“CARO FABRIZIO”: LA LETTERA CON CUI IL COMMISSARIO ALMUNIA CAZZIA “MR. SACCOMANNI” PER IL PIANO MPS

Certo, i Monti-bond sono opera dell’ex premier, ma Saccomanni era in Bankitalia mentre Mussari e Vigni affondavano Mps - “Sono preoccupato per la stabilità della banca. Ci sono 6 punti da cambiare, tra cui la necessità “gonfiata” di tagliare 5000 posti, e gli stipendi dei manager troppo alti”…

Condividi questo articolo


1. IL PDF DELLA LETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PUBBLICATO DAL SITO DELLA "STAMPA"

LETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA UNOLETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA UNO

http://lastampa.it/2013/07/29/almunia-mps-R4l41G0qG6KiWrtp4t41GM/pagina.html

 

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

2. MPS: LETTERA ALMUNIA, PREOCCUPATO PER STABILITÀ BANCA
(ANSA) - Il commissario Ue per la concorrenza Jacquin Almunia è "preoccupato" per la stabilità del Monte Paschi e ritiene che ''per assicurare la fattibilita' a lungo termine'' del progetto di risanamento dell'istituto "l'attuale piano di ristrutturazione deve ancora essere migliorato". E' quanto si legge tra l'altro nel testo integrale della lettera inviata il 16 luglio scorso da Almunia al ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni pubblicato oggi sul sito de 'La Stampa'.

LETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA DUELETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA DUE

Le tre pagine della lettera si aprono con la conferma, da parte di Almunia, del fatto che non ci sono ''particolari ostacoli'' all'applicazione al piano di ristrutturazione del Monte Paschi di quanto indicato per la sostenibilità a lungo termine degli istituti che ricevono aiuti di Stato nel quadro delle norme Ue messa a punto per fare fronte agli effetti della crisi finanziaria. La decisione finale sul caso, osserva poi Almunia, ''è una questione di esclusiva competenza" del collegio dei commissari Ue.

LETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA TRELETTERA DI ALMUNIA A SACCOMANNI PAGINA TRE

E quindi non può esserci alcuna 'pre-approvazione' del piano per Mps da parte dei servizi preposti a trattare i dossier sugli aiuti di Stato. Ciò detto, il commissario responsabile per la concorrenza, ricorda che Bruxelles ha evidenziato che il piano di ristrutturazione dovrebbe essere migliorato in almeno sei punti di cui lui stesso ha già parlato al telefono con Saccomanni il 12 giugno scorso e che sono stati al centro di una riunione tecnica svoltasi a Roma il 14 giugno. In particolare Almunia punta poi il dito, ritenendola "gonfiata", contro la necessità di tagliare 5000 posti di lavoro per compensare una perdita di introiti stimata in 320 milioni di euro.

JOAQUIN ALMUNIAJOAQUIN ALMUNIA

E rimprovera all'Italia di non aver preso in considerazioni soluzioni alternative. Altro punto critico, secondo Bruxelles, gli stipendi del management. Nelle banche che ricevono aiuti, secondo le regole Ue, gli stipendi dei più alti dirigenti non possono essere superiori di oltre 15 volte il salario medio nazionale. Una disposizione che si deve applicare, ricorda Almunia, fino alla fine del piano di ristrutturazione o fino a quando tutti gli aiuti ricevuto non sono stati rimborsati.

fabrizio saccomanni direttore big xfabrizio saccomanni direttore big x

La lettera si chiude con un 'avvertimento': "in assenza di sufficienti progressi" sui punti critici del dossier "entro le prossime settimane", Almunia dovrà proporre alla Commissione "l'apertura di una procedura d'inchiesta formale" sugli aiuti al gruppo Mps.

Vigni - MussariVigni - Mussari

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."