BECCATO IL CYBER-STRONZO ITALIANO - LA POLIZIA POSTALE HA DATO UN VOLTO ALL’AUTORE DEL PIÙ GRANDE ATTACCO NEL SETTORE DELLE CRYPTOVALUTE IN ITALIA: È UN FIORENTINO DI 34 ANNI ACCUSATO DI FRODE INFORMATICA, AUTO-RICICLAGGIO E BANCAROTTA FRAUDOLENTA PER UN «BUCO» DI 120 MILIONI DI EURO SULLA PIATTAFORMA ''BITGRAIL'' - AVREBBE TRUFFATO OLTRE 230 MILA RISPARMIATORI IN TUTTO IL MONDO…

-

Condividi questo articolo


Carlotta Lombardo per www.corriere.it

 

CYBER TRUFFA FINANZIARIA CYBER TRUFFA FINANZIARIA

Frode informatica, auto-riciclaggio e bancarotta fraudolenta per un «buco» di 120 milioni di euro sulla piattaforma informatica hackerata «Bitgrail» e 230 mila risparmiatori truffati. Si tratta del più grande attacco cyber-finanziario in Italia, uno dei più grandi mai realizzati nel mondo nel settore delle cryptovalute, che grazie alla Polizia Postale ora ha un volto: un fiorentino di 34 anni, amministratore unico di una società italiana che gestisce una piattaforma di scambio di cryptovalute (exchange).

 

La polizia postale italiana pone una pietra miliare a livello mondiale nel settore delle indagini sulle cryptovalute, con un’indagine unica nel suo genere ad alto impatto tecnologico.

 

BITCOIN BITCOIN

ATTACCHI SEMPRE PIÙ FREQUENTI

Nei confronti del fiorentino gli investigatori della Polizia Postale di Firenze e della Sezione financial cybercrime del Servizio centrale della Polizia Postale in Roma, con l’ausilio del personale della Guardia di finanza, stanno eseguendo la misura cautelare del divieto di esercitare attività d’impresa e di ricoprire uffici direttivi di imprese, emessa dal giudice per le indagini preliminari dott. Gianluca Mancuso.

 

È la prima volta che in Italia e in Europa vengono documentate condotte fraudolente e distrattive in danno di investitori, su piattaforme informatiche e con l’uso di monete virtuali. Attività— quelle degli arricchimenti illeciti attraverso l’uso indebito di piattaforme online e di strumenti informatici — in continuo aumento.

 

TRUFFA CRIPTOVALUTE TRUFFA CRIPTOVALUTE

L’indagine è stata avviata nel febbraio del 2018 dopo la denuncia da parte dell’uomo incriminato del furto di un’ingente somma della cryptovaluta denominata «NANO» XRP per un controvalore di circa 120.000.000,00 di euro, realizzato sfruttando un bug del protocollo Nano ed effettuando illecite transazioni, tutte relative a gennaio 2018.

 

L’uomo, già noto agli investigatori quale fornitore di moneta virtuale denominata Bitcoin (BTC), utilizzata come strumento finanziario di pagamento nei fenomeni estorsivi ricollegabili ai virus cryptolocker, nonostante una sua apparente condotta collaborativa, sin dalle prime dichiarazioni ha indotto gli inquirenti a non escludere un suo fattivo coinvolgimento nella vicenda, soprattutto a seguito di dichiarazioni contrastanti e contraddittorie dello stesso e dei suoi soci collaboratori.

 

CRIPTOVALUTE HACKER CRIPTOVALUTE HACKER

Le indagini svolte anche grazie al supporto dell’FBI americana hanno dimostrato che le illecite sottrazioni di cryptovaluta sono avvenute in più volte, a partire da giugno 2017, e che l’uomo consapevolmente non le ha impedite omettendo di implementare la sicurezza della piattaforma con uno dei metodi disponibili resi noti dal Team Nano Developers (società americana creatrice della cryptovaluta).

 

In questo modo avrebbe così procurato agli hacker, non ancora individuati, un profitto per 11.500.000 XRB circa, pari a 120.000.000 di euro, danneggiando più di 230.000 persone in tutto il mondo (con l’aggravante, peraltro, di aver commesso i fatti con abuso della qualità di operatore del sistema).

 

hacker 5 hacker 5

L’uomo, tenendo aperta la piattaforma nonostante avesse individuato i prelievi illeciti di Nano Moneta, e non informando il Team Nano, la community e gli user degli ammanchi verificati ha continuato ad attrarre nuovi utenti, passati nell’arco di pochi mesi da 70.000 a 217.000.

 

Secondo gli investigatori avrebbe beneficiato della notorietà dell’essere il primo e unico exchange italiano a trattare XRB (poi divenuto Nano) e approfittato della circostanza dell’incremento crescente di valore della cryptovaluta (tra il 14 e il 31 dicembre 2017 il valore del cryptocoin XRB Nano è passato da $ 3,17 a $ 20,45, con un incremento differenziale maggiore del Bitcoin) pur essendo consapevole della mancanza di fondi in XRB sufficienti alla copertura dei wallet personali delle migliaia di utenti della piattaforma, su scala mondiale.

 

hacker 1 hacker 1

In questo modo avrebbe procurato un ingiusto profitto corrispondente ai profit ricavati dai depositi e dal trading, in vertiginoso aumento nel periodo intercorrente tra dicembre 2017 e febbraio 2018 proprio in corrispondenza dell´exploit dell’XRB (Nano) sul mercato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."