MELA BACATA – APPLE CHIUDE IL QUARTO TRIMESTRE CON RICAVI PER 64,69 MILIARDI DI DOLLARI E UN UTILE NETTO DI 12,67 MILIARDI, MA I TITOLI DELL'AZIENDA CALANO A WALL STREET. COME MAI? COLPA DEL CROLLO DELLE VENDITE DELL'IPHONE, IL PRODOTTO DI PUNTA, DIMINUITE DEL 20,7% A 26,4 MILIARDI DI DOLLARI. UN CROLLO PIU' NETTO RISPETTO ALLE ASPETTATIVE DEGLI ANALISTI CHE…

-

Condividi questo articolo


Da "www.lastampa.it"

IPHONE 12 IPHONE 12

 

Apple chiude il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi per 64,69 miliardi di dollari e un utile netto di 12,67 miliardi. I risultati sono superiori alle attese ma, nonostante questo, i titoli Apple calano a Wall Street, e nelle contrattazioni after hours arrivano a perdere il 4,89%. Le entrate e gli utili per il quarto trimestre fiscale chiuso il 26 settembre sono stati di 64,7 miliardi di dollari e 73 centesimi per azione, rispetto alle stime degli analisti di 63,7 miliardi di dollari e 70 centesimi per azione. Le vendite di iPhone sono diminuite del 20,7% a 26,4 miliardi di dollari, un calo più netto rispetto alle aspettative degli analisti di un calo del 16,2%, secondo i dati IBES di Refinitiv.

 

TIM COOK IPHONE 12 TIM COOK IPHONE 12

L’azienda di Cupertino ha annunciato l'iPhone 12 solo il 13 ottobre, diverse settimane più tardi del solito, il che significa che le vendite nel quarto trimestre non sono incluse nei risultati appena comunicati. Gli analisti prevedevano che i consumatori avrebbero aspettato a comprare un iPhone prima dell’uscita dei nuovi modelli. I quattro iPhone 12 sono tutti dotati di connettività 5G e ci si aspetta che vendano parecchio, considerato che gli operatori stanno tornando a sovvenzionare l'acquisto di dispositivi per attirare i consumatori verso i nuovi piani dati 5G.

 

IPHONE 12 ANCORA PIU RESISTENTE ALL ACQUA IPHONE 12 ANCORA PIU RESISTENTE ALL ACQUA

L'amministratore delegato di Apple Tim Cook si è detto "ottimista" sull’andamento di iPhone 12 basato sui primi cinque giorni di spedizione dei dati. "Il 5G è un'opportunità che capita una volta ogni decennio. E non potevamo essere più entusiasti di colpire il mercato esattamente nel momento in cui l'abbiamo fatto", ha detto Cook. "Almeno negli Stati Uniti, gli operatori sono molto aggressivi". La tempistica di rilascio dell'iPhone 12 ha fatto scendere le vendite nella Grande Cina a 7,95 miliardi di dollari dagli 11,13 miliardi dell'anno precedente. Cook ha detto che tutti i prodotti Apple non iPhone sono cresciuti in Cina e l’azienda si aspetta che le vendite aumentino di nuovo: "Quello che stiamo vedendo all'inizio dei primi cinque giorni ci dà molta fiducia nel fatto che la Cina tornerà a crescere nel nostro primo trimestre fiscale".

prezzi iphone 12 in usa prezzi iphone 12 in usa

 

Apple ha compensato il calo di vendite di iPhone negli ultimi anni con una crescita costante nel segmento dei servizi, che comprende la musica in streaming e la televisione. Il fatturato dei servizi è salito del 16,3% a 14,5 miliardi di dollari, rispetto alle stime degli analisti di 14 miliardi di dollari. Cook ha annunciato che Apple One, il pacchetto di servizi a pagamento di Apple, sarà lanciato venerdì. Apple ha 585 milioni di abbonati a pagamento su tutte le sue piattaforme, rispetto ai 550 milioni del trimestre precedente e più vicino all'obiettivo di 600 milioni di abbonati che l'azienda ha fissato per la fine del 2020.

 

iphone 12 schermo super retina dr iphone 12 schermo super retina dr

La spinta della pandemia verso lavoro, didattica e intrattenimento da casa ha aiutato Apple a registrare un aumento a due cifre delle entrate in ogni categoria di prodotti non iPhone e nel settore dei servizi, che comprende l’offerta di televisione in streaming e di fitness a pagamento, in arrivo a breve. È stato il secondo trimestre consecutivo di crescita per tutte le categorie di prodotti hardware non iPhone.

 

iphone 12 iphone 12

Apple affronta un primo trimestre fiscale incerto con nuovi lockdown nei principali mercati europei come Francia e Germania. Mentre l'azienda è riuscita finora a mantenere il boom delle vendite con i suoi negozi al dettaglio, per gli analisti c’è il pericolo che i blocchi o le loro ricadute economiche possano influire negativamente sulle vendite di iPhone in queste vacanze. Cook si aspetta però un forte impatto sulle finanze di Apple dal fatto di avere quattro nuovi modelli di iPhone a prezzi diversi - il numero più alto mai presentato nella stagione autunnale, che attraggono una varietà di clienti. "Il COVID lo classificherei come una specie di incognita", ha spiegato.

 

apple iphone 12 apple iphone 12

Apple ha comunicato poi che il fatturato del segmento accessori è salito del 20,8% a 7,9 miliardi di dollari, rispetto alle stime degli analisti che hanno previsto un aumento del 13,5% a 7,4 miliardi di dollari. Le vendite di Mac e iPad sono salite a 9,0 miliardi di dollari e 6,8 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 7,92 miliardi di dollari e 6,12 miliardi di dollari. "Il Mac ha avuto il suo miglior trimestre in assoluto nella storia dell'azienda", ha detto Cook. Apple ha anche comunicato di aver restituito quasi 22 miliardi di dollari agli azionisti in questo trimestre.

iphone 12 pro e pro max iphone 12 pro e pro max iphone 12 fa video in hdr con dolby vision iphone 12 fa video in hdr con dolby vision iphone 12 pro iphone 12 pro fotocamera iphone 12 fotocamera iphone 12 iphone 12 mini – iphone 12 iphone 12 mini – iphone 12 iphone 12 4 iphone 12 4 iphone 12 pro max iphone 12 pro max magsafe negli iphone 12 magsafe negli iphone 12 iphone 12 pro iphone 12 pro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."