giancarlo giorgetti giorgia meloni btp valore

A CHI IL DEBITO? A NOI – AL VIA LA SECONDA EMISSIONE DEL BTP VALORE, IL TITOLO DI STATO PENSATO PER I PICCOLI RISPARMIATORI, CON CUI IL TESORO SPERA DI OTTENERE CIRCA 15 MILIARDI DI EURO, IN VISTA DELLA MANOVRA – IL MEF ESCLUDE UNA CORRELAZIONE TRA LA DRAMMATICA ESIGENZA DI CASSA E LA NUOVA EMISSIONE, GIÀ PROGRAMMATA, MA I NUMERI DICONO L’OPPOSTO. LA DISPONIBILITÀ RIMASTA È DI 20 MILIARDI, MOLTO AL DI SOTTO DEI 63 CHE ERANO NEL “SALVADANAIO” LO SCORSO ANNO

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

BTP VALORE

L'Italia è pronta a cercare sul mercato nuove risorse per la legge di Bilancio. E lo farà attraverso la seconda puntata del Btp Valore. Dal 2 al 6 settembre, il Tesoro punterà a ottenere almeno circa 15 miliardi di euro, come riportano fonti finanziarie. Risorse utili per fare fronte alle esigenze di cassa, non solo in vista della Finanziaria, ma anche per il conto programmatico.

 

L'obiettivo è quello di finanziare la manovra, da un lato, e proteggere il Paese dall'incremento dei costi vivi degli interessi passivi sul debito, dall'altro. «Non c'è alcuna urgenza», spiegano fonti del Tesoro, «ma è logico pensare alle necessità di cassa». L'ultimo trimestre del 2023 rischia dunque di aprirsi in salita per le casse dello Stato, già appesantite dal fardello del Superbonus.

 

SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI

«I soldi sono pochi, vanno razionalizzati». È questo il mantra di Giancarlo Giorgetti da settimane, se non mesi. Lo ha ripetuto a Rimini, a Cernobbio, nel Consiglio dei ministri.

Il Tesoro […] esclude che possa esserci una correlazione tra la nuova emissione e il bisogno di liquidità da parte dello Stato. Eppure, i segnali sono in direzione opposta. A fine agosto il saldo del conto di disponibilità del Tesoro detenuto presso la Banca d'Italia era pari a 20,257 miliardi di euro. Meno della metà di fine luglio 2023.

 

E molto al di sotto dei 63,181 miliardi di euro dell'agosto dello scorso anno. In altre parole, all'appello mancano circa 40 miliardi nel conto del Mef.

 

IL CONTO DEL SUPERBONUS - MEME BY OSHO

[…] La riapertura, che sarà limitata alla prima settimana di ottobre, punta ad attrarre una parte significativa della clientela retail. In altre parole, i piccoli risparmiatori. «Può essere considerato come un modo per far circolare la liquidità finora depositata presso i conti correnti, ma è pacifico che sia anche una iniziativa tale da permettere al Tesoro di prendere fiato nel corso di questo finale d'anno», rimarca una terza fonte legale, a lungo advisor del Mef nei suoi fascicoli.

 

giancarlo giorgetti al forum ambrosetti di cernobbio

Da inizio anno a oggi sono stati emessi, nota, circa 200 miliardi di euro. Poco più di 118 miliardi restano da collocare sul mercato, secondo le previsioni del dicastero di Giorgetti. Il tutto al netto delle possibili emergenze di liquidità. Ipotesi non così lontana, evidenziano i bene informati, visto che gli interessi passivi sul debito pubblico potrebbero sorpassare quota 100 miliardi di euro già per il corrente esercizio. Un elemento che è tenuto sotto stretta osservazione dai tecnici del Mef e che potrebbe essere determinante anche nella discussione della legge di Bilancio.

 

giancarlo giorgetti al forum ambrosetti di cernobbio

La mossa del Tesoro non è stata improvvisa. Dopo una raccolta di circa 18 miliardi di euro al primo giro, il Btp Valore punta ad attrarre una nuova platea di clientela di piccoli risparmiatori. La durata sarà di cinque anni e sarà previsto un premio fedeltà a piena maturità del titolo. Il tasso minimo garantito sarà comunicato il 29 settembre. Fra i punti di forza, l'assenza di commissioni, la tassazione agevolata al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. E il taglio minimo, mille euro.  […]

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...