MENTRE LE NOSTRE AZIENDE FATICANO AD AVERE IN PRESTITO DUE SPICCI, LA MERKEL METTE NELLE CASSE DELLE IMPRESE TEDESCHE 50 MILA EURO AL MESE – LO SBILANCIO COMMERCIALE SERVE! DOPO ANNI DI BUND A INTERESSI NEGATIVI, ANGELONA HA UN SACCO DI SOLDI DA SPENDERE. PUNTELLATA L'ECONOMIA CON 1100 MILIARDI, ORA DÀ L’ENNESIMO BONUS. PER BENEFICIARE DEGLI AIUTI CI SONO POCHE REGOLE: MENO DI 250 ADDETTI E CALO DELLE ENTRATE DEL 60% PER COLPA DEL VIRUS

-

Condividi questo articolo


 

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

Da quando il governo di Angela Merkel ha deciso di rottamare l' inossidabile regola dello Schwarze Null (zero deficit) per aggredire alla gola il coronavirus, l' economia tedesca è stata subito puntellata con aiuti per 1.100 miliardi di euro. Nessuno, in Europa, ha potuto permettersi un simile sforzo. Eppure Berlino è pronta a fare di più, mettendo nelle casse delle piccole e medie imprese fino a 50mila euro al mese, a partire da giugno e fino a dicembre.

angela merkel starnutisce angela merkel starnutisce

 

Poche le regole da rispettare per beneficiare degli aiuti: l' azienda, o il libero professionista, deve avere meno di 250 dipendenti e certificare di aver subìto fra aprile e maggio un crollo delle entrate pari al 60% su base annua. Il costo dell' intervento di sostegno dovrebbe aggirarsi sui 25 miliardi, ma la stima è basata sugli esborsi previsti fino ad agosto. Potrebbe quindi lievitare se la pandemia dovesse recidivare nel periodo autunnale.

angela merkel volkswagen angela merkel volkswagen

 

L' ulteriore pronto soccorso certifica l' insufficienza del piano di emergenza iniziale, fatto di iniezioni di denaro, garanzie sui prestiti garantiti dallo Stato e misure contro la disoccupazione, e l' esigenza di provvedimenti ad hoc per le pmi che, come in Italia, costituiscono la spina dorsale produttiva del Paese e forniscono quel valore aggiunto, fatto di innovazione, alta tecnologia e specializzazione, che poi la Germania spende sui mercati internazionale per riaffermare la propria leadership nell' export.

 

giuseppe conte angela merkel giuseppe conte angela merkel

L' imperativo è evitare una catena di fallimenti nel momento in cui, nonostante la fine della serrata da Covid-19, il cuore produttivo tedesco batte ancora a scartamento ridotto e il Paese è entrato in recessione con la conferma di ieri che il Pil si è contratto nel primo trimestre del 2,2% Per quanto encomiabile, questa reattività ai disastri socio-economici provocati dalla pandemia è stata resa possibile solo grazie a un peccato originale per cui la Germania si è ben guardata dal fare la penitenza.

URSULA VON DER LEYEN ANGELA MERKEL URSULA VON DER LEYEN ANGELA MERKEL

 

Stiamo parlando del debordante surplus delle partite correnti (una bilancia commerciale allargata che comprende anche i servizi e l' interscambio di capitali). In base alle regole comunitarie l' avanzo non dovrebbe superare il 6% nella media a tre anni, un limite sempre oltrepassato da Berlino fin dal 2011. L' anno scorso il surplus è stato pari al 7,6%, ovvero circa 260 miliardi, ma dal 2009 il tesoretto vale oltre 2.350 miliardi.

 

ANGELA MERKEL MARK RUTTE ANGELA MERKEL MARK RUTTE

Quattrini che sono andati a ingrossare l' avanzo del bilancio tedesco, già reso pingue da una politica economica che non permetteva di fare deficit. Questa situazione mette Berlino in una posizione di vantaggio competitivo rispetto ad altri Paesi con meno risorse da impiegare per soccorrere il tessuto sociale e produttivo. L' ultima manovra da 55 miliardi varata dall' Italia vale per esempio oltre 155 miliardi in termini di saldo netto da finanziare. Certo, va considerata la dimensione delle economie. Ma alcune stime mettono in luce lo squilibrio: rispetto all' ammontare complessivo degli aiuti di Stato autorizzati da Bruxelles, il governo Merkel si è ritagliato una fetta del 52% per le proprie aziende, contro il 17% del nostro Paese e della Francia. Un peso diverso che rischia di falsare le regole sulla concorrenza una volta uscita dall' incubo Covid.

ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL MARK RUTTE ANGELA MERKEL MARK RUTTE angela merkel stabilimento volkswagen angela merkel stabilimento volkswagen EMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON ANGELA MERKEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."