donne manager piazza affari

LA STANZA DEI BOTTONI - PIAZZA AFFARI IN GONNELLA. LA LOBBY DEL “TACCO 12” GIRA IL MONDO: DA MILANO, A MADRID, A BARI – LE FONDAZIONI BANCARIE BATTONO UN COLPO – COME TRAMUTO IL “NO PROFIT” IN “PROFIT” – I 70 ANNI DI DE MICHELIS (GIORGIO) – PER UN MESE GENOVA PARLA DI GIGLIO 

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

Jill Morris

All' appello mancava la Borsa Italiana, che pure di donne in posti di vertice ne ha e da tempo. Prendendo spunto dall' esperienza delle colleghe del London Stock Exchange, questa mattina Piazza Affari ospiterà Win, Women Inspired Network, versione british dei sodalizi che puntano a creare occasioni di formazione e networking per la promozione del talento femminile.

 

Dopo i saluti di Marina Famiglietti , capo delle risorse umane e consigliera del London Stock Exchange, aprirà i lavori l' Ambasciatrice britannica in Italia, Jill Morris , poi Paola Durante , investor relation di Moncler, Stefania Godoli , capo dell' equity capital market di Unicredit e Raffaella Luglini , capo delle relazioni esterne e istituzionali di Leonardo, discuteranno di modelli di leadership, moderate da Patrizia Celia , head of large caps di Borsa Italiana.

 

WCD A MADRID

Cristina Finocchi Mahne

Loro, invece, sono già oltre la questione della promozione delle donne nel business. Con quasi 20 anni di storia alle spalle, migliaia di associate in oltre 80 Paesi del mondo, possono permetterselo. Per il summit annuale in programma martedì e mercoledì a Madrid, il Wcd, Women Corporate Directors parlerà di «Ricostruire la fiducia nella business community e nelle istituzioni». Per l' Italia ci sarà la co-presidente Marina Brogi che discuterà con l' inglese Jen Braswell (Cdc Group) e la svizzera Marlene Uetz (I.J. Martin & Co.) di «gestione strategica degli investitori istituzionali».

 

FONDAZIONE BELISARIO A BARI

Shuichi Ohno

L' altra co-presidente di Wcd, Cristina Finocchi Mahne, sarà invece a Bari il 27 e 28 ottobre per una full immersion di networking femminile in occasione della XVIII edizione di Donna Economia e Potere promosso dalla Fondazione Bellisario. Parterre sterminato, al quale si aggiungeranno almeno 300 tra imprenditrici, manager e professioniste.

 

Guidate dalla donna-forte del governo, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi , ci saranno, tra le altre, Mariella Enoc (presidente del Bambino Gesù), la sondaggista di Euromedia Alessandra Ghisleri , Federica Lucisano , Margherita Mastromauro , politica e imprenditrice dell' alimentare, la regina dei tartufi Olga Urbani , la presidente di Legambiente Rossella Muroni e quella di Rfi Claudia Cattani , il direttore di Google Italia Paola Scarpa , Paola Profeta della Bocconi e molte altre.

 

L’INTERNAZIONE DEI FILANTROPI

GIULIO SAPELLI

Cercate finanziatori per idee o progetti sociali? Martedì a Milano c' è un' occasione unica. A Palazzo Clerici ci sarà il «Lang Philantropy Day» organizzata da Fondazione Lang Italia, Ubi Banca e White & Case per tracciare le tendenze mondiali della filantropia. Aprirà i lavori il presidente della Fondazione Lang, Tiziano Tazzi .

 

Poi sul palco salirà lo stato maggiore delle fondazioni come il giapponese Shuichi Ohno , presidente della Sasakawa Peace Foundation, Edmund J. Cai n, vicepresidente della Conrad N. Hilton Foundation, Consolata Gituto , managing trustee della keniota Mwangaza Trust, Fabio Segura della svizzera Jacobs Foundation, Cristina Duranti , della Good Shepherd Foundation Italia, Céline Bonnaire della Fondation Kering, Roberto Bennati , Vice Presidente LAV e Alberto Lidji della Novak Djokovic Foundation.

piergaetano marchetti carlo de benedetti fedele confalonieri 1

 

PROFIT O NON PROFIT?

Dal non profit al profit il passo è breve e, talvolta, non è nemmeno così difficile. Perchè? Cercheranno di spiegarlo i professionisti dello studio Pedersoli venerdì a Torino. L' appuntamento, organizzato insieme al Fai, è al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dove gli avvocati Eugenio Barcellona e Ugo Minneci discuteranno di «Fondazioni no-profit e impresa profit-driven: mondi contrapposti o destini incrociati» con l' economista Giulio Sapelli , il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo , il direttore generale del Fai, Angelo Maramai , il giurista Piergaetano Marchetti e Steen Thomsen della Copenaghen Business School.

GIORGIO DE MICHELIS

 

DE MICHELIS SALUTA

Un celebre informatico, Giorgio De Michelis , fratello di un importante politico ( Gianni ) e di un ancor più celebre editore ( Cesare , detto Ciccio, di Marsilio), festeggia alla grande il suo pensionamento e si prepara ad un «active retirement». Per festeggiare i suoi 70 anni l' Università Bicocca, dove De Michelis ha insegnato Informatica teorica e Sistemi informativi, ha organizzato un Symposium Honoring per venerdì prossimo al quale prenderanno parte alcune tra le teste d' uovo dell' informatica made in Italy e non solo. Presentati da Giancarlo Mauri , direttore del Dipartimento di informatica.

 

LA VITA 4.0 DI GIGLIO

Alessandro Giglio

Alessandro Giglio prova a immaginare la «vita 4.0» Il giovane imprenditore, patron del network televisivo Giglio Group, ha organizzato a Genova, a Palazzo della Meridiana, un mese di eventi. Si parte oggi con una mostra sugli ultimi dieci anni della tecnologia, testimonial il governatore, Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci. A seguire una nutrita serie di incontri con imprenditori, manager e innovatori come Paolo Barberis , Fabio Cannavale , Marella Caramazza , Andrea Casalini , Eric Chan , Sato Hiroyuki , Lorenzo Maternini , Vincenzo Novari e Marinella Soldi.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...