donne manager piazza affari

LA STANZA DEI BOTTONI - PIAZZA AFFARI IN GONNELLA. LA LOBBY DEL “TACCO 12” GIRA IL MONDO: DA MILANO, A MADRID, A BARI – LE FONDAZIONI BANCARIE BATTONO UN COLPO – COME TRAMUTO IL “NO PROFIT” IN “PROFIT” – I 70 ANNI DI DE MICHELIS (GIORGIO) – PER UN MESE GENOVA PARLA DI GIGLIO 

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

Jill Morris

All' appello mancava la Borsa Italiana, che pure di donne in posti di vertice ne ha e da tempo. Prendendo spunto dall' esperienza delle colleghe del London Stock Exchange, questa mattina Piazza Affari ospiterà Win, Women Inspired Network, versione british dei sodalizi che puntano a creare occasioni di formazione e networking per la promozione del talento femminile.

 

Dopo i saluti di Marina Famiglietti , capo delle risorse umane e consigliera del London Stock Exchange, aprirà i lavori l' Ambasciatrice britannica in Italia, Jill Morris , poi Paola Durante , investor relation di Moncler, Stefania Godoli , capo dell' equity capital market di Unicredit e Raffaella Luglini , capo delle relazioni esterne e istituzionali di Leonardo, discuteranno di modelli di leadership, moderate da Patrizia Celia , head of large caps di Borsa Italiana.

 

WCD A MADRID

Cristina Finocchi Mahne

Loro, invece, sono già oltre la questione della promozione delle donne nel business. Con quasi 20 anni di storia alle spalle, migliaia di associate in oltre 80 Paesi del mondo, possono permetterselo. Per il summit annuale in programma martedì e mercoledì a Madrid, il Wcd, Women Corporate Directors parlerà di «Ricostruire la fiducia nella business community e nelle istituzioni». Per l' Italia ci sarà la co-presidente Marina Brogi che discuterà con l' inglese Jen Braswell (Cdc Group) e la svizzera Marlene Uetz (I.J. Martin & Co.) di «gestione strategica degli investitori istituzionali».

 

FONDAZIONE BELISARIO A BARI

Shuichi Ohno

L' altra co-presidente di Wcd, Cristina Finocchi Mahne, sarà invece a Bari il 27 e 28 ottobre per una full immersion di networking femminile in occasione della XVIII edizione di Donna Economia e Potere promosso dalla Fondazione Bellisario. Parterre sterminato, al quale si aggiungeranno almeno 300 tra imprenditrici, manager e professioniste.

 

Guidate dalla donna-forte del governo, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi , ci saranno, tra le altre, Mariella Enoc (presidente del Bambino Gesù), la sondaggista di Euromedia Alessandra Ghisleri , Federica Lucisano , Margherita Mastromauro , politica e imprenditrice dell' alimentare, la regina dei tartufi Olga Urbani , la presidente di Legambiente Rossella Muroni e quella di Rfi Claudia Cattani , il direttore di Google Italia Paola Scarpa , Paola Profeta della Bocconi e molte altre.

 

L’INTERNAZIONE DEI FILANTROPI

GIULIO SAPELLI

Cercate finanziatori per idee o progetti sociali? Martedì a Milano c' è un' occasione unica. A Palazzo Clerici ci sarà il «Lang Philantropy Day» organizzata da Fondazione Lang Italia, Ubi Banca e White & Case per tracciare le tendenze mondiali della filantropia. Aprirà i lavori il presidente della Fondazione Lang, Tiziano Tazzi .

 

Poi sul palco salirà lo stato maggiore delle fondazioni come il giapponese Shuichi Ohno , presidente della Sasakawa Peace Foundation, Edmund J. Cai n, vicepresidente della Conrad N. Hilton Foundation, Consolata Gituto , managing trustee della keniota Mwangaza Trust, Fabio Segura della svizzera Jacobs Foundation, Cristina Duranti , della Good Shepherd Foundation Italia, Céline Bonnaire della Fondation Kering, Roberto Bennati , Vice Presidente LAV e Alberto Lidji della Novak Djokovic Foundation.

piergaetano marchetti carlo de benedetti fedele confalonieri 1

 

PROFIT O NON PROFIT?

Dal non profit al profit il passo è breve e, talvolta, non è nemmeno così difficile. Perchè? Cercheranno di spiegarlo i professionisti dello studio Pedersoli venerdì a Torino. L' appuntamento, organizzato insieme al Fai, è al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dove gli avvocati Eugenio Barcellona e Ugo Minneci discuteranno di «Fondazioni no-profit e impresa profit-driven: mondi contrapposti o destini incrociati» con l' economista Giulio Sapelli , il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo , il direttore generale del Fai, Angelo Maramai , il giurista Piergaetano Marchetti e Steen Thomsen della Copenaghen Business School.

GIORGIO DE MICHELIS

 

DE MICHELIS SALUTA

Un celebre informatico, Giorgio De Michelis , fratello di un importante politico ( Gianni ) e di un ancor più celebre editore ( Cesare , detto Ciccio, di Marsilio), festeggia alla grande il suo pensionamento e si prepara ad un «active retirement». Per festeggiare i suoi 70 anni l' Università Bicocca, dove De Michelis ha insegnato Informatica teorica e Sistemi informativi, ha organizzato un Symposium Honoring per venerdì prossimo al quale prenderanno parte alcune tra le teste d' uovo dell' informatica made in Italy e non solo. Presentati da Giancarlo Mauri , direttore del Dipartimento di informatica.

 

LA VITA 4.0 DI GIGLIO

Alessandro Giglio

Alessandro Giglio prova a immaginare la «vita 4.0» Il giovane imprenditore, patron del network televisivo Giglio Group, ha organizzato a Genova, a Palazzo della Meridiana, un mese di eventi. Si parte oggi con una mostra sugli ultimi dieci anni della tecnologia, testimonial il governatore, Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci. A seguire una nutrita serie di incontri con imprenditori, manager e innovatori come Paolo Barberis , Fabio Cannavale , Marella Caramazza , Andrea Casalini , Eric Chan , Sato Hiroyuki , Lorenzo Maternini , Vincenzo Novari e Marinella Soldi.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”