kate moss laetitia casta

È DURA LA VITA DELLA LOLITA - PINAULT DICE BASTA ALLE MODELLE MINORENNI. IL GRUPPO KERING, CHE CONTROLLA SAINT LAURENT, BALENCIAGA E GUCCI, FARÀ RICORSO SOLO A CHI HA PIÙ DI 18 ANNI, SIA IN PASSERELLA CHE NEI SERVIZI FOTOGRAFICI. ''È UN NUOVO PROGRESSO NEL NOSTRO IMPEGNO VERSO LE DONNE. SPERO CHE GLI ALTRI SEGUANO L'ESEMPIO''. FORSE SI RIVOLGEVA AL SUO RIVALE ARNAULT? - KATE MOSS INIZIÒ A 12, ANNI, NAOMI CAMPBELL A 13

 

Leonardo Martinelli per “la Stampa

 

naomi campbell

Naomi Campbell aveva appena 13 anni, quando iniziò a posare dinanzi ai fotografi. E la figlia di Cindy Crawford, Kaia Gerber, già star delle passerelle, ancora oggi ne ha soltanto 17. Arriverà alla maggiore età il prossimo 3 settembre, in tempo per rientrare entro i limiti che da ieri ha deciso di imporre uno dei giganti della moda a livello mondiale, il francese Kering.

 

Che ha detto basta alle Lolite o finte adulte: il gruppo dall' anno prossimo farà ricorso solo a modelle maggiorenni.

claudia schiffer modella minorenne

Lo ha annunciato François-Henri Pinault: «Come gruppo di lusso globale, siamo consapevoli dell' influenza esercitata sulle giovani generazioni, in particolare attraverso le immagini prodotte dalle nostre maison. Crediamo di avere la responsabilità di proporre le migliori pratiche possibili e speriamo di creare un movimento che incoraggi gli altri a seguire l' esempio. È un nuovo progresso nel nostro impegno verso le donne».

 

kate moss giovane

Il divieto a ricorrere a mannequin (anche uomini) sotto i 18 anni scatterà dalle collezioni autunno-inverno 2020-2021. Riguarderà sia le sfilate che gli shooting fotografici. Si tratta di una mini rivoluzione. E neanche tanto mini, se si calcola che Kering controlla maison come Saint Laurent e Balenciaga e, in Italia, Gucci, la più preziosa a livello di fatturato, che per tutto il gruppo nel 2018 ha totalizzato 13,6 miliardi di euro.

 

laetitia casta giovane

Chi potrebbe «seguire l' esempio»? A Parigi tutti sanno a chi Pinault alludesse. Sì, il gigante rivale, Lvmh, di Bernard Arnault, con marchi come Louis Vuitton, Fendi e Dior. Le due famiglie francesi di miliardari del lusso, i Pinault e gli Arnault, nemici da sempre, si rincorrono in tutto, anche di recente per le donazioni consacrate a ricostruire Notre-Dame. Ed è possibile che pure stavolta le cose vadano come da copione.

 

Tra l' altro nel settembre 2017 avevano concordato assieme una carta comune di "buona condotta", che già introduceva diversi limiti per il rispetto delle modelle. Limitava allora a 16 anni l' età minima per partecipare a sfilate e servizi fotografici. Non solo: si introducevano diverse norme anti-anoressia, come l' eliminazione della taglia 32 per le donne e della 34 per gli uomini quali requisiti dei casting, oltre all' obbligo di lavorare solo con giovani che possano presentare un certificato medico di buono stato di salute, non rilasciato da più di sei mesi.

kaia gerber 9

 

Ieri Marie-Claire Daveu, responsabile dello sviluppo sostenibile di Kering, ha precisato: «Il livello di maturità fisiologica e psicologica di modelle e modelli che abbiano più di 18 anni appare più adatto ai ritmi e alle esigenze imposte da questa professione». Due giorni prima Kering aveva anche introdotto nuovi standard per il trattamento e il benessere degli animali coinvolti nell' intera catena di approvvigionamento del gruppo. Ma ritorniamo allo stress fisico (e non solo) delle mannequin.

 

kaia gerber paris fashion week copia 4

Uno degli scandali che aveva portato Kering e Lvmh a prendere le prime misure era scoppiato nel febbraio 2017, quando sui social James Scully, direttore di casting, durante una fashion week parigina, aveva denunciato delle agenzie concorrenti per il modo in cui, durante una selezione, avevano trattato le giovani aspiranti alla passerella, costrette ad attendere ore ed ore ammucchiate nella tromba delle scale di un palazzo. Sono giovani in arrivo da tutto il mondo e ormai soprattutto dall' Europa dell' Est.

 

cindy crawford con la figlia kaia gerberKAIA GERBER FIGLIA DI CINDY CRAWFORD A DIECI ANNI kaia gerber 2antoine delphine bernard arnaultpinaultPINAULT FIGLIO E PADREkaia gerber 10KAIA GERBER FIGLIA DI CINDY CRAWFORD A CINQUE ANNI

E solo per alcune di loro la vita diventa quella rosea dei facili guadagni. Poi, qualche mese dopo, a Shanghai Vlada Dzyuba, una modella russa, era crollata a terra morta: sfinita, dopo essere stata costretta a sfilare per tredici ore. Aveva 14 anni.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”