UNA CINESATA PER CHI NON SI PUÒ ANCORA PERMETTERE ALTRO - XI JINPING LANCIA LA NUOVA BORSA CINESE DI PECHINO: L'OBIETTIVO FAR CRESCERE LE SOCIETÀ HI-TECH CHE NON SONO ABBASTANZA GRANDI PER ESSERE QUOTATE ALTROVE, A SHANGHAI E SHENZHEN - NON È UN CASO CHE LA MOSSA DEL GOVERNO ARRIVI AL CULMINE DI UNA STRETTA REGOLATORIA SUI BIG DEL MERCATO DIGITALE, COLPITI DA UNA SERIE DI NUOVE LEGGI E MISURE ANTITRUST…

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Lamperti per "La Stampa"

 

nuova borsa a pechino 4 nuova borsa a pechino 4

Piccole e medie imprese orientate all'innovazione. È a questa categoria di realtà economiche cinesi che è dedicata la nuova borsa di Pechino, che ha aperto ieri le contrattazioni.

 

Sono i cosiddetti "piccoli giganti", non abbastanza grandi per essere quotati altrove. La Cina ora si propone di offrire un porto sicuro alle pmi innovative, puntando a sua volta su un mercato dei capitali più stabile e sostenibile che possa dare uno slancio endogeno alla crescita.

 

nuova borsa a pechino 3 nuova borsa a pechino 3

I requisiti per la quotazione a Pechino sono più accessibili rispetto a quelli previsti per Shanghai e Shenzhen. Tra le 81 aziende quotate ce ne sono dieci al debutto. Al termine della seduta di ieri, secondo il portale China Securities Net, i dieci nuovi titoli sono aumentati in media del 199,8% rispetto al prezzo di emissione nella prima giornata di quotazioni. Più ondivago l'avvio delle 71 realtà affluite dal National Equities Exchange and Quotations.

 

nuova borsa a pechino 2 nuova borsa a pechino 2

L'87% delle aziende quotate nella capitale provengono dai settori della produzione avanzata, dei servizi high-tech e delle industrie strategiche emergenti. Non è un caso che la mossa del governo arrivi al culmine di una stretta regolatoria sui big del mercato digitale, colpiti da una serie di nuove leggi e misure antitrust.

 

nuova borsa a pechino 1 nuova borsa a pechino 1

Le restrizioni dello scorso luglio introducono un severo sistema di screening che di fatto ostacola o impedisce la loro quotazione a Wall Street. Seguendo la retorica sulla redistribuzione della ricchezza di Xi Jinping, Pechino sta cercando di predisporre un modello di crescita che possa garantire più spazio e fondi alle pmi, che rappresentano il 95% delle aziende e i principali datori di lavoro del paese ma che hanno spesso sofferto per i finanziamenti insufficienti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"