chloe clem side eyeing girl meme

MEME D’ARTISTA – LA FOTO DELLA “SIDE EYEING GIRL”, DIVENTATA VIRALE SU INTERNET, È STATA VENDUTA SOTTO FORMA DI NFT PER 13MILA EURO – L'IMMAGINE CON LA BAMBINA CHE GUARDA MALE IL FOTOGRAFO ERA DIVENTATA UN MEME – NON È LA PRIMA VOLTA CHE UN MEME VIENE VENDUTO COME TOKEN DIGITALE: LA FOTO DELLA “DISASTER GIRL” ERA STATA VENDUTA PER MEZZO MILIONE DI DOLLARI…

side eyeing girl 6

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

Il sedicesimo secolo ha avuto «La bella» di Tiziano, il diciassettesimo la «Pesatrice di perle» di Vermeer, e così via attraverso i secoli, ritratti di signora o di giovane donna o di fanciulla passati alla Storia. Al ventunesimo secolo è toccata in sorte la «Side-eyeing girl», una foto diventata virale su Internet, la «bambina che guarda di sguincio» utilizzata su scala globale per esprimere diffidenza sui social media che adesso però è diventata un'opera d'arte. 

 

Secondo Andy Warhol nel futuro tutti saremmo stati famosi per 15 minuti, ma anche lui in questo caso resterebbe, forse, perplesso. La bambina americana, che si chiama Chloe Clem e adesso ha 10 anni, è stata fotografata nel 2013 mentre guardava male, strettamente agganciata in auto al sedile di sicurezza per bambini, il fotografo. È diventata un meme, e ora la famiglia - che vive nello Utah - ha deciso di mettere all'asta l'immagine come Nft. 

side eyeing girl 8

 

Gli Nft (l'acronimo sta per «non fungible tokens») sono immagini digitali che possono essere commercializzate ma non duplicate, grazie alla tecnologia Blockchain: chi compra un Nft non acquisisce il copyright di un'immagine né diventa proprietario di un oggetto fisico, ma viene certificato come unico titolare di quella particolare opera. 

 

Per rendere ancora più complicata la questione ai nostalgici del mondo analogico, generalmente un Nft viene commercializzato non in dollari o euro ma in criptovalute, le valute digitali non ancorate a nessuna banca centrale dal valore storicamente fluttuante. Le offerte per il Nft di Chloe partono da 5 Ethereum, una forma di criptovaluta. Cinque Ethereum valgono - o almeno valevano ieri sera - circa 13.300 euro. 

side eyeing girl 5

 

La mamma della bambina ha spiegato alla Bbc che mettere in vendita il meme è stato «un gioco da ragazzi È una bella opportunità, specialmente se c'è un fan di Chloe là fuori che ama questo meme. Sarà in grado di possederlo. Anche Chloe ha detto che è una cosa piuttosto interessante». Quello degli Nft è un mercato - ricordiamo che si vendono non oggetti fisici come una volta, ma diritti di proprietà esclusiva sull'arte digitale - in forte ascesa. 

 

la foto di disaster girl scattata nel 2005

A marzo il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha venduto il suo primo tweet sotto forma di Nft per l'equivalente di 2,47 milioni di euro. Dorsey, almeno, aveva messo all'asta un Nft che si riferisce a un evento storico, la nascita della startup che, a oggi, conta 330 milioni di utenti attivi nel mondo. Ormai vengono messi all'asta «meme» più o meno buffi - la «Disaster Girl», bambina che sorride davanti a una casa in fiamme, e la «Overly Attached Girlfriend», la fidanzata appiccicosa con lo sguardo fisso - per cifre intorno al mezzo milione di euro. 

 

Arte Nft

Si tratta di una branca - seppur nuovissima - molto seria del collezionismo d'arte: da Elon Musk al critico Jerry Saltz, grandi giornali e riviste, case di moda, hanno partecipato a quello che, forse cominciato come un gioco, è ora un business serissimo. Il mercato si snoda attraverso specifici hub dove avviene la compravendita (Nifty Gateway, OpenSea, Rarible) e partecipano anche le classiche case d'asta dell'arte tradizionale (analogica? Non virtuale?). 

certificati nft

 

Christie' s a marzo ha venduto per 69 milioni di dollari, cioè il 30% in più delle Ninfee di Monet (olio su tela, non Nft), un'opera di Mike Winkelmann, artista digitale noto con lo pseudonimo di Beeple.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...