luca cordero di montezemolo matteo

MONTEZEMOLO SPENNATO – L’EX PRESIDENTE DELLA FERRARI HA PERSO UN “TESORO” PER ALCUNI INVESTIMENTI SBAGLIATI E ORA CHIEDE UN RISARCIMENTO DI 50 MILIONI AI BROKER A CUI SI ERA AFFIDATO – I DUE, CHE SI ERANO PRESENTATI COME CONSULENTI INDIPENDENTI, AVEVANO NASCOSTO DI ESSERE SOCI DEL FONDO LUSSEMBURGHESE “SKEW BASE”, SU CUI “MONTEZUMA” E IL FIGLIO MATTEO ERANO STATI CONVINTI A INVESTIRE – LA CAUSA È IN CORSO A LONDRA…

Estratto dell’articolo di Franco Zantonelli per “la Repubblica”

 

luca cordero di montezemolo con il figlio matteo foto di bacco

Salasso finanziario per Luca Cordero di Montezemolo. A causa di un investimento andato male, l’ex presidente di Ferrari, Fiat, Maserati, Alitalia e Italo ha trascinato in tribunale due consulenti finanziari italiani, operanti dalla Svizzera. In totale la famiglia Montezemolo, stando al portale elvetico Gotham City [...] avrebbe perso ben 50 milioni di euro, seguendo i consigli di Federico Faleschini e Daniele Migani.

 

Il primo titolare della Logic Holding, con uffici nel canton Zugo, il secondo della londinese Xy Uk, oltre che di un’altra società, la Twinkle Capital. Quest’ultima pure con sede a Zugo e gestita dal duo Faleschini- Migani.

 

luca cordero di montezemolo

Montezemolo, tramite una propria assistente, precisa a Repubblica che i 50 milioni citati da Gotham City non rappresentano la perdita, che sarebbe inferiore, bensì la cifra richiesta dall’imprenditore e dalla sua famiglia, quale risarcimento danni. Una causa è in corso presso la England and Wales High Court di Londra.

 

Tutto comincia nel 2016 quando la Gig, acronimo di Gi Globinvestment Limited, un vettore finanziario gestito da Matteo Cordero di Montezemolo, figlio di Luca, con sede nella capitale britannica, decide di investire nel fondo lussemburghese Skew Base Fund. L’investimento funziona fino al marzo del 2020 quando, a seguito dell’insorgere della pandemia da Covid 19, che tra le altre cose ha provocato forti perdite sui mercati, il fondo subisce un tracollo e alcune sue parti vengono liquidate.

 

luca cordero di montezemolo foto di bacco (2)

[...] i due, presentatisi come consulenti indipendenti, in realtà avevano partecipato alla costituzione dello Skew Base Fund, che avevano consigliato anche ad altri clienti. Erano, in sostanza, «implicati negli eventi in oggetto», per riprendere la formula utilizzata dalla corte del Regno Unito, presieduta dalla giudice Sara Cockerill, che si occupa della denuncia di Luca di Montezemolo e della sua famiglia. Per questo motivo la giudice Cockerill ha respinto una richiesta di annullamento dell’azione giudiziaria, da parte di Federico Faleschini. La causa, dunque, va avanti. In Svizzera un’istruttoria penale ha stabilito che tanto Faleschini quanto Migani si sono resi responsabili di «presunto comportamento criminale».

luca cordero di montezemolo foto di bacco (6)

luca cordero di montezemolo ospite di gramellini a in altre parole 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?