flatiron building

“FLATIRON” DA INCANTO – IL CELEBERRIMO PALAZZO DI NEW YORK, NOTO COME IL “FERRO DA STIRO”, È STATO VENDUTO PER 190 MILIONI DI DOLLARI. L’ACQUIRENTE, JACOB GARLICK, HA DETTO CHE ERA IL SOGNO DELLA SUA VITA. PECCATO CHE POI SI SIA DIMENTICATO DI PAGARE IL DEPOSITO DA 19 MILIONI – LA DISPUTA TRA I PRECEDENTI PROPRIETARI: IL 75% ERA IN MANO A QUATTRO SOCIETÀ IMMOBILIARI, TRA CUI LA “SORGENTE GROUP” DI VALTER MAINETTI, CHE ACCUSAVANO IL QUINTO SOCIO DI…

Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it

 

il flatiron building di new york 8

Anche le icone vanno all’asta. A New York è stato venduto per 190 milioni di dollari il celeberrimo «Flatiron Building» altrimenti noto come il «ferro da stiro» della Grande Mela. Progettato nel 1902 dall’architetto Daniel Burnham e Frederick Dinkelberg in stile Beaux-Arts su un lotto triangolare è uno dei più famosi edifici di Manhattan, compreso tra la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway.

 

Ad aggiudicarsi […]  l’edificio […] è stato Jacob Garlick. […] «È stato il mio sogno da quando avevo 14 anni. Ho lavorato ogni giorno della mia vita per conquistarlo», ha detto Garlick «siamo onorati di essere gli amministratori di questo edificio storico e sarà la missione della nostra vita preservarne l'integrità per sempre».

 

jacob garlick flatiron building

Piccolo dettaglio, l’acquirente si sarebbe dimenticato di pagare nei termini previsti i 19 milioni di deposito, e ora il futuro dell'iconico palazzo della Grande Mela sembra di nuovo traballare. Forse verrà aggiudicato al secondo arrivato, tal Jeff Gural, ma è presto per dirlo.

 

L’iconico palazzo misura 86,9 metri (21 piani, altezza non da record vista l’epoca in cui venne disegnato) ed è stato a lungo oggetto di disputa tra i suoi proprietari. La vendita all’asta è infatti l’ultima istanza proposta dalla Corte Suprema dello Stato per risolvere l’aspra contesa.

VALTER MAINETTI

 

Il «Ferro da stiro» di New York appartiene infatti per il il 75% del capitale a quattro società immobiliari (GFP Real Estate, Newmark, ABS Real Estate Partners e Sorgente Group) che accusano il quinto socio, Nathan Silverstein, di essere la causa per cui il palazzo è rimasto vuoto dai tempi in cui l’ultimo inquilino, Macmillan Publishers, che occupava i 21 piani della struttura triangolare, si è trasferito altrove nel 2019.

 

flatiron building

Le quattro società hanno cercato di sciogliere la partnership con Silverstein e costringerlo a uscire dall’accordo dopo anni di scontri sui lavori di ristrutturazione della storica proprietà, ma invano. La causa della lunga controversia è dovuta alla proprietà condivisa dell’edificio, che conferisce a ogni proprietario il potere di veto su ogni questione importante. I proventi della vendita dell'immobile al 175 Fifth Avenue saranno divisi tra i soci.

 

Insomma si sta per vendere un simbolo della Grande Mela che pur non essendo mai stato il più alto della città, […] è stato immortalato da fotografi e artisti per più di un secolo. Tra questi, indimenticabili gli scatti di Edward Steichen e Alfred Stieglitz, ma pure i quadri di Albert Gleizes e del pittore impressionista Childe Hassam.

 

il flatiron in spider man 1

Senza dimenticare i diversi film e serie televisive come Sex and The City, Friends, Io sono leggenda, Spider Man, Godzilla (dove però viene interamente distrutto), i videogiochi e pure i fumetti. Situato al’'incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, il grattacielo ispirò all’inizio un forte scetticismo tra gli abitanti, tanto che lo stesso New York Times lo definì una «mostruosità» soprattutto perché non veniva ritenuto abbastanza stabile proprio per la base di forma triangolare, l’altezza, e pure perché spuntava all’incrocio con due arterie estremamente trafficate. […]

costruzione flatiron building new york il flatiron building di new york 7flatironjacob garlickflatiron building in new yorkFLATIRON ST. il flatiron building di new york 6Flatiron Buildingil flatiron building di new york 5il flatiron building di new york 4il flatiron building di new york 3il flatiron building di new york 2costruzione flatiron building new york flatiron building in spider man the flatiron building foto edward steichen il flatiron building di new york 1costruzione flatiron building new york flatiron foto alfred stieglitz flatiron builing childe hassam flatiron quadro di albert gleizes il flatiron building di new york 10flatiron foto alfred stieglitz. jacob garlick flatiron building

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO