FITCH AND CHIPS! – L’AGENZIA DI RATING MANTIENE IL RATING ITALIANO A BBB, UN GRADINO APPENA SOPRA LA CATEGORIA SPAZZATURA, E AVVERTE: “L’INCERTEZZA POLITICA E LO SHOCK ENERGETICO POTREBBERO AVERE UN IMPATTO NEGATIVO E METTERE SOTTO PRESSIONE IL RATING. SE I TASSI RESTERANNO ATTORNO AL 4% SARANNO NECESSARI SFORZI DI CONSOLIDAMENTO FISCALE…” (CAPITO, GIORGIA?)

-

Condividi questo articolo


fitch fitch

FITCH, RATING ITALIA SOTTO PRESSIONE DA SHOCK ENERGETICO

(ANSA) - L'agenda di politica economica del prossimo Governo rischia di essere "complicata" da un protrarsi delle interruzioni ai flussi di gas dalla Russia, e "l'incertezza politica così come lo shock energetico potrebbero avere un impatto negativo sulla crescita e le finanze pubbliche, mettendo sotto pressione il rating". Lo scrive in un report l'agenzia di rating Fitch che mantiene l'Italia a BBB, un gradino al di sopra della categoria speculativa 'junk'.

 

FITCH,CON RIALZO TASSI ITALIA DOVRÀ CONSOLIDARE BILANCIO

SALVINI - MELONI - BERLUSCONI BY GIANNELLI SALVINI - MELONI - BERLUSCONI BY GIANNELLI

(ANSA) - Se i tassi sui titoli italiani resteranno attorno al 4% "saranno necessari sforzi di consolidamento fiscale da parte del prossimo governo per ridurre il rapporto deficit/Pil". Lo scrive Fitch, secondo cui con una recessione nel 2023 (quando l'agenzia prevede -0,7%) e di fronte a un consolidamento di bilancio 'leggero', il debito tornerebbe a salire verso il 157% del Pil nel 2031. Secondo Fitch "non necessariamente una coalizione di centro-destra andrà in rotta di collisione con l'Ue", tuttavia "i governi futuri dovranno mirare a surplus primari più alti", limitando gli spazi di manovra su fisco e aumento della spesa pensionistica.

giorgia meloni salvini meme giorgia meloni salvini meme SALVINI MELONI BERLUSCONI 66 SALVINI MELONI BERLUSCONI 66 MELONI E SALVINI COME SANDRA E RAIMONDO - ANNETTA BAUSETTI MELONI E SALVINI COME SANDRA E RAIMONDO - ANNETTA BAUSETTI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…