COMMERZ SI FA UNA FUSIONE? – IL “FINANCIAL TIMES” SPIEGA PERCHÉ IL GOVERNO TEDESCO SPINGE COSÌ FORTE PER IL MATRIMONIO TRA DEUTSCHE E COMMERZBANK: È L’UNICA CHANCE CHE HANNO DI SALVARE I DUE GIGANTI, SOPRATTUTTO LA PRIMA. MA DALL’UNIONE DI DUE MALATI POTRÀ MAI NASCERE UNA UBER-BANCA SANA?  – IL PIANO DEL VICE CANCELLIERE SCHOLZ E IL RUOLO DI GOLDMAN SACHS

-

Condividi questo articolo


L'ARTICOLO DEL 'FINANCIAL TIMES' SULLA FUSIONE 'DEUTSCHE BANK'- COMMERZBANK – https://www.ft.com/content/fd55d086-3b52-11e9-b856-5404d3811663

L'ARTICOLO DEL 'FINANCIAL TIMES' SULLA FUSIONE DEUTSCHE BANK - COMMERZBANK L'ARTICOLO DEL 'FINANCIAL TIMES' SULLA FUSIONE DEUTSCHE BANK - COMMERZBANK

 

 

1 – LA CRISI DELLA PIÙ GROSSA BANCA TEDESCA: ULTIMA CHANCE PER SALVARE DEUTSCHE BANK

Alessandro Galiani per www.agi.it

 

Ai primi di febbraio il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, e il suo vice Joerg Kukies si sono recati a Londra. Lo rivela il Financial Times, secondo il quale l'obiettivo dei due esponenti del governo di Berlino è ascoltare il parere dei big della finanza internazionale, a partire da Goldman Sachs e Bank of America, non sulla Brexit o sul rallentamento dell'economia della Germania, ma su come rianimare le due principali banche tedesche Deutsche Bank e Commerzbank, magari fondendole, con l'obiettivo di salvarle entrambe.

 

Un gigante dai piedi d'argilla

deutsche bank 2 deutsche bank 2

Uno dei più grossi problemi di Deutsche Bank è quello di essersi lasciata sedurre dal modello della 'banca casinò', arrivando perfino a controllare attività per 4,3 miliardi di dollari, che facevano capo ai casinò di Las Vegas. Non solo. Tra il 2011 e il 2018 ha accumulato una perdita netta 6 miliardi di dollari ed e' stata multata per 14,5 miliardi per attività che vanno dalla vendita dei titoli ipotecari al suo ruolo nello scandalo Libor.

 

Anche le sue strategie per ammortizzare le perdite speculative non hanno funzionato, come dimostra il fatto che le sue azioni sono crollate ai minimi storici (-90% negli ultimi 11 anni) e che gli analisti hanno apertamente messo in discussione il suo modello di business, basato sull'investment banking.

 

Olaf Scholz nuovo ministro delle Finanze Olaf Scholz nuovo ministro delle Finanze

Anche Commerzbank, la seconda banca tedesca, non se la passa per niente bene e proprio per cercare di salvare questi due istituti, che potrebbero rivelarsi decisivi per puntellare un sistema industriale essenzialmente basato sull'export come quello tedesco, specie in caso di recessione, Scholz e Kukies si sono recati nel cuore della finanza globale per chiedere lumi sulla fusione ai massimi esperti del settore.

 

Un accordo che nasce dalla "disperazione"

A suggerire al governo questa soluzione, secondo quanto rivela il Financial Times, è Paul Achleitner, il presidente di Deutsche. "È importante che noi in Europa restiamo forti e indipendenti", afferma al Ft Simone Menne, ex direttore finanziario della compagnia aerea tedesca Lufthansa, secondo il quale "può essere sensato unire le forze e, quando si tratta di politica finanziaria, perseguire un approccio più europeo", cioè un approccio piu' svincolato dal modello, tipicamente Usa, della finanza casinò.

deutsche bank deutsche bank

 

Tuttavia non tutti gli esperti finanziari sono d'accordo con la soluzione della fusione. "Riteniamo che un accordo debba avvenire solo nel breve termine", afferma al Ft Stuart Graham, fondatore di Autonomous Research, "un accordo del genere nasce dalla disperazione e il governo lo vuole attuare per prevenire un contagio".

 

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

Nel 2018 la crisi di Deutsche si è acuita, Achleitner ha licenziato l'amministratore delegato britannico John Cryan, a favore del "lupo" tedesco Christian Sewing e alla fine dell'anno la polizia ha perquisito il quartier generale della banca nell'ambito un'indagine sul riciclaggio di denaro sporco. Sarebbero stati proprio questi raid a rendere più urgenti le pressioni per una fusione delle due grandi banche tedesche, alla luce dello scandalo della banca danese Danske, allargatosi fino a colpire Deutsche, e dell'inchiesta del Congresso Usa sulle relazioni tra la stessa Deutsche Bank e il presidente Donald Trump.

 

DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE

A guidare il progetto di fusione, secondo il Ft, c'è il prudente socialdemocratico Scholz, che Angela Merkel ha nominato vice-cancelliere l'anno scorso. E Kukies, il suo emissario nel mondo finanziario, ex trader di prodotti derivati di Goldman Sachs, educato ad Harvard, che è l'opposto del suo capo: fiducioso, sfacciato, esuberante.

 

merkel vacanza merkel vacanza

La fusione è un progetto che ha implicazioni non solo tedesche ma anche europee, visto che porterebbe alla nascita del secondo polo finanziario dell'Eurozona (dietro Bnp Paribas): un gigante con con circa 2.000 miliardi di euro di asset, 845 miliardi di euro di depositi, oltre 2.500 filiali e 141.000 addetti, contro i 92.000 di Deutsche, di cui almeno 20.000, secondo gli analisti, potrebbero andare persi.

 

Una questione di sovranità

jorg kramer commerzbank jorg kramer commerzbank

Scholz è uno sponsor convinto della fusione e ha adottato una posizione molto più attiva rispetto al suo predecessore, sostenendo che avere banche forti e stabili è una questione di "sovranità nazionale", perché le banche tedesche "non hanno le dimensioni e l'impronta globale necessarie per traghettare settore industriale" a livello mondiale, in quello che ormai appare come uno scontro con la concorrenza industriale cinese e il sistema finanziario statunitense.

 

Un'altra preoccupazione del ministro è che Deutsche da sola potrebbe non essere in grado di sfuggire a ciò che James von Moltke, il responsabile finanziario della banca, ha definito un "circolo vizioso di entrate in calo, spese in aumento, rating in diminuzione e costi di finanziamento crescenti". L'anno scorso la banca ha generato un utile netto di 341 milioni di euro, il primo dal 2014, ma inferiore del 20% al target previsto.

 

deutsche bank deutsche bank

Il gruppo inoltre ha realizzato un ritorno sul patrimonio di appena lo 0,5% nel 2018, un ventesimo rispetto al suo obiettivo, e la sua banca d'investimento ha perso 303 milioni di euro lo scorso trimestre a causa della decisione dei grandi clienti istituzionali di trasferire la loro attività altrove.

Il governo e' anche preoccupato per la redditivita' delle attività dei prestiti corporate (quelli concessi alle grandi imprese) di Deutsche, alla luce dei crescenti costi di finanziamento e del deterioramento del rating.

 

L'astuto 62enne Achleitner, che ha iniziato la sua carriera in Bain e siede nei cda di Daimler e di Bayer, è diventato una figura chiave di Deutsche: conosce bene Kukies, proveniendo entrambi da Harvard ed avendo gestito tutti e due le operazioni di Goldman Sachs in Germania e in Austria all'inizio della loro carriera.

 

COMMERZBANK COMMERZBANK

In qualità di dirigente di Allianz, Achleitner ha supervisionato l'acquisto di 24 miliardi di euro della Dresdner Bank in Germania nel 2001. Non proprio un affare, visto che nel giro di sette anni la statunitense Dresdner ha perso metà del suo valore e il governo è stato costretto a negoziare un accordo per venderla a Commerzbank. Si dice poi che Achleitner creda che Deutsche sia ben posizionata per assumere il ruolo di campione bancario europeo in quanto gli investitori e le grandi aziende del Vecchio Continente sono diffidenti nei confronti dell'egemonia del mercato dei capitali statunitensi, anche alla luce del crescente nazionalismo economico dell'amministrazione Trump.

merkel al telefono merkel al telefono

 

"È come riparare un aereo in volo"

"Esiste una vera domanda di servizi che non sono americani - sostiene una persona vicina ad Achleitner - l'interesse nazionale americano potrebbe non coincidere con quello europeo. Per essere un'alternativa agli Usa, devi solo essere il migliore di loro". Un'altra convinzione di Achleitner è che l'acquisizione di una base più ampia di depositi al dettaglio potrebbe ridurre e stabilizzare i costi di finanziamento di Deutsche, molto cresciuti nell'ultimo anno.

 

Paul Achleitner Paul Achleitner

Eppure sono in molti, sia nelle banche che tra gli investitori, a mettere in dubbio gli argomenti del presidente. "Economicamente, la fusione ha senso e sarebbe un regalo per i nostri concorrenti", afferma un dirigente di Deutsche che chiede di non essere nominato., "quelli di Commerzbank non la vogliono. Ma ti dico chi vorrebbe la fusione: JPMorgan e BNP Paribas, perché passeremmo anni a distrarci con questa operazione".

JORG KUKIES JORG KUKIES

 

Anche Sewing si è lamentato coi colleghi, sostenendo che la speculazione sulle fusioni ha messo in ombra il fatto che la banca ha realizzato i suoi obiettivi sui costi, sui tagli del personale e sui ritorni di capitale lo scorso anno.

 

Molti dei principali azionisti della banca, contattati dal Ft, sostengono che il problema principale di Deutsche è che non ha un core business abbastanza redditizio per consentirle di rilanciare la sua tentacolare banca di investimento. Un dirigente di un istituto rivale paragona la ristrutturazione delle due grandi banche alla riparazione di un jumbo jet a metà volo. Finché tre dei quattro motori sono ancora in funzione, l'aereo rimane in alto. "Il problema è che Deutsche ha un solo motore", sostiene.

OLAF SCHOLZ OLAF SCHOLZ

 

Commerzbank preferirebbe una sposa straniera

Le rivali di Deutsche, le banche svizzere Ubs e Credit Suisse hanno attività di gestione patrimoniale per miliardi di franchi. Barclays è supportata da unità di vendita al dettaglio e carte di credito affidabili e redditizie. Al contrario, Deutsche e Commerzbank operano su un mercato interno fieramente competitivo e strutturalmente non redditizio, dominato da centinaia di Sparkassen, le casse di risparmio municipali, e da istituti di credito cooperativi regionali che non hanno l'obbligo di massimizzare i profitti.

deutsche bank deutsche bank

 

A febbraio, l'amministratore delegato di Commerzbank, Martin Zielke, ha gettato la spugna su quasi tutti i suoi obiettivi di redditività per il 2020, accusando i tassi di interesse anemici e la concorrenza locale. Tuttavia la la sua posizione di leader nel mercato fa di Commerzbank un obiettivo potenzialmente attraente per un compratore estero.

 

Paul Achleitner 1 Paul Achleitner 1

Zielke preferirebbe una fusione interna ad un'acquisizione esterna "perché pensa che avrebbe un maggiore controllo in tale scenario", sostiene un alto dirigente tedesco. Il governo detiene ancora una quota del 15% in Commerzbank dopo il salvataggio del 2009. Molti osservatori sostengono che sarebbe preferibile un'acquisizione dall'estero di una o dell'altra banca perché ci sarebbero meno sovrapposizioni e minori perdite di posti di lavoro. Ma finora pochi pretendenti sono emersi. "Acquistare i problemi dei tedeschi sarebbe assolutamente folle", afferma il presidente di una banca che è stata collegata a Deutsche.

DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE

 

"Tutte le fusioni devono essere eseguite in modo brutale; 'Sinergia' è solo un'altra parola per ridurre drasticamente i costi". Achleitner avrebbe chiesto garanzie per ristrutturare senza interferenze, sostenendo che il basso tasso di disoccupazione e la rete di sicurezza sociale della Germania le consentirebbe di far fronte alla perdita di posti di lavoro. Tuttavia non è affatto sicuro che riuscirà ad ottenere una simile garanzia.

 

Cerberus, il fondo di private equity americano, è uno dei maggiori azionisti di entrambe le banche. Secondo fonti bancarie la società Usa sarebbe d'accordo con la fusione. Tuttavia, Cerberus ha pochi alleati. Altri cinque dei principali 10 azionisti di Deutsche hanno dichiarato al Financial Times che sono molto scettici nei confronti di una fusione, o che sono fermamente contrari. Anche Verdi, l'unione del settore dei servizi della Germania, è contro la fusione.

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

"Non appoggiamo questo scenario perché siamo preoccupati di un'altra grande perdita di posti di lavoro", afferma Jan Duscheck, membro del consiglio di sorveglianza di Deutsche. Gli analisti sono scettici. Kian Abouhossein di JPMorgan stima che un tie-up potrebbe generare sinergie da 2 miliardi di euro in cinque anni, ma anche 4 miliardi di costi d'integrazione. Insomma, la partita della fusione resta aperta e niente affatto scontata.

 

2 – DB-COMMERZ PASSA DA GOLDMAN

Francesco Bertolino per “MF”

 

La fusione fra Deutsche e Commerzbank passa per Goldman Sachs. Nella banca d' affari americana, considerata a torto o a ragione la più potente al mondo, si sono formati quelli che, secondo il Financial Times, sono i due maggiori fautori dell' aggregazione fra il primo e il secondo istituto di Germania: il presidente di Deutsche Paul Achleitner e il viceministro delle Finanze tedesco Jörg Kukies.

deutsche bank 1 deutsche bank 1

 

Entrambi si sono laureati ad Harvard ed entrambi, in tempi diversi, hanno gestito le attività di Goldman Sachs in Germania e Austria. I due in seguito hanno preso strade diverse. Achleitner ha proseguito l' ascesa nel gotha della finanza tedesca che lo ha portato a diventare nel 2012 presidente di Deutsche. Kukies è rimasto co-responsabile di Goldman in Germania e Austria fino ad aprile 2018 quando è stato chiamato al governo dal ministro delle Finanze Olaf Scholz. Oggi i loro percorsi sono tornati a incrociarsi lungo la via verso la fusione Deutsche-Commerz. A febbraio, riporta il quotidiano inglese, Scholz e Kukies avrebbero incontrato a Londra diversi banchieri d' affari provenienti da Bank of America e, appunto, Goldman.

 

DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE DEUTSCHE BANK PERQUISIZIONI A FRANCOFORTE

Ai guru della finanza Usa i due politici avrebbero posto un' unica domanda: il matrimonio s' ha da fare? Non è un mistero che il governo di Berlino coltivi da tempo il sogno di unire le due banche per creare un campione nazionale in grado di sostenere l' export delle imprese tedesche e di resistere alla concorrenza dei colossi americani. Nei piani dell' esecutivo, poi, la fusione dovrebbe consentire di puntellare i conti traballanti dei due istituti e risollevarne così i corsi azionari. Se gli obiettivi politici sono chiari, dentro e fuori dalle banche promesse spose molti dubitano che le nozze siano lo strumento adatto a centrarli.

 

deutsche bank deutsche bank

Dall' unione di due istituti malati, è il ragionamento di alcuni esperti e di gran parte degli azionisti di Deutsche, non può nascere un' uber-banca sana. Contrari anche i potenti sindacati tedeschi che sottolineano poi il possibile impatto devastante di una fusione sull' occupazione nel settore bancario. Altri esperti, pochi a onor del vero, considerano invece l' affare un' opportunità per Deutsche e Commerz di creare sinergie e quindi ridurre i costi, la maggior debolezza dei due istituti.

 

Christian Sewing Deutsche Bank Christian Sewing Deutsche Bank

Questa minoranza può annoverare nelle sue fila un nome di peso: Goldman Sachs. In un' intervista del giugno scorso a Bloomberg il responsabile della banca americana in Germania Wolfgang Fink aveva detto a proposito delle ipotesi di consolidamento bancario in Europa: «Non ci siamo ancora. Succederà, ma credo che ci vorrà ancora del tempo prima che sia fattibile».

 

Il giorno dopo il ministro delle Finanze tedesco Scholz, ospite della European Financials Conference di Goldman Sachs, dichiarava: «La Germania ha bisogno di un settore bancario forte e competitivo. E abbiamo bisogno di banche tedesche forti e attive a livello globale». E in questo progetto Goldman potrebbe avere un ruolo di primo piano. (riproduzione riservata)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...