOIN 2

A dicembre, la Satoshi viene venduta a un rottamatore indiano. Ma anche qui, altro che deregulation - la vendita viene cancellata per problemi legali di conformità. I tre uomini in barca vengono però miracolati da una compagnia britannica che mira a sfruttare la ripartenza post-Covid e ha acquistato la Satoshi, che ora si trova in Montenegro: è stata ribattezzata Ambiance e tornerà a navigare nel 2022 facendo il suo vecchio mestiere di nave da crociera. Superando anche la fantasia del grande Jerome K. Jerome.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO