LA STANZA DEI BOTTONI - PIAZZA AFFARI IN GONNELLA. LA LOBBY DEL “TACCO 12” GIRA IL MONDO: DA MILANO, A MADRID, A BARI – LE FONDAZIONI BANCARIE BATTONO UN COLPO – COME TRAMUTO IL “NO PROFIT” IN “PROFIT” – I 70 ANNI DI DE MICHELIS (GIORGIO) – PER UN MESE GENOVA PARLA DI GIGLIO 

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

Jill Morris Jill Morris

All' appello mancava la Borsa Italiana, che pure di donne in posti di vertice ne ha e da tempo. Prendendo spunto dall' esperienza delle colleghe del London Stock Exchange, questa mattina Piazza Affari ospiterà Win, Women Inspired Network, versione british dei sodalizi che puntano a creare occasioni di formazione e networking per la promozione del talento femminile.

 

Dopo i saluti di Marina Famiglietti , capo delle risorse umane e consigliera del London Stock Exchange, aprirà i lavori l' Ambasciatrice britannica in Italia, Jill Morris , poi Paola Durante , investor relation di Moncler, Stefania Godoli , capo dell' equity capital market di Unicredit e Raffaella Luglini , capo delle relazioni esterne e istituzionali di Leonardo, discuteranno di modelli di leadership, moderate da Patrizia Celia , head of large caps di Borsa Italiana.

 

WCD A MADRID

Cristina Finocchi Mahne Cristina Finocchi Mahne

Loro, invece, sono già oltre la questione della promozione delle donne nel business. Con quasi 20 anni di storia alle spalle, migliaia di associate in oltre 80 Paesi del mondo, possono permetterselo. Per il summit annuale in programma martedì e mercoledì a Madrid, il Wcd, Women Corporate Directors parlerà di «Ricostruire la fiducia nella business community e nelle istituzioni». Per l' Italia ci sarà la co-presidente Marina Brogi che discuterà con l' inglese Jen Braswell (Cdc Group) e la svizzera Marlene Uetz (I.J. Martin & Co.) di «gestione strategica degli investitori istituzionali».

 

FONDAZIONE BELISARIO A BARI

Shuichi Ohno Shuichi Ohno

L' altra co-presidente di Wcd, Cristina Finocchi Mahne, sarà invece a Bari il 27 e 28 ottobre per una full immersion di networking femminile in occasione della XVIII edizione di Donna Economia e Potere promosso dalla Fondazione Bellisario. Parterre sterminato, al quale si aggiungeranno almeno 300 tra imprenditrici, manager e professioniste.

 

Guidate dalla donna-forte del governo, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi , ci saranno, tra le altre, Mariella Enoc (presidente del Bambino Gesù), la sondaggista di Euromedia Alessandra Ghisleri , Federica Lucisano , Margherita Mastromauro , politica e imprenditrice dell' alimentare, la regina dei tartufi Olga Urbani , la presidente di Legambiente Rossella Muroni e quella di Rfi Claudia Cattani , il direttore di Google Italia Paola Scarpa , Paola Profeta della Bocconi e molte altre.

 

L’INTERNAZIONE DEI FILANTROPI

GIULIO SAPELLI GIULIO SAPELLI

Cercate finanziatori per idee o progetti sociali? Martedì a Milano c' è un' occasione unica. A Palazzo Clerici ci sarà il «Lang Philantropy Day» organizzata da Fondazione Lang Italia, Ubi Banca e White & Case per tracciare le tendenze mondiali della filantropia. Aprirà i lavori il presidente della Fondazione Lang, Tiziano Tazzi .

 

Poi sul palco salirà lo stato maggiore delle fondazioni come il giapponese Shuichi Ohno , presidente della Sasakawa Peace Foundation, Edmund J. Cai n, vicepresidente della Conrad N. Hilton Foundation, Consolata Gituto , managing trustee della keniota Mwangaza Trust, Fabio Segura della svizzera Jacobs Foundation, Cristina Duranti , della Good Shepherd Foundation Italia, Céline Bonnaire della Fondation Kering, Roberto Bennati , Vice Presidente LAV e Alberto Lidji della Novak Djokovic Foundation.

piergaetano marchetti carlo de benedetti fedele confalonieri 1 piergaetano marchetti carlo de benedetti fedele confalonieri 1

 

PROFIT O NON PROFIT?

Dal non profit al profit il passo è breve e, talvolta, non è nemmeno così difficile. Perchè? Cercheranno di spiegarlo i professionisti dello studio Pedersoli venerdì a Torino. L' appuntamento, organizzato insieme al Fai, è al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dove gli avvocati Eugenio Barcellona e Ugo Minneci discuteranno di «Fondazioni no-profit e impresa profit-driven: mondi contrapposti o destini incrociati» con l' economista Giulio Sapelli , il presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo , il direttore generale del Fai, Angelo Maramai , il giurista Piergaetano Marchetti e Steen Thomsen della Copenaghen Business School.

GIORGIO DE MICHELIS GIORGIO DE MICHELIS

 

DE MICHELIS SALUTA

Un celebre informatico, Giorgio De Michelis , fratello di un importante politico ( Gianni ) e di un ancor più celebre editore ( Cesare , detto Ciccio, di Marsilio), festeggia alla grande il suo pensionamento e si prepara ad un «active retirement». Per festeggiare i suoi 70 anni l' Università Bicocca, dove De Michelis ha insegnato Informatica teorica e Sistemi informativi, ha organizzato un Symposium Honoring per venerdì prossimo al quale prenderanno parte alcune tra le teste d' uovo dell' informatica made in Italy e non solo. Presentati da Giancarlo Mauri , direttore del Dipartimento di informatica.

 

LA VITA 4.0 DI GIGLIO

Alessandro Giglio Alessandro Giglio

Alessandro Giglio prova a immaginare la «vita 4.0» Il giovane imprenditore, patron del network televisivo Giglio Group, ha organizzato a Genova, a Palazzo della Meridiana, un mese di eventi. Si parte oggi con una mostra sugli ultimi dieci anni della tecnologia, testimonial il governatore, Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci. A seguire una nutrita serie di incontri con imprenditori, manager e innovatori come Paolo Barberis , Fabio Cannavale , Marella Caramazza , Andrea Casalini , Eric Chan , Sato Hiroyuki , Lorenzo Maternini , Vincenzo Novari e Marinella Soldi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."