tiktok tik tok

È TIKTOK A DETTARE IL RITMO E L’ALGORITMO – IL SOCIAL CINESE, CHE HA RAGGIUNTO IL MILIARDO DI UTENTI MENSILI IN TEMPI RECORD, HA SPINTO LE ALTRE PIATTAFORME AD ADATTARE LE STRATEGIE - FACEBOOK E INSTAGRAM PROMUOVONO LA VISIBILITÀ DI UN CONTENUTO IN BASE REAZIONI E COMMENTI, TIKTOK MIRA A RIFLETTERE LE PREFERENZE DEGLI UTENTI – MA ANCHE CHI CREA CONTENUTI È PIÙ AVVANTAGGIATO SU TIKTOK RISPETTO AGLI ALTRI SOCIAL MEDIA…

Andrea Boscaro per "il Messaggero"

 

tiktok 1

Chiunque abbia più di quarant' anni, e dunque ricada nella definizione di boomer, si può trovare stupito di fronte a video che, su TikTok, con l'hashtag #beanstok (da beans, fagioli), raccolgono oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni e ha il diritto generazionale di non capire perché 512 milioni siano le volte in cui su questo popolarissimo social network siano stati visti i contenuti contraddistinti dal cancelletto #frogtog (da frog, rana). 

 

tiktok 2

La spiegazione non è solo frutto della bizzarria dei tempi moderni, ma del successo e delle caratteristiche di questa piattaforma e in particolare del suo algoritmo che hanno saputo far emergere creatività e linguaggi nuovi e premiare influencer - che più correttamente oggi si chiamano creatori di contenuti - grazie alla qualità dell'editor video, avanzato ma intuitivo, e agli effetti che mette a disposizione, i Duets e gli Stitch per esempio, del tutto superiori agli altri social media. 

tiktok 3

 

In poco più di cinque anni TikTok ha raggiunto il miliardo di utenti mensili: WhatsApp aveva impiegato 6,2 anni, Instagram 7,7, YouTube 8,1 e Facebook 8,7 ed è risultata la app più scaricata del 2021: efficace nel diffondersi all'interno di questi ultimi, TikTok si è rivelata soprattutto capace di offrire un'esperienza più varia e personalizzata. 

tiktok 4

 

OBIETTIVI 

Mentre Facebook e Instagram promuovono infatti la visibilità di un contenuto nella misura in cui ha ottenuto reazioni e commenti il cosiddetto engagement - e racchiudono la navigazione in bolle per via della consuetudine a interagire con gli stessi profili, TikTok ha saputo premiare video e musiche improntando i propri criteri di raccomandazione a ben altri fattori. 

 

tiktok 5

For You mira a riflettere le preferenze specifiche di ciascun utente non solo sulla base degli account seguiti, ma di fattori più granulari quali le interazioni con i video precedenti, i commenti pubblicati, i contenuti creati, l'affinità rilevata grazie a testi, musiche e hashtag e, in misura minore, le impostazioni dell'account come la lingua, il Paese e il tipo di smartphone. 

 

Nella definizione di TikTok mentre è probabile che un video riceva più visualizzazioni se pubblicato da un profilo che ha più follower, (...) né il conteggio dei follower né il fatto che il profilo abbia pubblicato in precedenza video di successo sono fattori diretti agli occhi del sistema di raccomandazione.

 

tiktok 6

 La qualità dei video risulta poi premiata dal tempo di visualizzazione, un fattore che TikTok registra e utilizza come criterio di raccomandazione per gli altri utenti: se un utente finisce di guardare un video dall'inizio alla fine, (questo determina per tale contenuto) un peso maggiore rispetto, ad esempio al fatto che lo spettatore e il creatore del video si trovino entrambi nello stesso Paese. 

 

TIKTOK

Secondo un rapporto del New York Times, che ha esaminato lo scorso dicembre la copia di un documento interno di TikTok, risulta poi determinante, per accrescere la permanenza e il ritorno degli utenti, la fidelizzazione dei creatori di contenuti, assicurandosi che essi guadagnino e siano individuati e coinvolti dalle aziende. 

 

EFFETTI 

Come ha riconosciuto lo stesso capo di Instagram, Adam Mosseri, nel suo tweet di fine di anno, il cambiamento in atto è per tutti inesorabile: sempre meno social network, sempre più piattaforme di entertainment e tale direzione è forse dettata anche dalle maglie più strette che le Autorità stanno imponendo nei confronti della moderazione dei contenuti.

tiktok

 

A questo proposito, se TikTok ha saputo intercettare le culture alternative che si raccolgono nell'#alttok, è però vero che, soprattutto negli Stati Uniti, vi abbondano anche i profili legati a QAnon e alle teorie negazioniste e quotidiani sono i casi di cronaca in cui challenge pericolose e comportamenti deplorevoli o illegali si diffondono rapidamente presso un pubblico di teenager. Ma questo non deve cancellare il successo che la piattaforma ha avuto nel raccogliere più di una tribù. Per dirla con una vecchia canzone di Jovanotti, una tribù che balla.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…