angela merkel bazooka

MENTRE LE NOSTRE AZIENDE FATICANO AD AVERE IN PRESTITO DUE SPICCI, LA MERKEL METTE NELLE CASSE DELLE IMPRESE TEDESCHE 50 MILA EURO AL MESE – LO SBILANCIO COMMERCIALE SERVE! DOPO ANNI DI BUND A INTERESSI NEGATIVI, ANGELONA HA UN SACCO DI SOLDI DA SPENDERE. PUNTELLATA L'ECONOMIA CON 1100 MILIARDI, ORA DÀ L’ENNESIMO BONUS. PER BENEFICIARE DEGLI AIUTI CI SONO POCHE REGOLE: MENO DI 250 ADDETTI E CALO DELLE ENTRATE DEL 60% PER COLPA DEL VIRUS

 

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

ANGELA MERKEL

Da quando il governo di Angela Merkel ha deciso di rottamare l' inossidabile regola dello Schwarze Null (zero deficit) per aggredire alla gola il coronavirus, l' economia tedesca è stata subito puntellata con aiuti per 1.100 miliardi di euro. Nessuno, in Europa, ha potuto permettersi un simile sforzo. Eppure Berlino è pronta a fare di più, mettendo nelle casse delle piccole e medie imprese fino a 50mila euro al mese, a partire da giugno e fino a dicembre.

angela merkel starnutisce

 

Poche le regole da rispettare per beneficiare degli aiuti: l' azienda, o il libero professionista, deve avere meno di 250 dipendenti e certificare di aver subìto fra aprile e maggio un crollo delle entrate pari al 60% su base annua. Il costo dell' intervento di sostegno dovrebbe aggirarsi sui 25 miliardi, ma la stima è basata sugli esborsi previsti fino ad agosto. Potrebbe quindi lievitare se la pandemia dovesse recidivare nel periodo autunnale.

angela merkel volkswagen

 

L' ulteriore pronto soccorso certifica l' insufficienza del piano di emergenza iniziale, fatto di iniezioni di denaro, garanzie sui prestiti garantiti dallo Stato e misure contro la disoccupazione, e l' esigenza di provvedimenti ad hoc per le pmi che, come in Italia, costituiscono la spina dorsale produttiva del Paese e forniscono quel valore aggiunto, fatto di innovazione, alta tecnologia e specializzazione, che poi la Germania spende sui mercati internazionale per riaffermare la propria leadership nell' export.

 

giuseppe conte angela merkel

L' imperativo è evitare una catena di fallimenti nel momento in cui, nonostante la fine della serrata da Covid-19, il cuore produttivo tedesco batte ancora a scartamento ridotto e il Paese è entrato in recessione con la conferma di ieri che il Pil si è contratto nel primo trimestre del 2,2% Per quanto encomiabile, questa reattività ai disastri socio-economici provocati dalla pandemia è stata resa possibile solo grazie a un peccato originale per cui la Germania si è ben guardata dal fare la penitenza.

URSULA VON DER LEYEN ANGELA MERKEL

 

Stiamo parlando del debordante surplus delle partite correnti (una bilancia commerciale allargata che comprende anche i servizi e l' interscambio di capitali). In base alle regole comunitarie l' avanzo non dovrebbe superare il 6% nella media a tre anni, un limite sempre oltrepassato da Berlino fin dal 2011. L' anno scorso il surplus è stato pari al 7,6%, ovvero circa 260 miliardi, ma dal 2009 il tesoretto vale oltre 2.350 miliardi.

 

ANGELA MERKEL MARK RUTTE

Quattrini che sono andati a ingrossare l' avanzo del bilancio tedesco, già reso pingue da una politica economica che non permetteva di fare deficit. Questa situazione mette Berlino in una posizione di vantaggio competitivo rispetto ad altri Paesi con meno risorse da impiegare per soccorrere il tessuto sociale e produttivo. L' ultima manovra da 55 miliardi varata dall' Italia vale per esempio oltre 155 miliardi in termini di saldo netto da finanziare. Certo, va considerata la dimensione delle economie. Ma alcune stime mettono in luce lo squilibrio: rispetto all' ammontare complessivo degli aiuti di Stato autorizzati da Bruxelles, il governo Merkel si è ritagliato una fetta del 52% per le proprie aziende, contro il 17% del nostro Paese e della Francia. Un peso diverso che rischia di falsare le regole sulla concorrenza una volta uscita dall' incubo Covid.

ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRONANGELA MERKEL MARK RUTTEangela merkel stabilimento volkswagenEMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?