netflix coronavirus

LA PANDEMIA FA BENE A NETFLIX: ABBONATI OLTRE I 200 MILIONI - UN BOOM NEL 2020, CON L'EXPLOIT NELLA PRIMA PARTE DELL'ANNO FAVORITO DAL CONSUMO DURANTE I LOCKDOWN - QUARTO TRIMESTRE OLTRE ALLE ATTESE DOPO UNA FRENATA NEL TERZO, IN BORSA SI VOLA E L’AZIENDA CONSIDERA BUYBACK AZIONARI, CIOÈ RIACQUISTO DI TITOLI PROPRI, PER LA PRIMA VOLTA DAL 2011...

Marco Valsania per www.ilsole24ore.com

 

netflix

Netflix ha riportato una crescita degli utenti superiore alle attese nel quarto trimestre del 2020, superando per la prima volta i 200 milioni a livello internazionale. Il leader dello streaming ha previsto di tagliare nuovi traguardi di performance finanziaria e ha anche ipotizzato buyback azionari, una combinazione che ha spinto il titolo in rialzo nel dopo mercato di oltre il 12 per cento.

 

Netflix, la prima società tech e new media a riportare i conti, ha ormai raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ai 220 miliardi di dollari, senza considerare i rialzi avvenuti nell’after market.

 

REED HASTINGS NETFLIX

37 milioni di nuovi abbonati nel 2020

Il bilancio dell'ultimo trimestre ha visto la società riportare utili inferiori alle attese, in calo del 7,6% a 542 milioni e pari a 1,19 dollari per azione contro 1,39 dollari. Ma il fatturato ha superato le anticipazioni, in rialzo del 21% a 6,64 miliardi rispetto ai 6,26 miliardi previsti.

 

E soprattutto gli abbonati sono lievitati di 8,5 milioni invece dei 6,4 milioni ipotizzati, arrivando ad un totale di 203,7 milioni. Gli utenti, con gli ultimi dati, sono raddoppiati nel giro di tre anni. Nell'intero 2020, inoltre, le entrate del gruppo sono salite del 24% a 25 miliardi e gli abbonati sono cresciuti di 37 milioni.

 

La frenata del terzo trimestre

netflix

Una frenata nella crescita nel terzo trimestre, dopo exploit nella prima parte dell'anno favoriti dal consumo di streaming durante i lockdown da pandemia, aveva pesato di recente sul titolo, anche se le quotazioni erano rimaste in rialzo del 48% in dodici mesi. Gli annunci relativi al periodo ottobre-dicembre hanno tuttavia adesso rilanciato l'ottimismo sulla tenuta del business di Netflix.

 

Un film alla settimana nel 2021

Netflix è nota per gli ingenti investimenti in contenuto e produzioni originali, da sempre la sua strategia per tener testa a guerre dello streaming oggi ancora più combattute davanti all’arrivo di nuovi protagonisti del calibro di Disney+, Hbo Max e più di recente Discovery+ nei documentari e reality Tv. Netflix, per tutta risposta, ha già fatto sapere che quest'anno lancerà un nuovo lungometraggio alla settimana.

 

netflix

Cash flow positivo dall'anno prossimo

L’azienda ha però anche rivelato nuovi passi avanti nella performance finanziaria. Quest’anno avrà un cash flow in pareggio, un miglioramento rispetto a precedenti attese negative di un miliardo, per poi essere in positivo dopo il 2021. Non avrà più bisogno di rastrellare capitali all'esterno: dal 2011 ha accumulato un debito da 15 miliardi e ha ora stimato che questo rimarrà in una fascia compresa tra i 10 e i 15 miliardi.

 

PIGIAMA E NETFLIX

Tornano i buyback?

Di più. In un segno della sua solidità finanziaria e nei conti, Netflix ha indicato che prenderà in considerazione il varo di piani di buyback, cioè di riacquisto di titoli propri tradizionalmente bene accolti dagli investitori. Gli ultimi buyback li aveva effettuati tra il 2007 e il 2011.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...