john elkann gianni margherita agnelli marella caracciolo

UNA FIRMA PUÒ FAR CROLLARE L’IMPERO ELKANN – LA PROCURA DI TORINO CHE INDAGA SULLA PRESUNTA FRODE FISCALE NELL’EREDITÀ DI MARELLA CARACCIOLO HA CHIESTO UNA NUOVA CONSULENZA GRAFOLOGICA SULLE FIRME DELLA MADRE DI MARGHERITA AGNELLI. I PM HANNO RISCONTRATO ALCUNE ANOMALIE SULLE COPIE DI ALCUNI DOCUMENTI, IN PARTICOLARE SULLE “AGGIUNTE TESTAMENTARIE”: “LE FIRME SONO DI NATURA RAGIONEVOLMENTE APOCRIFA” – JOHN ELKANN E GIANLUCA FERRERO HANNO FATTO RICORSO AL TRIBUNALE DEL RIESAME CONTRO IL DECRETO DI PERQUISIZIONE…

JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO

Andrea Doi per l’ANSA

 

Mentre i legali di John Elkann e Gianluca Ferrero hanno fatto ricorso al Tribunale del Riesame contro il decreto emesso dalla procura di Torino, i magistrati che indagano sulla presunta frode fiscale in relazione all'eredità di Marella Caracciolo chiedono una nuova consulenza grafologica sulle firme della moglie di Gianni Agnelli e madre di Margherita.

 

MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO

Dalle prime analisi che sono state eseguite sulle copie dei documenti, come era già venuto fuori nei giorni scorsi, i pm avrebbero riscontrato alcune anomalie. Secondo gli inquirenti, infatti, le firme in questione sarebbero di "natura ragionevolmente apocrifa" in particolare su "alcuni documenti di rilievo", come "le aggiunte testamentarie" e anche su dei "contratti di locazione degli immobili italiani".

 

LE FIRME DI MARELLA CARACCIOLO AL VAGLIO DELLA PROCURA

L'obiettivo della procura torinese è dunque di svolgere proprio su questi documenti la nuova consulenza grafologica riguardo le firme di Marella. Un'analisi che dovrebbe essere fatta quando verranno acquisiti i documenti originali, che i magistrati contano di trovare al più presto.

 

gianni agnelli e marella caracciolo

E si muovono anche gli indagati, con John Elkann e Gianluca Ferrero che hanno impugnato al Riesame il provvedimento di perquisizione, eseguito anche su sistemi informatici. Il primogenito di Margherita e il commercialista della famiglia Agnelli, che è anche presidente della Juventus, - carica che non ha nulla a che vedere con questa inchiesta - sono indagati assieme a Urs von Gruenigen, il notaio svizzero che ha redatto i testamenti di Donna Marella, morta il 23 febbraio 2019 all'età di 92 anni.

 

GIANLUCA FERRERO

Una mossa, quella del ricorrere al tribunale del riesame, che permetterebbe alle due difese di conoscere di fatto le carte in mano al pool formato dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e dai pubblici ministeri Mario Bendoni e Giulia Marchetti, titolari dell'inchiesta.

 

Un'indagine che è partita un anno fa dopo un esposto di Margherita Agnelli, secondogenita dell'Avvocato, nel corso di una battaglia legale che la vede contrapposta ai figli avuti con l'ex marito Alain Elkann, John, Lapo e Ginevra. Al momento non ci sono né smentite né conferme sul fatto che anche Urs von Gruenigen abbia preso la stessa decisione di Elkann e Ferrero, impugnando anche lui il decreto.

 

La guardia di finanza aveva perquisito oltre lo studio del commercialista, le sedi legali delle fiduciarie che gestiscono il patrimonio della famiglia Agnelli-Elkann, anche la residenza anagrafica di John, la storica Villa Frescot, immersa nella collina di Torino. Durante le perquisizioni le fiamme gialle hanno sequestrato device, computer e documenti. E su quei documenti vogliono vederci chiaro.

I DOCUMENTI CONTESTATI DA MARGHERITA AGNELLI SULLA CESSIONE DELLE QUOTE DELLA DICEMBRE A JOHN ELKANNL INVENTARIO DELL EREDITA DI MARELLA CARACCIOLO AGNELLI MARGHERITA AGNELLIMARGHERITA AGNELLI john elkann - exorjohn elkann al festival dell economia di torino 4JOHN, LAPO E ALAIN ELKANNJOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANNjohn, alain e ginevra elkann visitano lapo in ospedalemaurizio molinari john elkannjohn elkann - exor JOHN ELKANN CON LA MADRE MARGHERITA AGNELLI AL SUO MATRIMONIO CON LAVINIA BORROMEO andrea agnelli john elkannJOHN ELKANN E MARGHERITA AGNELLI MARGHERITA AGNELLI - JOHN ELKANN - EDOARDO AGNELLI - MARELLA CARACCIOLO - GIANNI AGNELLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?