BANG! DUELLO IN CASA BENETTON - IL FUOCO HA COVATO SOTTO LE CENERI PER 15 ANNI E ORA È ERUTTATO. QUANDO NEL 2006 LUCIANO BENETTON CHIESE A TUTTI I FAMILIARI DI FARE UN PASSO INDIETRO DALLA SOCIETÀ DI FAMIGLIA, FRANCA BERTAGNIN, FIGLIA DELLA SORELLA GIULIANA, NON LA PRESE BENE. E ORA E' FINALMENTE GIUNTO IL MOMENTO DELLA VENDETTA - FRANCA, CONSIGLIATA DALL’EX MION?, HA PROPOSTO AL PRESIDENTE FABIO CERCHIAI E ALL’AD MARCO PATUANO UN RINNOVO PER UN SOLO ANNO, ANZICHE' I TRE PREVISTI DALLO STATUTO

-

Condividi questo articolo

DAGOREPORT

la famiglia benetton su vanity fair la famiglia benetton su vanity fair

Il fuoco ha covato sotto le ceneri per quasi 15 anni e ora è eruttato. Quando nel 2006 Luciano Benetton chiese a tutti i familiari di fare un passo indietro dalla società di famiglia, Franca Bertagnin, figlia della sorella Giuliana, non la prese bene. Accettò, perché la parola del patriarca non si poteva discutere, ma non se la mise via. E ora pensa sia finalmente giunto il momento della sudata vendetta.

 

FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON

Dalla prematura scomparsa dell’altro zio Gilberto, la bionda laureata a Harvard sta tenendo in scacco tutta la famiglia, impegnata in una successione resa già difficile dalla caduta del Ponte Morandi che ha gettato molto discredito sui Benetton. Prima si è opposta strenuamente, e con successo, per impedire l’ingresso nel consiglio della holding Edizione di Ermanno Boffa, marito della cugina Sabrina, figlia di Gilberto, e ora sta rendendo difficilissimo il rinnovo delle cariche nello stesso consiglio, in scadenza a giugno.

 

Franca Bertagnin con la madre Giuliana Benetton Franca Bertagnin con la madre Giuliana Benetton

Franca ha infatti proposto al presidente Fabio Cerchiai e all’amministratore delegato Marco Patuano un rinnovo per un solo anno, e non per i tre previsti dallo statuto. Ed è così che la figlia di Giuliana pensa di vendicarsi con lo zio Luciano. Il grande vecchio del gruppo, da poco tornato suo malgrado a occuparsi della Benetton, ha giurato sul letto di morte del fratello Gilberto che non avrebbe cambiato il management di Edizione, e intende rispettare la parola data.

 

FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON

Ma Franca ha portato dalla sua parte il cugino Christian, e ora Luciano, che gode dell’appoggio in questa partita del figlio Alessandro e della nipote Sabrina, si trova costretto a lottare con l’altra nipote per una cosa che dava per scontata, ovvero rispettare l’eredità spirituale dello scomparso Gilberto.

 

Franca Bertagnin Franca Bertagnin

In questo momento i 4 rami sono divisi 2 contro 2, per cui non è chiaro che cosa succederà. Come non è chiaro perché la Bertagnin voglia limitare il mandato a un solo anno: per gli stretti vicoli di Treviso, fra uno spritz e l’altro, si scommette che la figlia di Giuliana sia consigliata da un altro personaggio in cerca di vendetta, quel Gianni Mion cacciato via da Gilberto dopo trent’anni di fedele lavoro, che vorrebbe mettere se stesso al posto di Cerchiai e il suo vecchio vice Carlo Bertazzo al posto di Patuano, operazione non riuscita tre anni fa proprio per l’opposizione dello scomparso Gilberto.

GIANNI MION GIANNI MION PATUANO PATUANO ERMANNO BOFFA E SABRINA BENETTON ERMANNO BOFFA E SABRINA BENETTON Fabio Cerchiai ADS Fabio Cerchiai ADS

 

 

Condividi questo articolo

business